Osnap su rhino 8

sto provando Rhino 8
riscontro un problema sugli OSNAP … nonostante siano attivati non si aggancia niente …
c’e qualche settaggio da fare?

Avvia Rhino 8
Sulla riga di comando digita: _Reset e segui le istruzioni per resettare tutto.

Nel caso non funzionasse puoi mandare una videata di tutta la finestra Rhino 8 con uno osnap attivo, una geometria cui ti vuoi agganciare e il cursore nel punto rilevante? Ad esempio basta una retta e Osnap Fine attivo e cursore su estremità retta.

cosi’?

Nelle Opzioni di Rhino accertati che negli aiuti alla modellazione sia impostato come da immagine sotto:

continua ad non agganciarmi gli osnap …

Ciao Giuseppe… non ho ancora compreso l’utilizzo dell’opzione gumball in questa finestra: è una novità di Rhino 8 e, nonostante tutti i tentativi di scoprirlo sono, al momento, a bocca asciutta… forse annego in un bicchier d’acqua :thinking:

ma l’ho gia fatto !!!

Chiedo scusa per il malinteso, è vero, avete lo stesso nome, ma il quesito era rivolto a Giuseppe Massoni ed in particolare mi riferivo all’opzione attivabile o meno sotto all’opzione “autosopprimi”

Se mi contatti in privato organizziamo una sessione in TeamViewer dove posso vedere la tua macchina. Altrimenti così, temo che non ne veniamo fuori.

Eccomi!

Con la spunta

Senza la spunta
Screenshot 2024-02-15 121734

grazie :grinning:

1 Mi Piace

dopo avervi aggeggiato un po , e ripristinato le opzioni di partenza … ora (l’ osnap) mi funziona …
il problema e’ che lo avevo appena aperto e avevo iniziato a metterci mano senza fare niente !!!

Meglio cosi’ … questi sono i misteri dell’informatica !!!

ps : non ho capito “con la spunto” " senza la spunta" …

Con spunta appare la finestra con i suggerimenti per le funzioni corrispondenti
Senza spunta hai solo il gumball e la combinazione di tasti per avere le funzioni aggiuntive la devi ricordare a memoria

A proposito di Osnap; premettendo che è stato fatto un gran bel passo in avanti con la ver.8, spero si faccia qualcosa per inserire nella prossima versione un tasto di commutazione per quel che riguarda il trascinamento del gumball, sarebbe di grande aiuto durante la modellazione; provvisoriamente ho inserito l’alias con una singola lettera - possibilmente un tasto nell’intorno dell’invio - e la stringa ! -_RunPythonScript “C:\ToggleGumballSnap.py”, dopo aver spostato il file in c:
ToggleGumballSnap.py (487 Byte)

1 Mi Piace

è abbastanza rapido ma un tasto dedicato allo scopo sarebbe il top!