VRAY RHINO_visualizzazione

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto.
Non riesco a capire perchè quando salvo il render (effettuato con vray) l’immagine ottenuta non corrisponde a quella visualizzata, ma è molto più scura.
vi allego sia la visualizzazione del render

e l’immagine salvata (tiff)

posso chiedervi un aiuto per risolvere il problema ?

grazie :slight_smile:

Ciao Federica, anch’io uso Vray ma a me non succede questo. I canali sono tutti attivi? vedo che manca di luminosità.

Io salvo i file in png.
(Se apro un file renderizzato col visualizzatore di Windows l’immagine appare poco nitida, come sfumata).
Apro sempre tutto con Photoshop e vedo che succede (decisamente meglio).

Proverò ad indagare… :thinking:

Grazie David,
posso chiederti cosa intendi nel dirmi
’ i canali sono tutti attivi?’
cmq direi di si

vedi che manca di luminosità nel file salvati,
mentre nella visualizzazione che ho del render,
l’oggetto è illuminato correttamente

Dimenticavo: servirebbe il file.
Potrei provare ad aprirlo e vedere cosa succede nel mio pc.
Altrimenti non saprei da dove partire.

Ho verificato al volo.
E’ un problema di esposizione.
Nel “Vray frame buffer”, nella colonna a destra, dovresti regolare a 0,000 “display correction”.
Quindi, sempre nella stessa finestra, regola “exposure” come ti piace (io l’ho impostato a 0,700).

Ho provato a salvare e, con questi parametri l’immagine salvata dovrebbe corrispondere esattamente all’immagine di render (quella che visualizzi nel frame buffer).

Spero di essere stato chiaro. Fammi sapere.:wink:


Consiglio: mettici una bella mappa hdri come illuminazione. Così emergono tutte le ombre, non solo quelle proprie (anche quelle portate), e tutto risulterebbe più gradevole visivamente.

perfetto!
problema risolto

grazie tante :slight_smile:

Rispondo qua:
intendevo di utilizzare una dome light invece di usare una luce artificiale… ma fa nulla. Alla fine è solo un oggetto… Vai avanti.
Alla prossima. :wink:

Scusami, ho risposto in pvt

tutto claro !
grazie, davvero gentile

Ciao Federica,
Perché usi tiff e non png?
Cmq il problema è probabilmente generato dal fatto che il tiff ha gamma 1.0 (file raw) invece che 2.2 (linear workflow) o che in generale è salvato senza l’applicazione dell esposizione.
Questo succede per consentiti di regolarlo dopo con Photoshop.
Se usi png, invece, non hai questo problema.

Riccardo, ho provato a salvare il file di Federica in formato png e Vray dava lo stesso problema. Credo di aver risolto con quanto detto nel mio commento precedente. Era un problema di impostazione di esposizione.

1 Mi Piace