Sfondo trasparente rhino-vray

dopo giorni e giorni di tentativi alla ricerca di una soluzione spero che qualcuno possa aiutarmi. Uso da molto tempo rhinoceros per la modellazione e il plug-in di vray per renderizzare. Da qualche tempo ho dei problemi con i render interni. Quando renderizzo la scena lo sfondo dietro alle finestre non è piu trasparente ma appare di un colore uniforme (quello impostato dall’environmento nella sezione reflection/refraction). prima bastava salvare l’immagine renderizzata in png per avere automaticamente lo sfondo trasparente così da poter inserire la foto in seguito per il fotoinserimento. Ho provato anche salvando in tiff ed usando il canale alfa su photoshop…ma quando lo vado a selezionare il canale alfa non prende solo lo sfondo dietro le finestre ma l’immagine intera…spero di essere stata chiara e nn troppo prolissa…allego comunque una foto per essere più chiara. spero davvero potrete aiutarmi!

Probabilmente hai attivato il parametro VOLUMETRIC ENVIRONMENT
che si trova nelle impostazioni. E’ molto utile lo uso anche io perchè rende l’immagine più naturale

Per risolvere il problema della trasparenza e mantenere il Volumetric Environment devi togliere la spunta alla casella AFFECT BACKGROUNG che si trova sempre dentro l’impostazione Volumetric Environment

Ci capisco poco di rendering e niente di V-Ray ma mi sembra molto bello così, senza niente nella trasparenze dei vetri…