Vostro parere aggiungere osnap

chiedo se sia possibile a Giuseppe (e anche il parere degli utenti)

essendo che mi capita spesso di dover conoscere su varie curve (oltre al punto medio)
anche le frazioni della lunghezza, tipo: 1/4 2/4 1/3 ecc

pensavo che sarebbe comodo se si ampliasse
osnap punto medio o aggiungerne uno nuovo.

Giuseppe pensi sia possibile tale richiesta?
Voi cosa ne dite sarebbe gradita anche a voi?

1 Mi Piace

Ciao Salvio,
un osnap tipo “alongcurve” con delle opzioni simili a “divide” number/length… :thinking:
Potrebbe essere interessante…

In casi simili, uso “_divide”, indicando il numero di segmenti che mi servono, nell’immagine impostato a 9.
divisione per nr segmenti

Si, è la stessa cosa che farei anche io, ma qui si parlava di fare la stessa cosa del “divide” senza dover generare i punti e poi doverli cancellare.
Una specie di divide solo rappresentato graficamente (per quello lo chiamavo Osnap AlongCurve con opzione divide lenght/number).
Sicuramente si può ottenere anche tramite script…

la questione non’é tanto pratica, essendo che se in una curva ti serve da una parte 1/4 dall’altra 1/8 oppure devi tener conto anche dei multipli di 1/3 sempre sulla stessa curva, diventa tutto molto contorto.

ciao Lucio,
più che altro io avevo pensato ad una nuova casella osnap “Frazione” che col tasto Sx si Attiva/Disattiva
mentre col tasto Dx compare un menù a tendina dove indichi quale frazione ti interessa “osnappare”
(osnappare esiste giĂ  come termine :smile:)

tempo fa, una cosa simile già l’ho fatta, per delle “linee rette”, nel senso che ho una distatnza tra due punti che mi interessa dividerla per 3 o 4 ecc e mi crea i vari punti eventualmente con la linea e li blocca.
ovviamente poi si hanno punti e curve sparsi, sulle “curve” poi se cambia ricostruendola devi rifare tutto.

una cosa simile c’é in grasshopper, un componente che ti indica il punto della frazione scelta di una curva,
mentre in questo caso non ci sarebbe bisogno nemmeno di creare il punto, come per osnap “medio”
quando scorri sulla curva ti indica 1/4 2/4 1/3 2/3 ecc tutti quelli che hai scelto nel menĂą a tendina.

ps quando parli di fare script, intendi per creare i punti su una curva, oppure interagire come gli osnap?
(io usando la versione 5, se è possibile interagire tramite uno script gli osnap la cosa è interessante)

Si,si,… il mio voleva essere solo un timido suggerimento :grinning:

1 Mi Piace

Adriano, non sta a fare il timido! Nel caso apri una birretta che fa sparire la timidezza!! :laughing:

1 Mi Piace