Angolo di spoglia

Buonasera a tutti, avrei un problema per quanto riguarda l’angolo di spoglia minimo per lo stampaggio. Ho già pubblicato sul Forum internazionale senza tuttavia una risposta soddisfacente.

Per farla breve, ho provato a creare un estruso che segua la direzione di un vettore e che, allo stesso tempo, chiudesse proporzionalmente verso l’interno di 3° gradi, tuttavia senza alcun successo.

In un primo momento ho provato creando un offset della mia geometria di partenza (un esagono) traslandolo, poi, lungo il vettore; successivamente ho collegato i due estremi con una superficie tra due curve e, almeno visivamente, ho ottenuto ciò che volevo ottenere. Il problema è che così facendo non riesco a settare un angolo definito in gradi (posso tuttavia calcolare l’angolo dopo aver fatto l’offset ma non è proprio la stessa cosa).

La mia domanda è:

Esiste un comando che mi permetta di creare un estruso da una geometria di partenza dove io possa definire oltre che alla direzione anche un angolo di spoglia (draft angle)?
In alternativa, quale sarebbe il processo più semplice e/o intuitivo per svolgere quest’arduo compito (senza adoperare script vari tipo Python o C++)?

In allegato vi lascio un .jpg dove ho illustrato quello che cerco, oltre che un esempio in .ghexample.gh (7,6 KB)

Ciao Marco, certo che si, soprattutto su geometrie semplici esiste il comando di estrusione con L’opzione direction e anche l’angolo di rastremazione (quest’ultimo sia positivo che negativo) a memoria non ricordo il comando da promt ma lo trovi facilmente perché l’icona è simile all’estrusione ma vedi proprio un volume estruso che si rastrema.

Ciao Marco

example2.gh (13,0 KB)

Premetto che conosco molto poco GH, quindi lo uso in modo decisamente improprio.
Vedi se la definizione allegata fa quello che ti serve.
Ho usato il procedimento di cui hai parlato tu: spostamento del profilo originale piu’ offset e rigata finale.
Non so come prevedere o settare il lato dell’offset, per cui ho usato uno slider per scegliere il lato.
( Senz’altro c’e’ un modo piu’ pulito per farlo, ma non lo conosco / non me lo ricordo … )
Ah, non so cosa faccia il Graft sull’ingresso a RuleSrf, ma mi sembra che cosi’ funzioni …
Il valore dell’offset e’ dato da spostamento per la tangente dell’angolo di spoglia.

Ciao

Mi sono permesso…
example3.gh (17,0 KB)
Anche io divento pazzo con il lato dell’offset. Ho pure provato a uniformare la direzione delle curve… niente. Il metodo che penso di ricordare è fare entrambe gli offset e poi scegliere quello più corto. Brutto ma funziona.
Altra cosa, mancava un vettore X alla traslazione.
Altra altra cosa, ho pulito le liste dai “Null” e così facendo non devi “graft” ma semmai “Flatten” la seconda lista (quella degli offset) che diversamente produce una lista per ogni elemento e che poi non si combina con la lista con tutti i poligoni iniziali.

Grazie Giuspa !

Qui c’era proprio bisogno della tua esperienza con GH … :slight_smile:

Dai ! Di’ a David che almeno per le curve chiuse, ci va un offset esterno / interno. :slight_smile:
( Ci vorrebbe anche per Rhino, ma ci arrangiamo con gli script )

Ciao !