Set layer attivo

Buongiorno a tutti, pongo una domanda che ho cercato nel forum e non mi pare di aver trovato risposta.
Antepongo che lavoro spesso con circa 30/40 layer per volta + layer nidificati e sarebbe una scorciatoia che mi velocizzerebbe il lavoro quotidiano.
Spesso e volentieri ho un layer (che chiamo BIANCO per facilitarne la comprensione) con cui sto lavorando, seleziono un oggetto in scena e in basso vedo il layer a cui è associato(in questo caso layer ROSSO) e mi piacerebbe settarlo immediatamente come layer attivo tramite scorciatoia da tastiera…esiste il comando da associare nelle scorciatoie tastiera senza andare a cercarlo e cliccare a dx nei layer o in basso nell’interfaccia? Tra l’altro in basso non lo evidenzia il layer attivo e bisogna cercarlo…
Nello storico comandi non lo trovo.

Grazie

Buongiorno Lorenzo,

su Rhino 6 c’e’ il comando _SetLayerToObject
(Non so se per Rhino 8 cambia qualcosa …)
Forse si potrebbe fare un alias con quel comando. :slight_smile:
E’ solo un’idea teorica, personalmente ho sempre usato i pulsanti … :blush:

1 Mi Piace

Non lo conoscevo e mi risolve egregiamente il problema! Grazie
Coi pulsanti devo andare nei layer a destra, selezionare menù a tendina, seleziona livello oggetto e poi selezionare il layer attivo…e a forza di srotellare col mouse su e giù a fine giornata diventa lungo…

1 Mi Piace

Giusto. :slight_smile:

Parlando di pulsanti intendevo quelli delle toolbar, come questi

immagine

( Tra l’altro, in questa toolbar il terzo pulsante esegue proprio _SetLayerToObject, col tasto destro )

Ma giustamente l’importante e’ che ognuno possa usare gli strumenti che preferisce, toolbar, alias o altro … :grinning:

1 Mi Piace

…ma cavolo…una vita sopra Rhinoceros e non ho mai usato questa toolbar…no comment

2 Mi Piace