Un raggio di sole

Che ve ne pare di un bel raggio di sole caravaggesco? :sweat_smile:

10 Mi Piace

:clap: :clap: :raised_hands:

Applausi o schiaffoni? :grin::laughing:
Grazie. :wink:

applausi vigorosi :wink:

1 Mi Piace

Bravo, c’è una buona luce volumetrica e un efficace FOV.
Ottimo lavoro!

1 Mi Piace

Grazie ragazzacci!

Una volta capito il metodo si fa subito a ricreare l’effetto del raggio di sole: duemila parametri da regolare, aggiusti una cosa e ne guasti un’altra (dedicato a chi pensa che fare un render si riduca ad inserire quattro oggetti, fare clic su un comando, e via).

Ricordo le prime volte… (non a letto, intendo :grin::face_with_hand_over_mouth:).

Ahimè, qualcosa che non piace c’è sempre! Per esempio, il bambino che lascia i giochi in giro per la stanza. :relieved: :man_facepalming:

2 Mi Piace

Se dalla finestra si vedesse qualcosa non sarebbe male , invece della parete bianca :wink:

Eh sì. Un po’ di verde? Un cielo azzurro? Un panorama? Dimmi… :thinking:

basterebbe anche un po’ d’azzurro

in mancanza di un calorifero dove dovrebbe esserci, confermami che c’è il riscaldamento a pavimento :innocent: :rofl:

Con quello sguincio impossibile collocare un calorifero. L’alternativa sarebbe un riscaldamento a pavimento, certamente. Devo pure fare il render della sezione del pavimento? Oh, ma siete terribili, incontentabili! I committenti che nessuno vorrebbe… :sweat_smile:

ma… quei quadri quando pensi di appenderli? :sweat_smile:

Devo dire che i consigli di Paolo risultano spesso utili; avevo pensato a tutto, ma ecco che mancava quel piccolo particolare: uno sfondo esterno.

Ho aggiunto una lampada “flute” sul tavolino (mancava una luce puntuale su quel piano). Accesa poco poco, altrimenti non risalta la luce naturale a sinistra.

Manca qualcos’altro? :thinking:

3 Mi Piace

Il vetro sembra smerigliato, non riesci a dare a far vedere un bel cielo limpido visto che c’è un bel sole? :wink:

Ho sfuocato un po’ lo sfondo esterno, per questo sembra che il vetro sia lievemente opaco.
Dovrei illuminare lo sfondo in photoshop… quando avrò tempo lo aggiusto. In effetti è sotto tono.

Pensi che servirebbe uno sfondo nitido, particolareggiato, visibile dalla finestra? Non voglio dare molto risalto all’esterno, deve dare l’idea, un accenno di cielo e di vegetazione… non saprei.

non serve particolareggiato, anche perché si vedrebbe ben poco, ma un po’ più deciso magari sì, d’altronde da lì arriva il sole e quindi uno immagina una bella giornata di sole ma invece nota un grigiore … quasi temporalesco.

Lo so ti stuzzico un po’, ma te la stai cercando :sweat_smile:

No no, fai bene. Qualcosa può sfuggire (anche più di una).

Quando inventeranno un renderizzatore con IA?
“Vray, cambia lo sfondo, illuminalo e fallo più nitido (come vuole Paolo)”.
“Ecco padrone, lo sfondo è servito (di’ a Paolo di non rompere)”. :laughing::joy::grin:

Io, intanto, mi guardo una serie tv… :relieved:

Che ti guardi? Spero una serie di fantascienza con l’AI… :rofl:

Altro che fantascienza… :face_with_hand_over_mouth: