Calamite su rhino 7... (osnap)

con l’uso rilevo una difficoltà nell’ impiego degli osnap , non sempre mi si attacca il cursore anche se selezionati.
in particolare la tangente è quasi impossibile usarla…
per questo rimpiango un po Rhino 5 ( che non posso usare perche non piu supportato dalla scheda grafica…)
anche Rhino 6 aveva qualche difficolta’

Ci sono vari fattori che possono influire sul funzionamento dell’Osnap:

  • Punti di Osnap che si sovrappongono o concentrati in una piccola area (in questo caso è necessario zoommare sul punto da snappare oppure abilitare un singolo Osnap)
  • Punti di Osnap “nascosti” dalla meshatura di visualizzazione (in questo caso si può migliorare aumentando il livello di meshatura oppura passando ad una modalità wireframe o ghosted o ancora abilitando “snap to occluded objects” nelle opzioni di Rhino)
  • Area di snap troppo piccola o troppo grande (anche qui è possibile dire quanto grande debba essere l’area di “cattura” osnap intorno al nostro puntatore)

Il mio consiglio è di tenere attivi pochi Osnap “principali” (tipo End, Cen, Mid, Point, Int) e attivare quelli “particolari” nel momento in cui effettivamente servono (tipo Tan, Near, Perp…).
Cliccando sulla casella di un osnap con il pulsante dx si attiva/disattiva la selezione unica di quell’osnap (es. se clicco con il destro su Near, vedrò deselezionati tutti gli altri osnap e solo Near selezionato; ricliccando con il destro su Near, farò tornare le impostazioni come in origine).
Di seguito la finestra con le impostazioni snap

e aggiungerei: Clicca sullo snap TAN con il tasto sx del mouse e tenendo premuto in precedenza il tasto SHIFT (Maiuscolo). Si attiva il solo osnap Tangente per una sola volta e disattiva tutti gli altri osnap senza deselezionarli.

1 Mi Piace

grazie… continuo ad avere qualche difficolta’ …

difficolta’ che sul 5 non avevo ( peccato che il 5 non sia supportato dalla mia scheda grafica)
controllero’ bene i settaggi

Hai ragione Paolo, me ne dimentico sempre…
Giusto per curiosità, tu noti qualche peggioramento sul funzionamento Osnap o ti sembra che funzioni come sempre?
Per me l’unico fastidio riscontrato è quello che, in caso sia deselezionato “snap to occluded objects” fa fatica a snappare su bordi non lineari che vengono leggermente nascosti dalle mesh di visualizzazione… per il resto mi sembrano funzionare correttamente…

Normalmente lo tengo deselezionato. Se la vista è ombreggiata, tutto quello che è nascosto non lo seleziona. Mentre in vista semitrasparente (anche se impostato a 1 la trasparenza) seleziona anche le parti nascoste. Qui funziona bene.
Poi ho notato una cosa: Come mai non usi Universal Construction Planes?

Dopo ti giro un esempio per vedere se da te lo osnap funziona bene o no.

Credo sia una mia abitudine… di solito lavoro o su Top o su Perspective massimizzate quindi non sento la necessità di avere le viste con i piani “sincronizzati”… quando mi serve, sposto il pdc al volo (di solito in base ad una faccia), eseguo le operazioni e torno a metterlo in world top.
E’ vero anche che gli universal li ho usati poco, magari se mi impegnassi… :wink:

Anche io lavoro con una sola vista ma con tasti rapidi ctrl+1, ctrl+2, ecc…
impostati con _SetView _w _Top, …_front, … right ecc… , passo da una vista all’altra e poi setto anche il ctrl+0 con il _CPlane _w _Top per sicurezza prima di uscire per il cam

E vuoi ci organizziamo in privato e vedo con TeamViewer cosa succede sulla tua installazione.

si … ora in qualche maniera ho risolto…
ti ricontatto quando mi risuccede
Grazie

1 Mi Piace