Ho installato Rhino 8 in un pc fisso ( ho licenza commerciale per utente singolo penso ) che uso diciamo come pc per disegno e la licenza è sempre andata bene .
Da un paio di giorni , ho letto che si puo usare su piu pc ma usarne solo 1 per volta.
Ottimo l ho installato e funzionava tutto ma forse non ho fatto le procedure corrette mi sa
Sta sera dopo circa 2 ore di uso mi esce questa schermata che devo spostare la licenza sul pc M2 , il notebook è spento per cui non capisco .
È normale tutte le volte va spostata la licenza ?
In attesa che risponda qualcuno che sa/si ricorda queste cose, provo a dire …
( Ma prendi tutto con beneficio d’inventario )
Forse la licenza su quel PC era collegata alla macchina (o una cosa simile).
Adesso hai installato la licenza sull’altro PC, ma, giustamente, in CloudZoo per renderla ‘mobile’.
Forse ora devi ‘trasformare’ la licenza sul PC originale da ‘fissa’ a CloudZoo, per poterti collegare al CloudZoo e ottenere l’accesso quando lanci Rhino.
( La vecchia licenza ‘fissa’ non e’ piu’ valida )
Ma non ricordo proprio come si debba fare … mi spiace.
Ciao Claudio,
Se hai già registrato su zoo la licenza, è necessario che l’installazione di rhino che stai utilizzando sia impostata per fare il login al tuo account zoo invece di utilizzare una licenza statica.
Qui trovi spiegate le differenze tra utilizzare licenze su zoo e statiche su pc.
Se nel pc che utilizzi è settata la licenza statica, devi andare nelle opzioni di Rhino alla voce Licenses e modificare il metodo di autenticazione spostandolo su zoo (questo va fatto su entrambi i pc che stai utilizzando e che hai installato con licenza singola).
Grazie, penso di aver fatto qualche configurazione sbagliata , zoo lo installato ,piu tardi vedo con notebook , il pc principale in qualche modo ora funziona .
Grazie del link e consigli Lucio.
Se la licenza è installata su un computer come licenza singola, zoo non potrà renderla disponibile ad altri.
E’ necessario che il pc con la licenza installata la rilasci (venga cancellata la licenza rendendola libera) così zoo può prenderne il controllo.
Se qualcosa non funziona, puoi chiedere @giuseppe di aiutarti a fare il reset delle licenze.
Serve qualche informazione in più per capire cosa non funziona…
Nei pc hai tolto le licenze in modo che quando apri Rhino ti dice che non hai una licenza associata?
Nel Cloud Zoo come hai impostato la licenza?
E’ nel tuo account personale o hai creato un team?
Nel caso tu sia l’unico utente ad accedere puoi associare la licenza al tuo account personale (tutti e due i pc devono accedere con le stesse credenziali che utilizzi per entrare nel tuo account mcneel) altrimenti, se devi accedere con account diversi allora va impostato un team dove devono essere registrati i vari account che possono accedere alle licenze.
Giusto per farti capire, entrando nel mio account McNeel e andando nella sezione licenze
Io ho due link perchè ho le licenze in team per la ditta.
Se tu sei l’unico ad accedere a Rhino dai tuoi pc, ti conviene mettere la licenza sotto licenze personali
Quando apri Rhino andrai a fare il login con le credenziali (mail e password) utilizzati per accedere all’account McNeel e questo permetterà a zoo di rilasciare l’autorizzazione al funzionamento.
Quando chiudi Rhino, zoo vede che lasci libera la licenza e la rende disponibile per la prossima richiesta.
Ti ringrazio nuovamente per i dettagli ben spiegati , si sono l unico ad accedere alle licenze sarebbe comodo metterlo su i vari pc , comunque lo utilizzo sempre solo io , ditta individuale.
Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo fatto il Cloud Zoo.
La licenza si trova in Cloud e la macchina che ne fa richiesta “prende” la licenza dal Cloud e quando la sessione di Rhino si chiude, la licenza “torna” in Cloud Zoo.
Tutte le nostre licenze sono “Single User” questo significa che un solo computer alla volta può usare Rhino su una data licenza.
In altre parole se si vuole usare Rhino contemporaneamente su più macchine, servono tante licenze quanti gli utenti contemporanei.
Ho risolto , con i vari aiuti e guide , l ho messo su 2 pc e vedo che quando entro sposta la licenza sul pc in cui sto lavorando per cui penso sia a posto.
Già una bella cosa poterlo installare su più Pc ; direi ottimo , un pc per volta per mè piu che sufficiente usandolo solo io.
Gran bella cosa.
E pure la gestione è comoda, ci sono software che richiedono il preventivo rilascio della licenza dalla macchina che la sta usando … se ti dimentichi di farlo e le due macchine sono “lontane” sei nella palta.
A proposito di licenze, avendo acquistato Rhino 8 pensavo di potere usare Rhino 7 o almeno anche Rhino 6 (tutti acquistati) su un altro pc , invece non si può? Pesca sempre dalla stessa licenza. E’ normale? Grazie
Si è normale.
Immagina un aggiornamento come una estensione di una chiave.
Puoi usare, nella stessa postazione, Rhino 8 o 7 o 6 ma non puoi usare su più macchine contemporaneamente.
Se usi Cloud Zoo, e avvii su altro PC devi aver chiuso Rhino (tutte le versioni) su altra macchina che lo stesse eventualmente usando.