Scripting in Rhino per Mac

Premesso che non lavoro con Mac, ma avendo parecchi clienti che usano Rhino per Mac, vorrei capire quale sia la compatibilità degli script progammati per Win (versioni precedenti a Python) con il Mac.
Mi spiego meglio: ho alcuni vecchi script (se non ricordo male fatti in RH4) che continuano a funzionare anche sulla 7 WIP per Win, ma che sul Mac danno errore.
Vanno riscritti totalmente o è possibile modificarli per renderli compatibili con Mac?

Ciao Riccardo

Eh, allora sono script in Visual Basic.

Per quanto ne so, vanno riscritti a mano. :unamused:

2 Mi Piace

Grazie @emilio, è come pensavo… Lascio perdere che è meglio :roll_eyes:

1 Mi Piace

Premesso che su RhinoMac giri il vbscript, mi pare strano che girino su Rhino win e non su quello Mac…
Probabilmente è qualche funzione che ha dei parametri sballati.
Non so quale sia il livello di complessità dello script che devi mettere a posto, ma di solito si riesce ad individuare il problema abbastanza velocemente (ed a trovare la soluzione).
Nella finestra di errore, cosa viene scritto?

2 Mi Piace

eseguito il comando rhino per mac rimanda questo:
Script non valido: la prima parola dello script “runscript” deve essere un comando valido di Rhino

Quindi non esegue per niente lo script perchè nel pulsante non riconosce il comando Runscript.
Prova a mettere punto esclamativo (che elimina eventuali comandi attivi) il trattino meno (che richiama il comando in modalità riga di testo) e underscore (che richiama il comando in versione inglese):
! -_Runscript (
… script da eseguire …
)

EDIT: se Rhino mac ha la localizzazione in italiano e nello script ci sono altri comandi di Rhino richiamati, questi restituiranno errore se non hanno l’underscore davanti; è buona norma per lo scriptatore mettere sempre il codice in condizione di lavorare su qualsiasi installazione di Rhino (anche i numeri con la virgola potrebbero non essere riconosciuti per via del separatore decimale impostato dal sistema operativo…)

1 Mi Piace

grazie @lucio_zadra. Non ci capisco molto di script…L’inizio è scritto corretto (con punto esclamativo e tutto il resto). Provo a verificare punti e virgole… mi sa che il problema sta li

Ogni volta che ti viene restituito un errore, Rhino ti dice dove si trova (riga e carattere) e quale sia (errore di battitura, dato non corretto ecc. ecc.).
Quando trovi un errore, manda il capture screen dell’errore oppure il testo.
Se ti serve supporto, mi puoi sempre inviare lo script in privato con il messaggio di errore così provo a vedere se c’è un errore di battitura o altro.

PS: è normale che dopo una modifica si possa presentare un altro errore in un punto diverso dello script… la soluzione migliore è mettere ad ogni sezione dei Rhino.print per vedere nella barra di comando che valori vengono restituiti e agire di conseguenza (altrimenti è come lavorare alla cieca).

1 Mi Piace

Lucio, non ho mai sentito di script VBS che girino su Mac. :slight_smile:
Il fatto che Rhino per Mac non abbia il comando RunScript temo lo confermi.

Anche Pascal ha piu’ volte tradotto in Python degli script per utilizzatori di Rhino Mac.

1 Mi Piace

Hai ragione, ero convinto che lo avessero aggiunto a RhinoMac ma mi sbagliavo.

2 Mi Piace

Eh … ogni tanto Bob ci fa qualche scherzetto … :wink:

Strano che finora nessuno abbia fatto qualche strumento per eseguire i VBS su Mac … :confused:
… O forse qualcuno se lo e’ fatto, ma lo tiene per se’. :sunglasses:

1 Mi Piace

penso ci sia una sorta di blocco psicologico che separi gli utenti win da quelli mac…

Il Mac tradizionalmente e’ utilizzato in campo artistico (in senso inclusivo), quindi grafici, musicisti, architetti, stilisti, designer ecc.
Ho conosciuto persone che avevano quasi una venerazione per il proprio Mac.

Non so se ci siano utilizzatori di Windows con la stessa passione. Puo’ darsi.
Credo che gli utilizzatori di Windows siano piu’ eterogenei, se non altro perche’ il PC con Win e’ lo strumento di default nella maggioranza degli uffici …

1 Mi Piace