Osnap mancante

mi rendo conto di essere fuori tempo massimo e mi sento anche un pò scemo a fare una richiesta del genere… ma tant’è.
Mi farebbe comodo un osnap che trovi il punto medio tra due punti dati.
Magari però già di fa con uno script e non lo so…

Saluti a tutti

Concordo appieno !
… Anche se non saprei dire il modo piu’ comodo a livello di interfaccia utente.
Forse semplicemente un toggle sulla toolbar degli osnap, come Project e Disable …
In ogni caso sarebbe utile !

Gia’ che siamo nel discorso … penso che probabilmente non serva a nessun’altro (ma lo pensavo anche del punto medio).
Anche poter ottenere il centro dell’arco cliccando 3 punti (appartenenti all’arco) non sarebbe niente male … :smiley:

Anch’io avevo questo bisogno e l’ho risolto impostando nelle opzioni di rhino ad un tasto a scelta della tastiera tipo F1 o F2 ecc… il comando _Between che fa proprio quello che chiedi. Si può scrivere anche da riga di comando ma così è comodissimo.

Inoltre ho scoperto da poco che passando con il puntatore del mouse sulla barra degli osnap tenendo premuto il tasto Ctrl compaiono altre opzioni osnap tra cui il tasto Tra che trova il punto medio tra due punti.

Grazie Federico !
Chissa’ cos’altro c’e’ che non riesco a trovare … :wink:

Opperbacco! In un primo momento mi sono domandato perchè l’avevano nascosto così, ma mi sembra di capire che lì ci sono una serie di osnap che non necessitano di attivazione e disattivazione. Il che risponde ad un’altra domanda che non avevo il coraggio di fare.
Grazie infinite, Federico!

Di niente ragazzi. Alla prossima…

Si,
E’ nell’help online:
Object snaps using references

Note: When picking points during these steps, use simple snaps (End, Near, Point, Midpoint, Center, Intersection, and Quadrant) for greater precision.

To access reference object snaps from the Osnap control

Press the Ctrl key and hover over the Osnap control.

The alternate reference object snaps appear.

Cioe’ … dico … ci sono le altre belle toolbar con i tag.
Volendo dividere il control in due, non si poteva fare un control con due tag ?
Cosi’ magari la gente se ne accorgeva anche senza scavare nello Help per combattere la noia o senza girovagare per lo schermo con Control premuto … altro noto rimedio per l’insonnia.
Certo che in RMA avete una passione sfrenata per i vari Shift, Control, Alt … e se vi lasciassero ne aggiungereste ancora altri.

:wink: :wink:

dunque… sono anni che, in ogni occasione che posso, consiglio la lettura di questo libro. A proposito di quello che dici consiglio le pagine relative ai telefoni ed alle loro tastiere malefiche.
Comode per il programmatore ma fonte di autentica frustrazione per l’utente.
(scusate… torno a fare l’albero di Natale) :smile:

Ciao Stefano !
Grazie per il consiglio … credo che cerchero[ il libro. :smiley:
Anche se non sono un designer …
Spero invece che lo leggano in McNeel … :wink:
Sono particolarmente sensibile a questo problema, per me niente e’ intuitivo … e non parlarmi dei telefonini.
Purtroppo ne ho uno, ce l’ho da 7 anni … e ancora ci capisco molto poco … :smile:
… Spero che l’albero sia venuto bene ! :smiley:

in realtà non smetto di consigliarlo perchè il ragionamento di base, che cerca di far ragionare il progettista con l’ottica dell’utente e non con la sua, è applicabile a qualsiasi “designer” (inteso come progettista), qualsiasi siano le dimensioni del progetto o la sua fisicità o virtualità (come del caso dell’intefaccia utente di cui parlavamo o di un sito internet). Sicchè trovo sia interessante per qualsiasi creativo che non si occupi esclusivamente di “arte per l’arte”.

(l’albero è venuto bene, grazie. Tra l’altro è la prima volta in 24 anni di matrimonio che è pronto la sera dell’Immacolata).

:smile:
lo origini sono dure da digerire da noi…

Può darsi. Però siete (sei) qui a discuterne. E a mio parere è già tanto… :smile: