Aggiornamento licenza

Buongiorno, attualmente uso licenza rhino 5 da casa, ho intenzione di aggiornare a rhino 7 per poter usare clud zoo e utilizzare la mia licenza anche in studio o altro pc, sempre con il mio account.
chiedo se acquistando l’aggiornamento anche la licenza viene aggiornata e quindi usabile su cluod zoo, perchè attualmente la mia licenza non è trasferibile su cloud.

grazie

Ciao Luca e benvenuto.

Giusto per capire, hai una licenza v5 educational o commerciale?
Non mi ricordo più il sistema di convalida della v5 su zoocloud ma dovrebbe essere che la licenza vecchia viene collegata a quella nuova e viene accorpata (non potrai utilizzare contemporaneamente una sessione v5 e una v7).

Edit: scusa, ho sbagliato a scrivere, la V6 viene vista come collegata alla V7 mentre la V5 rimane solo collegata come attivazione quindi la V5 sarà utilizzabile anche con la V7 aperta.

Con la V6 sono sicuro che sia così ma con la V5 è passato troppo tempo.
Se non hai necessità particolari per cui devi usare la v5 (plugins vecchi o altro) una volta che ti abitui alla v7 non credo tornerai indietro…

la situazione è la seguente: rete domestica : pc “A” con licenza commerciale rhino v5 - (sistema operativo win 7 e non upgradabile a win 10 per problemi di disco, lo sostituirò a breve con nuovo pc) - pc “B” portatile collegato in rete con win 10 e nodo stessa licenza commerciale v5 (non so come ma riesco a usarla su ambedue contemporaneamente). Necessità: upgradare a v7 e condividere con pc “C” in studio sempre con mio account. In poche parole vorrei la V7 facilmente spostabile tra casa e ufficio (stesso utente, io), e mi pare che lo zoo cloud sia il sistema adatto. Non ho plug in particolari perchè esporto i modelli di rhino in cinema4d e renderizzo con corona-render. Il mio dubbio era se acquistando l’upgrade v7 da v5 e non una nuova licenza , la vecchia licenza v5 mi potrebbe dare problemi e impedirmi di immetterla nel cloud. E’ un po contorta la situazione ma forse è più semplice di come penso. grazie per l’interessamento. La v7 l’ho testata ed è fantastica.

Ciao Lucio.
Ma si può inserire una licenza di R5 nel cloud?? :thinking:

Ciao ,mi pare non si possa… solo dalla V6 in poi… io non ci sono riuscito con la mia v5… a meno che qualcuno più esperto ci sia riuscito…


ciao Lucio ho provato ad aggiungerla al cloud immettendo il n. di licenza ma pare non supportarla

Allora, rileggendo ho fatto un pò di confusione, quello che intendo io (per quanto mi ricordo a suo tempo quando feci l’upgrade alla V6) la V5 installata nei pc esistenti continuerà a funzionare come prima (non ci sono verifiche online e, come hai già notato, i due pc, se non collegati nella stessa rete e visibili tra loro, fanno funzionare la V5 in contemporanea).
Per attivare l’aggiornamento della V7 verrà chiesta una licenza precedente sulla quale agganciare l’upgrade.
Questo dovrebbe fondere insieme le due licenze (cioè, una volta collegata la V7 alla vecchia licenza, non potrai attivare altri upgrade alla stessa licenza).
Una volta registrata la licenza V7 non sarà più possibile aprire contemporaneamente due sessioni di Rhino7 su due pc diversi (perchè zoocloud dirà che la licenza è già occupata).
Il mio dubbio è nel caso tu debba reinstallare la V5 su una nuova macchina ed attivarla… non vorrei ci fosse qualche tipo di inibizione dovuto alla fusione delle due licenze.
Dovremmo sentire Giuseppe per essere sicuri al 100% (o qualcuno che ha fatto l’operazione di recente).
Se non prevedi di reinstallare la V5 ma di mantenere solo quelle già attivate, allora procedi tranquillamente come sopra descritto.

Scusa Lucio … vado a memoria.
Mi sembra di ricordare che con la licenza V7 sia possibile utilizzare anche V5 e V6, credo per via dei plug-in non aggiornati.
Ma posso benissimo ricordare male … :confused:

C’entra qualcosa qui dove parla di recuperare chiavi legacy ?

Hai ragione, ho scritto una boiata, non vede la V5, le sessioni si vedono solamente tra pc collegati alla stessa rete.

Anche io ho dovuto fare mente locale.
Riassumendo, dovrebbe essere così:

  • Licenza V5 può essere utilizzata su più PC a patto che non siano collegati alla stessa LAN (il controllo viene effettuato localmente mentre l’attivazione viene fatta tramite internet)
  • Dalla V6 in poi Zoo ha soppiantato il sistema di controllo licenze (possibilità di avere lo zoo localemente o su cloud) per inibire la possibilità di utilizzo della stessa licenza su più pc contemporaneamente.
  • La V5, non avendo controlli sullo Zoo, continua a funzionare come prima anche se utilizzata come licenza per sbloccare una licenza di aggiornamento
  • Dalla V6 in poi, quando una licenza viene aggiornata, rimane collegata con l’aggiornamento e il cloud non ti permette di utilizzare le due licenze in contemporanea (anche sullo stesso PC).

Da quanto si può evincere, se un utente ha 3 licenze V6 e compra due aggiornamenti V7, alla fine potrà contare su un totale di solo 3 licenze contemporanee (cioè potrà utilizzare un massimo di 3 licenze suddivise per le varie versioni disponibili: tre V6 in contemporanea oppure due V7 e una V6 o ancora 2 V6 e una V7).
Nelle prove che avevo fatto, se avevo già una licenza V7 aperta e provavo ad aprire anche una sessione V6 mi veniva restituito un errore in quanto Zoo non mi rilasciava un’altra licenza (anche se ero nello stesso pc).
La V5 invece non richiede alcuna autorizzazione allo zoo e quindi controlla solo se ci sono altri PC in rete che eseguono lo stesso numero di licenza che sta utilizzando (quello con cui è stata attivata).
Ovviamente sono passati parecchi anni e potrei essermi confuso… chiedo venia se dovesse essere così.

1 Mi Piace

Mah, credo che la procedura sia per poter ottenere una chiave per attivare una licenza precedente… cioè, se compro una licenza nuova della V7 ma mi serve installare anche la V5 per via di qualche plugin vecchio, devo reperire una chiave V5 da utilizzare durante l’installazione… credo che quella procedura serva per generare il codice di attivazione.

A completamento di quanto scritto prima, riferito alla gestione licenze per le varie versioni di Rhino, anche per le versioni WIP viene generata una chiave di registrazione che sarà possibile aggiungere allo zoocloud; stessa cosa anche per le versioni di valutazione da 90gg (anche se non ha molto senso star li a registrare chiavi che poi cessano di funzionare).

1 Mi Piace

Ho appena acquistato l’upgrade a v7 e installato su portatile collegato in rete con vecchio pc con v5 e funzionano entrambi. domani proverò il cloud
per installazione su quello in studio e speriamo in bene. vi farò sapere
grazie

1 Mi Piace

scusa il ritardo.
Quando installi in studio NON inserire la chiave di licenza ma scegli di avviare usando il tuo account.
Se hai problemi contattami direttamente alla mail: giuseppe@mcneel.com

funziona tutto… la nuova versione v7 su win 10 e la vecchia r5 su win 7- la v7 si esporta in automatico tra casa e ufficio

1 Mi Piace