Che ve ne pare di un bel raggio di sole caravaggesco?
Applausi o schiaffoni?
Grazie.
applausi vigorosi
Bravo, c’è una buona luce volumetrica e un efficace FOV.
Ottimo lavoro!
Grazie ragazzacci!
Una volta capito il metodo si fa subito a ricreare l’effetto del raggio di sole: duemila parametri da regolare, aggiusti una cosa e ne guasti un’altra (dedicato a chi pensa che fare un render si riduca ad inserire quattro oggetti, fare clic su un comando, e via).
Ricordo le prime volte… (non a letto, intendo ).
Ahimè, qualcosa che non piace c’è sempre! Per esempio, il bambino che lascia i giochi in giro per la stanza.
Se dalla finestra si vedesse qualcosa non sarebbe male , invece della parete bianca
Eh sì. Un po’ di verde? Un cielo azzurro? Un panorama? Dimmi…
basterebbe anche un po’ d’azzurro
in mancanza di un calorifero dove dovrebbe esserci, confermami che c’è il riscaldamento a pavimento
Con quello sguincio impossibile collocare un calorifero. L’alternativa sarebbe un riscaldamento a pavimento, certamente. Devo pure fare il render della sezione del pavimento? Oh, ma siete terribili, incontentabili! I committenti che nessuno vorrebbe…
ma… quei quadri quando pensi di appenderli?
Devo dire che i consigli di Paolo risultano spesso utili; avevo pensato a tutto, ma ecco che mancava quel piccolo particolare: uno sfondo esterno.
Ho aggiunto una lampada “flute” sul tavolino (mancava una luce puntuale su quel piano). Accesa poco poco, altrimenti non risalta la luce naturale a sinistra.
Manca qualcos’altro?
Il vetro sembra smerigliato, non riesci a dare a far vedere un bel cielo limpido visto che c’è un bel sole?
Ho sfuocato un po’ lo sfondo esterno, per questo sembra che il vetro sia lievemente opaco.
Dovrei illuminare lo sfondo in photoshop… quando avrò tempo lo aggiusto. In effetti è sotto tono.
Pensi che servirebbe uno sfondo nitido, particolareggiato, visibile dalla finestra? Non voglio dare molto risalto all’esterno, deve dare l’idea, un accenno di cielo e di vegetazione… non saprei.
non serve particolareggiato, anche perché si vedrebbe ben poco, ma un po’ più deciso magari sì, d’altronde da lì arriva il sole e quindi uno immagina una bella giornata di sole ma invece nota un grigiore … quasi temporalesco.
Lo so ti stuzzico un po’, ma te la stai cercando
No no, fai bene. Qualcosa può sfuggire (anche più di una).
Quando inventeranno un renderizzatore con IA?
“Vray, cambia lo sfondo, illuminalo e fallo più nitido (come vuole Paolo)”.
“Ecco padrone, lo sfondo è servito (di’ a Paolo di non rompere)”.
Io, intanto, mi guardo una serie tv…
Che ti guardi? Spero una serie di fantascienza con l’AI…
Altro che fantascienza…