Object Snap ArcCen

Il caldo non molla …e le idee strambe proliferano …

Spesso litigo con l’Osnap Cen:
Quando mi serve (centro di un cerchio) , lui latita …
E quando non dovrebbe rompere i marroni ( snap su un lato di un rettangolo ad esempio ), si mette in mezzo con prepotenza …
Costringendomi ad un continuo attiva/disattiva … che purtroppo non rientra tra i miei passatempi preferiti …

Non sarebbe utile dividere questo snap ribelle in due ?

  1. Snap su centro di archi di cerchio (o cerchi, ovviamente ), sia curve che edges, certo.
  2. Snap su tutti gli altri centri che Rhino pare amare tanto …

Vero che c’e’ un problema di approssimazione: a volta Rhino non costruisce dei veri cerchi anche se dovrebbe, vedi:


(Ma, come dicono nella disussione, si sta ponendo rimedio)

Pero’ secondo me sarebbe utile comunque …

Commenti ? :smiley:

Io ho l’osnap cen associato al tasto f4 in modo da poterlo richiamare velocemente quando non mi riconosce il centro (di solito quando si sovrappongono più osnaps).
Se disabiliti l’osnap cen e te lo richiami quando serve pigiando il tasto a cui hai associato la scorciatoia ti divrebbe risolvere parecchi smadonnamenti…
Poi, che ci fosse la possibilità di assegnare una priorità agli osnap in caso di sovrapposizione, credo gioverebbe a molti.

Ciao Lucio !
Grazie per la dritta.
L’uso degli Osnap resta una zona un po’ problematica … almeno per me …
Per quanto mi riguarda non credo che una priorita’ mi servirebbe.
A volte mi serve in Cen, altre il Near.
Forse in caso di conflitto (tipo il Cen che indica un punto e il Near che ne indica un altro, partendo dallo stesso punto sull’oggetto) potrebbe essere utile una tabellina come quella della selezione … mah … Dico in alternativa allo split dell’Osnap Cen … meglio ancora tutti e due ! :smile:

Ciao !

p.s. … Anche per la selezione degli oggetti non sarebbe male ragionarci un po su …
Magari il prossimo post … :smiley:

Ammazza Emi…osnap “Near”… un temerario… :grin:

Io su F4 ci ho associato !ChangeLayer

A me piacerebbe proprio tanto dimenticarmi la tastiera, quando uso Rhino …
… E magari aver delle belle manopole per agire sulla vista, per la mano sinistra.
… Tipo quei bei sistem CAD tra gli anni '80 e i '90 …che costavamo come una Lamborghini … :wink:

Vuoi dire che lo snap Near devo considerarlo ‘Deprecated’ ? … :wink:
Guarda che funziona bene … se Cen non rompe i maroni.

p.s.
Visto che sei riapparso sul forum, approfitto per un’altra cosa :smiley: … ma e’ meglio fare una nuova discussione

Beh, sono molto rientrati i prezzi… potresti fare una letterina a babbo natale… Space Mouse 3d

Non serve prendere la versione ultra programmabile (anche se forse tu ne andresti matto :wink: ).
Una volta settato secondo le tue esigenze (io blocco la rotazione dell’orizzonte per non perdere la bussola) vedrai che funzia alla grande!

Non pensavo l’avrei mai detto… ma sai che con il movimento vincolato in una direzione, ultimamente sto rivalutando l’uso di near?
Mi è tornato utile in più occasioni. :smirk:

Ragazzi, per favore spiegatemi cosa ha di terrificante il povero Near …
Grazie :smiley:

Scusa Lucio … tanto per capirne di piu’ …
Quante ‘rotelle’ ha lo space mouse ?
Cosa permette di fare su Rhino ?
Grazie

Near… ehehehehe… è come l’asso pigliatutto…
Lucio mi ha letto nel pensiero con il mouse3d… è una figata spaziale. Non è una marchetta al prodotto anche se faccio il tifo spudoratamente per questo prodotto ottimamente rappresentato dall Ing. Luca Senesi.
Anzi vorrei inoltrare questa discussione proprio a Luca per capire se puoi fare un test drive del loro mouse.

Se lavorassi per conto mio, ( con licenza mia …ecc. ecc. ) molto volentieri, ma attualmente non e’ il caso.
Il mio era solo un interesse … platonico … almeno per ora.
Grazie !
Ciao !

Buonasera a tutti.
Mi sono sentito tirare in ballo…e non ho potuto fare a meno di rispondere :wink:
Il Mouse 3D è uno speciale Joystick che, grazie ai suoi 6 gradi di libertà, permette di trasmettere i movimenti della mano al modello 3D nello schermo. Si usa con la mano sinistra simultaneamente alla destra che impugna il mouse standard che ha il solo compito di selezionare.
Qui un breve tutorial giusto per capire: https://www.youtube.com/watch?v=PnSNWmOetnk&index=1&list=PLTz9n2A3NcOOJVVaI4vtkwCRdTuBp-9kl

3Dconnexion mette a disposizioni gratuitamente delle unità demo per “farci un giro sopra” e vedere come funziona di persona…ovviamente senza impegno. Perciò se di interesse ecco qui il mio indirizzo luca_senesi@3dconnexion.com

A presto

Luca

Grande Luca!
Te fischiavano le orecchie…ehhhhh??? :grinning:
Contento di sentirti qui.

Ripeto di non aver nessun interesse diretto ma penso - da utente - che il Mouse 3D sia il miglior hardware mai inventato per chi fa 3D.

@ Emilio:
Provalo e mi saprai dire… basta che monti i driver e lo attacchi…

Grazie per il link, Luca !
Molto interessante.