Disturbo colore nel render finale

Ciao a tutti! Sono nuova! Mi auguro di condividere qui il mio sapere riguardo a vray e rhino , e di poter attingere dal vostro a mia volta!
Il mio problema di oggi riguarda una sorta di brusio nel render finale… Nonostante la mia dimensione di output a 2048x1120 e i miei settaggi di illuminazione e qualità abbastanza elevati.
Allego uno zoom dell’immagine per farvi comprendere meglio, potete notare il disturbo intorno alle superfici rosse.
Premetto che la postproduzione ha senz’altro accentuato il problema, però nel render originale si nota di meno solo perchè più scuro.
Spero di risolvere questo problema insieme a voi.

Ciaooooo

Non ho capito bene… il problema è la sfumatura di puntini rossi sul triangolo bianco/rosso in primo piano o la qualità/nitidezza del’immagine?
Per il secondo caso credo il problema risieda nelle impostazioni di compressione dell’immagine (sopratutto per quanto riguarda il ricampionamento dei colori).
Ad esempio, le immagini jpg hanno come opzione di compressione il “chroma color subsampling” che, abbassando il numero di colori nell’immagine (meno pesante), creano delle sfumature meno definite.
Se utilizzi, invece, formati come png o tiff con compressione nulla o molto bassa, le immagini peseranno di più ma avranno una qualità (e profondità di colore) migliore.

ciao lucio! grazie per la risposta tempestiva :smiley:

Il problema del rosso a cui mi riferisco lo puoi notare intorno al top con lo schermo e intorno al rosso della panca.
Zoommo ulteriormente :smiley:

Anche il colore stesso ha dei problemi (in questo caso il rosso) , all’interno delle superfici.
Comunque certo, come dici tu è un disturbo di nitidezza… in ogni caso, ho bisogno di sapere da cosa dipende :smile:

Questo è un lavoro per il @Riccardo_Gatti … non ho vray e quindi non posso aiutarti sulle impostazioni specifiche…
Bisognerebbe accendere il faro con la sagoma del gatto stile batman…

1 Mi Piace

uhauhauhauh wow io adoro i gatti ahahahah ma è fantastico!!!

Prontoooo Riccardo???

Mentre Riccardo ti risponde…
Solo con il rosso succede?
Direi che forse converrebbe fare la valutazione prima della post-produzione in quanto il problema potrebbe essere li…

Gatman…
e con ciò… Riccardino nostro è sistemato…

1 Mi Piace

:smiley_cat: Hehehehe!

…glielo dici tu che adesso è gatman…
ma poi… con una o due “t”

direi con una t… pensa quante maledizioni ci manderà il Riccardo appena se ne accorge… :grin:

MALEDETTI! ECCOMI!
in questi giorni c’è nebbia e vedo solo ora il segnale :wink:
il problema segnalato è dovuto alle impostazioni di qualità inV-Ray.
I parametri in questione sono:

  • il valore di NOISE TRESHOLD in RENDER OPTIONS->DMC Sampler
  • in unione al valore SUBDIVISION del Canale REFLECTION del materiale rosso.

NOISE TRESHOLD dovrebbe essere ridotto a 0,005 per render finali
SUBDIVISION, per materiali particolarmente satinati dovrebbe salire a non meno di 16.

La risoluzione di 2000px, oggi è considerata preview :stuck_out_tongue:

Accendete il faro ancora se serve !

Grande Ric! :wink:
Miao! :smile_cat:

S’è svejatoooooooooooooooooooo…:grinning::grin::grinning:

AFFERMATIVOOOOOOOO :grinning::grinning::grinning::grinning::grinning::grinning::grinning:

GRAZIEEEE

cmq no…
ritratto…
il disturbo continua :confused: