Buona sera a tutti, volevo chiedere a chi è nell’ambito da molto più tempo di me se le mie perplessità sono normali o sono io che sono “lento”
La situazione è questa:
Siamo in 3 nell’ufficio tecnico ed io sono l’unico disegnatore (prima di me c’erano due persone che disegnavano senza progettare componenti meccanici)
(ora non voglio certo vantarmi o altro, tutt’altro ho ancora molto da imparare) in ditta qualche volta mi sono sentito dire dall’ingegnere (in telecomunicazioni) che poi si è pure lamentato con il capo che ci metto troppo tempo a volte a fare dei particolari e che potrei farli più velocemente non mettendo alcune quote.
(questo lo ha fatto perché i due che lavoravano prima facevano anche il suo di lavoro e ora gli tocca farlo a lui, simulazioni di banda, qualche gherber e qualche altra cagata)
Però, per come la vedo io, a rigor di logica se mancano certe quote chiamano (facendomi perdere tempo) e le chiedono lo stesso quando sono già in produzione, difatti con meccaniche vecchie che non ho fatto io è già successo, oltre a quello anche solo stimare una meccanica che ha 0.05 di tolleranza ha un costo diverso da una con tolleranza di 1mm.
L’ingengere (che da qualche mese a questa parte sta sui “maroni” a tutti) che dovrebbe fare anche da progettatore meccanico non fa altro che lamentarsi.
(non per dire ma ci ha messo 2 giorni per disegnare un cavo con free cad quando io lo avrei potuto fare in nemmeno 5 minuti (mi sono fatto un template in rhino con quasi tutti i cavi che utilizziamo sui connettori e le relative spelature))
Ora, la questione è questa, devo fare 3 antenne per una ditta (2 sono nuove , e una ho 13 meccaniche già quotate un mesetto fa) a parte il fatto che non glie ne frega di fare delle campionature (si parla di tolleranze di 0.05 max - 1mm per parte sul diametro) c’è anche il fatto che essendo che si è interfacciato lui con la ditta in questione gli ho chiesto dei dettagli molto precisi e la sua risposta è stata “fai come ti pare” tralasciando questo, io mi sento un po’ anche preso per il culo per il lavoro che sto facendo, anche perchè molti progetti che stiamo prendendo sono di progettazione meccanica, è vero che io sono il disegnatore, però volevo chiedere questo:
Il disegnatore fa anche da progettista ? (nel senso che è lui che mette la firma e se c’è qualche problema il caziatone / responsabilità me la prendo io?)
O comunque un disegnatore cosa dovrebbe fare/fate e che tipo di responsabilità ha/avete in comparazione al vostro guadagno ? (guadagno 1250€ al mese, e sto seriamente valutando di andarmene alla prima da li perchè mentalmente è molto stressante e per il fatto che prendo quasi la stessa paga di quando ero in produzione.)
Ps. Scusate il papiro.