Che ve ne pare di un bel raggio di sole caravaggesco? ![]()
![]()
Applausi o schiaffoni? ![]()
![]()
Grazie. ![]()
applausi vigorosi ![]()
Bravo, c’è una buona luce volumetrica e un efficace FOV.
Ottimo lavoro!
Grazie ragazzacci!
Una volta capito il metodo si fa subito a ricreare l’effetto del raggio di sole: duemila parametri da regolare, aggiusti una cosa e ne guasti un’altra (dedicato a chi pensa che fare un render si riduca ad inserire quattro oggetti, fare clic su un comando, e via).
Ricordo le prime volte… (non a letto, intendo ![]()
).
Ahimè, qualcosa che non piace c’è sempre! Per esempio, il bambino che lascia i giochi in giro per la stanza.
![]()
Se dalla finestra si vedesse qualcosa non sarebbe male , invece della parete bianca ![]()
Eh sì. Un po’ di verde? Un cielo azzurro? Un panorama? Dimmi… ![]()
basterebbe anche un po’ d’azzurro
in mancanza di un calorifero dove dovrebbe esserci, confermami che c’è il riscaldamento a pavimento
![]()
Con quello sguincio impossibile collocare un calorifero. L’alternativa sarebbe un riscaldamento a pavimento, certamente. Devo pure fare il render della sezione del pavimento? Oh, ma siete terribili, incontentabili! I committenti che nessuno vorrebbe… ![]()
ma… quei quadri quando pensi di appenderli? ![]()
Devo dire che i consigli di Paolo risultano spesso utili; avevo pensato a tutto, ma ecco che mancava quel piccolo particolare: uno sfondo esterno.
Ho aggiunto una lampada “flute” sul tavolino (mancava una luce puntuale su quel piano). Accesa poco poco, altrimenti non risalta la luce naturale a sinistra.
Manca qualcos’altro? ![]()
Il vetro sembra smerigliato, non riesci a dare a far vedere un bel cielo limpido visto che c’è un bel sole? ![]()
Ho sfuocato un po’ lo sfondo esterno, per questo sembra che il vetro sia lievemente opaco.
Dovrei illuminare lo sfondo in photoshop… quando avrò tempo lo aggiusto. In effetti è sotto tono.
Pensi che servirebbe uno sfondo nitido, particolareggiato, visibile dalla finestra? Non voglio dare molto risalto all’esterno, deve dare l’idea, un accenno di cielo e di vegetazione… non saprei.
non serve particolareggiato, anche perché si vedrebbe ben poco, ma un po’ più deciso magari sì, d’altronde da lì arriva il sole e quindi uno immagina una bella giornata di sole ma invece nota un grigiore … quasi temporalesco.
Lo so ti stuzzico un po’, ma te la stai cercando ![]()
No no, fai bene. Qualcosa può sfuggire (anche più di una).
Quando inventeranno un renderizzatore con IA?
“Vray, cambia lo sfondo, illuminalo e fallo più nitido (come vuole Paolo)”.
“Ecco padrone, lo sfondo è servito (di’ a Paolo di non rompere)”. ![]()
![]()
![]()
Io, intanto, mi guardo una serie tv… ![]()
Che ti guardi? Spero una serie di fantascienza con l’AI… ![]()
Altro che fantascienza… ![]()