Sfondo non visibile (Vray)

Ho (quasi) finito un render test eseguito con Vray 5, salvato in formato png. (non disdegno un qualche consiglio/parere/impressione…).

Vengo al sodo: potreste spiegarmi perché quando apro il file con un qualsiasi visualizzatore, che sia l’app foto di Windows 10 o Photoshop, lo sfondo non viene più visualizzato correttamente, così come appariva nel render finito? (color celeste del cielo). E’ la prima volta che mi succede.

Il canale alfa, se non sbaglio, è abilitato, o forse no… magari avrò dimenticato di impostare una qualche opzione di output… non saprei…

Grazie

Se non sbaglio è proprio questo il problema, il canale Alfa abilitato, che non salva lo sfondo poiché con il png ti salva il rendering scontornato (come uso fare di solito io).
Comunque poco male puoi aggiungere qualunque sfondo in photoshop e cambiarlo se non ti piace.
L’alternativa sarebbe stata di disabilitare il canale Alfa oppure salvare in jpg anziché png.

Paolo

Grazie Paolo.
Se uso jpg la qualità è bassa, è un formato lossy.
In Photoshop, potresti dirmi, per grandi linee, dove agire per inserire uno sfondo a piacere? mi sfugge…

Carichi l’immagine in photoshop e te la trovi su un livello, poi crei un nuovo livello più in basso e ci metti lo sfondo che vuoi, che si vedrà così attraverso la zona trasparente.
Spero di essermi spiegato, non so quanto conosci photoshop.

1 Mi Piace

Ok, grazie.
:wink:

Ma va bene anche un copia-incolla.

img1

1 Mi Piace

Thanks.
Ho fatto subito.
Il file di immagine scelto deve essere ad un livello inferiore rispetto al file, diciamo, principale… quanti trucchetti…

Devo dire che mi piace poco il risultato, specie dove la vegetazione incontra il colore del cielo, nel mio caso. Sembra poco naturale, posticcio…


Fatto al volo, tanto per capire…

… comunque, non so quanto ti servano grandi, ma una jpg al 100% è quasi indistinguibile da un png. Ti consiglierei di provare.

Va bene, ascolterò il tuo consiglio.

Puoi provare ad aggiungere una piccola sfocatura tra il livello superiore e lo sfondo così da sporcare un pò i bordi troppo nitidi.

Premetto che non conosco V-Ray, però concettualmente, il concetto di risoluzione del formato jpg riguardo alla compressione effettivamente qualche problema lo da. Lo sfondo è gestito come backplate oppure è l’environment visibile?
Hai provato il risultato salvando in png con il canale alfa disabilitato?

Sullo stacco fondale/vegetazione, il problema è l’illuminazione che ha direzioni differenti e non coincidenti, per questo sembra poco naturale. In V-Ray non so se c’è la possibilità di gestire la posizione del sole (in KeyShot è Sun&Sky). Sicuramente gestendo questo parametro l’effetto realismo risulterebbe più efficace

Lucio, ho provato a sfocare un po’, come dici tu, ma si vede sempre uno stacco poco naturale.

In effetti dovrei provare a disabilitare il canale alfa… anche se non riesco a trovare tale opzione nel pannello di controllo di Vray.
La posizione del sole in Vray può essere modificata a piacimento, certo, come in un qualunque altro renderizzatore.

Il problema è il blu intensissimo dello sfondo che non è coerente con l’illuminazione e con i contorni quasi bianchi delle foglie… dovresti provare ad esporre molto di più lo sfondo fino quasi a perdere il blu e il tutto secondo me diventerebbe più integrato.

1 Mi Piace

Tira su un bel muro di cemento così non si vede il cielo e hai risolto :rofl:

Se può esserti utile.
Il fotoinserimento (parte 1): salvare un rendering con sfondo trasparente utilizzando il canale alpha | Angelo Ferretti

1 Mi Piace

Grazie mille.

Grazie a tutti per le vostre risposte. Spesso, confrontarsi, apre tutto un mondo…

Il suggerimento di Lucio, cioè quello di alzare un muro… è quello che reputo più logico e sensato: perché sbattersi con operazioni noiose, quando è possibile coprire tutto con una simpatica e attualissima muraglia? :laughing::relieved::joy::joy::joy:

A mio parere, rappresenta la soluzione a tutti i problemi, sia di rendering che di modellazione. Dovreste insegnarlo nei vostri corsi! :laughing:

1 Mi Piace

Dopo il detto “Deus ex machina” avremo il “Murus ex machina”… e come macchina sarà 'na bella betoniera tutta incrostata di cemento con la cinghia lasca e cuscinetti cigolanti! :joy:
Preparo un pò di cappelli da muratore fatti con il giornale da utilizzare durante i corsi…

2 Mi Piace

Lucio, direi proprio una bella iniziativa! :thinking: :wink: