Analisi curvatura SubD

Per non so quale motivo ti sei ritrovato con una mesh a bassissima densità:

La funzione fa il calcolo dello spessore per ogni vertice della mesh, avendo solo i 4 vertici della faccia praticamente il tutto perde significato.
Prova a cambiare i parametri di meshing, con più vertici dovrebbe avere più senso:

Come ha detto enzo, lo spessore viene calcolato in base alla normale; dalla faccia blu, la faccia opposta cade nel range di distanza che la fa colorare in quel modo…

1 Mi Piace

.

Ciao Ricc, quindi la faccia in basso, orizzontale dovrebbe invece risultare con una transizione di colore più graduale e morbida giusto?

ciao Riccardo, concordo con quanto hai detto, ma ripeto non trovo corrispondenza con 1=rosso e 100=blu
ma di sicuro mi sfugge qualcosa anche se ho dato un’occhiata alla guida:
“Se la distanza è minore o uguale alla distanza minima, il colore è rosso”

ps nell’ultima foto in che modo hai suddiviso la polisuperficie?

Ciao Salvio

Guarda l’immagine postata da Enzo.
Il tuo solido e’ simile come forma a quello centrale nell’immagine.

Analizzando meglio… se il calcolo fosse semplicemente sulla normale di ogni vertice, in questi due casi dovrebbe dare una colorazione identica sulla faccia inclinata… invece non è così.

Il calcolo dietro probabilmente è più complesso…

C’è il tasto “adjust mesh”.
Io per fare gli screenshot avevo manualmente creato delle mesh con gli stessi parametri…

1 Mi Piace

Ricc, prova a smussare lo spigolo in alto.

regolando le mesh non mi sono mai ritrovato una suddivisione come nella tua foto
ma sempre quelle “classiche” (suddivisione casuali tra quadrati e triangoli)

Scusatemi, mi dimentico sempre del it. …

:thinking:

Penso sia il jagged seams, per le mesh di analisi io lo tengo acceso, non serve una mesh “a tenuta stagna” e viene rappresentata meglio la divisione di topologia/curvatura/ecc da una faccia all’altra…
Opinione personale e non ri-verificata, comunque…

Ho scritto smussare, ma intendevo un raccordo. Se lasci uno spigolo hai due distanze, ciascuna rispetto ad ogni faccia. Il risultato dovrebbe essere un gradiente più morbido.
Però ha ragione Salvio, non si capisce perché questi colori, non sembrano essere corretti, sicuramente poco intelleggibili.

1 Mi Piace

ok grazie per le impostazioni adesso va meglio :+1: