in visualizza, impostando lo sondo trasparente,
è corretto che se catturo la vista in png,
lo sfondo del file è di colore nero?
…si?
Cosa vuoi fare in specifico?
So che nei rendering puoi “chiedere” di avere in output il canale alfa, con cui magari poi fare una immagine con trasparenza.
Lavorerei ad antialiasing a 0 in caso.
Ma che con uno screenshot venga catturata anche la trasparenza… non l’ho mai visto/saputo.
esatto, era quello che intendevo fare. . . .
(vabbè facciamo sicuramente in altri modi)
grazie Riccardo
Per avere il canale alfa aperto devi salvare l’immagine in .png. Se usi il .jpg lo sfondo lo fa nero.
si infatti era quello che avevo fatto sin dall’inizio per questo ho chiesto, essendo che ero sicuro di aver fatto la procedura giusta. anche se il risultato invece non dava il risultato voluto.
comunque ripetendo la stessa procedura funziona, quindi come pensavo non solo era fattibile
ho notato che non bisogna cambiare l’impostazione nella scheda visualizza
ma basta selezionare sfondo trasparente quando si salva il file in png
Ciao Davide,
per il discorso che in un file .png vedi lo sfondo nero, non significa che non sia stato salvato con la trasparenza.
Può essere il visualizzatore dell’immagine che, quando carica un’immagine con delle trasparenze, assegna a quest’ultime un colore preimpostato (ad esempio Irfanview si comporta così).
Per verificare la trasparenza devi aprire il file con un programma che riesca a gestirla tipo photoshop, gimp, corel photo…