Buona sera a tutti, volevo chiedere a chi è nell’ambito da molto più tempo di me se le mie perplessità sono normali o sono io che sono “lento”
La situazione è questa:
Siamo in 3 nell’ufficio tecnico ed io sono l’unico disegnatore (prima di me c’erano due persone che disegnavano senza progettare componenti meccanici)
(ora non voglio certo vantarmi o altro, tutt’altro ho ancora molto da imparare) in ditta qualche volta mi sono sentito dire dall’ingegnere (in telecomunicazioni) che poi si è pure lamentato con il capo che ci metto troppo tempo a volte a fare dei particolari e che potrei farli più velocemente non mettendo alcune quote.
(questo lo ha fatto perché i due che lavoravano prima facevano anche il suo di lavoro e ora gli tocca farlo a lui, simulazioni di banda, qualche gherber e qualche altra cagata)
Però, per come la vedo io, a rigor di logica se mancano certe quote chiamano (facendomi perdere tempo) e le chiedono lo stesso quando sono già in produzione, difatti con meccaniche vecchie che non ho fatto io è già successo, oltre a quello anche solo stimare una meccanica che ha 0.05 di tolleranza ha un costo diverso da una con tolleranza di 1mm.
L’ingengere (che da qualche mese a questa parte sta sui “maroni” a tutti) che dovrebbe fare anche da progettatore meccanico non fa altro che lamentarsi.
(non per dire ma ci ha messo 2 giorni per disegnare un cavo con free cad quando io lo avrei potuto fare in nemmeno 5 minuti (mi sono fatto un template in rhino con quasi tutti i cavi che utilizziamo sui connettori e le relative spelature))