Wish - PDF layout raster con bordi vettoriali

Ciao Giuseppe,
da un pò volevo rispolverare questo “problema”…
Premessa: nei layout i detail con modalità ombreggiata (shaded, rendered…) vengono sempre stampati come immagine (indipendentemente dal tipo di output selezionato).
Quando si stampa un PDF con modalità Vector Output


il pdf risultante sarà composto da vettori (tutti gli elementi che saranno convertibili in curve) e da immagini raster (tutti i detail che avranno visualizzazione ombreggiata).
Il problema è questo:
per avere un PDF di buona qualità, bisogna fare in modo che le immagini abbiano una buona risoluzione (come ad esempio i 600dpi che vengono impostati di default); questo porterà a delle dimensioni di file molto grandi (svariati mega).
Raster_600DPI_HR.pdf (5,3 MB)
Se vogliamo evitare di passare files troppo pesanti, dobbiamo ridurre la risoluzione… ma così facendo avremo una qualità pessima (bordi degli oggetti sfocati e pixelati)
Raster_100DPI_LR.pdf (205,4 KB)
La soluzione sarebbe quella di avere i riempimenti a bassa risoluzione e i bordi degli oggetti sovrastampati come vettoriali
Raster_100DPI_HR.pdf (236,4 KB)

Attualmente, per fare questo, bisogna operare manualmente attivando il detail, selezionando tutti gli oggetti visibili, e fare un MAKE2D

Tagliamo quindi il risultato (CTRL+X), torniamo nel detail ed incolliamo (CTRL+V) le curve.

A questo punto allineiamo le curve al relativo detail (possiamo utilizzare il comando Move + scale2D oppure il comando Orient con opzione Scale3D).

Inutile dire che ad ogni modifica di un detail si sia costretti a rieseguire l’operazione sopra descritta…
Il mio Wish sarebbe: può Rhino estrarre automaticamente i bordi degli oggetti del detail e creare una rappresentazione sovrapposta alla vista ombreggiata così da ottenere PDF di qualità ed allo stesso tempo con dimensioni contenute?

Imposta il piano sulla vista (_CPlane _View).
Scegli piano C con Make2D.
Mi pare funzioni solo con la vista assonometrica.

1 Mi Piace

Ciao Leopoldo,
grazie per l’intevento, ma il problema non è il creare il make2D da mettere sopra il detail (forse non sono riuscito a spiegare bene).
Quello che “spronavo” la McNeel a fare è di creare in automatico il vettoriale dell’immagine da sovrapporre nel momento in cui si stampa (cosa che ho visto fare su altri cad parametrici).
Non so se hai avuto modo di vedere i PDF che ho allegato al messaggio.
L’intento è quello di arrivare ad avere un file leggero ma con le curve e i bordi ben definiti.
Inoltre, avere nei layout delle curve sovrapposte alla vista ombreggiata, potrebbe portare a degli errori di quotatura (le curve che sono nel layout possono avere scala differente rispetto al detail corrispondente).

Ho visto i PDF.
Pensavo fosse sufficiente una silhouette da lasciare insieme al solido.
Il PDF si comporta così.

Ah, adesso ho capito… cavoli, ho aperto più volte il pdf e veniva visualizzato correttamente…
Provo ad aprirli con il cell.

Anche sul cell visualizzo bene, non so come mai da te si visualizza male.
Ma tutti e tre i file ti danno stesso problema?
Questo è il capture screen del terzo file

Anch’io mi sono spiegato male.
Per curiosità ho aperto il PDF con un editor e ho scomposto le figure: ecco cos’è il mio screenshot.
I PDF li vedo come devono essere.

1 Mi Piace

Ah ok, mi era preso un colpo (sai mai che mando i pdf incasinati ai clienti… :sweat_smile:).

In pratica, se ho capito bene: aggiungere ad ogni modalità raster tutti gli elementi che sono visualizzabili in modo vettoriale? Così che anche scegliendo risoluzioni basse, tutto quello che è vettoriale continuerà a mantenere una buona qualità.

Esatto… vedi che hai il dono della sintesi… non come me che sono logorroico :wink:
Inoltre, dato che il parametro dpi in stampa pdf influisce sulla qualità sia del raster che del vettoriale (vedo che con pochi dpi anche il vettoriale viene molto approssimato, tipo i fori diventano dei rombi o degli esagoni) sarebbe buono avere un paramentro per la qualità raster e uno vettoriale (in altri programmi di grafica ho visto che si possono gestire parecchi parametri durante la creazione di un pdf, magari anche qui si può fare questa distinzione da passare alla stampante virtuale).