Individuare bordo apertura x stampo

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha da indicarmi un metodo per rintracciare il bordo per l’apertura di uno stampo di un modello 3D, usando il comando draft angle si può visualizzare una zona simile ma non ho trovato nessuna opzione per estrapolare le linee di passaggio tra zona rossa e blu…
Grazie

Ciao Marco
Ti consiglierei Silhouette, ma vedo dal forum USA che ti da’ dei problemi.
Puoi postare una superficie per cui SIlhouette non funziona ?
… Tanto per cercare di vedere in pratica il problema.
Ciao

Ciao Emilio e grazie della risposta, come hai visto effettivamente sul forum usa ho già raccolto un pò di indicazioni, purtroppo c’è da sperare che nella prossima versione inseriscano un comando del genere che può fare molto comodo…
Ps non ti ricorderai quasi sicuramente ma già ci siamo conosciuti parecchi anni fa in una discussione sul forum di rhino quando hai tempi della versione 1.1 chiedevo suggerimenti per realizzare in un laboratorio dell’università un rubinetto dalla forma organica… Ben ritrovato,
Marco

Ben ritrovato a te, Marco ! :smiley:
Anche se … in effetti hai ragione … mi spiace, ma non mi ricordo di quel post ai tempi del mitico Rhino 1.1 ( Comunque il vero mito rimane Rhino 2 secondo me ).
Ormai sono abbastanza vecchio e la memoria latita alla grande … :wink:

Scusa, non capisco bene cosa dovrebbe fare il comando di cui parli.
E’ una versione modificata di Silhouette ?
O una cosa diversa ?
… Anche se … essendo un comando da stampista (se ho capito bene), dubito molto che approdera’ mai a Rhino.
… Ma certo sarei ben lieto di sbagliarmi. :smile:

Ciao !
…e, se posso fare il rompiscatole, … cerca di farti vivo … un po’ piu’ spesso, :wink:

Ciao,
Sfondi una porta aperta se parli di rhino2, io lo uso ancora e fino ad aprile usavo solo quello nonostante gli aggiornamenti delle licenze… Resta ad oggi un software fortissimo e snello con cui si possono aggirare molti ostacoli sapendolo usare con vari trucchetti…
In effetti il comando me lo han chiesto degli stampisti e per loro sarebbe molto utile.
Cercherò in futuro di essere più presente, ok :grinning:

Ps da qualche parte dovrei avere ancora un cd con la versione di rhino 0 beta :wink: per intenderci quella che aveva il logo del rinoceronte disegnato per intero

Mi associo alla richiesta di Emilio: cosa dovrebbe fare il comando? Puoi condividere un esempio?

Ciao, cerco di farmi capire meglio,
Quando ho un modello 3D e in funzione di girarlo allo stampista sarebbe molto utile poter interrogare la matematica con un comando che, specificando uno o più piani di apertura/scomposizione dello stampo e relativi angoli di apertura/sformo, segni le linee silhouette si queste aperture ed eventualmente indichi possibili zone ancora in sottosquadro rispetto i piani e le direzioni di apertura stampo.
So che si tratta di richieste molto più pertinenti a programmi cad-cam ma credo che di base rhino abbia già tutte le capacità di ottenere un comando simile che sarebbe comunque utile anche al progettista per evitare o ridurre problemi nelle fasi successive.
Se riesco provo a condividere degli esempi, purtroppo o me mi creo fittizi oppure il problema come spesso accade è che si tratta di matematiche che da contratto lavorativo non possono essere diffuse…
Intanto grazie,
Marco

Hmmm … se parli di un comando che scomponga automaticamente lo stampo in tasselli date due o piu’ direzioni di movimento … sono molto scettico. Cosi’ a prima vista mi sembra un compito complesso, che credo possa anche avere soluzioni diverse. E forse oltre le capacita’ che mi aspetterei da Rhino.
Come dici tu sembra un comando molto specializzato, forse rintracciabile in moduli particolari di CAD decisamente piu’ potenti e costosi.

Pero’ un comando che costruisca una curva sulle superfici, dato l’angolo di spoglia (uno solo lungo una singola direzione) penso sarebbe un ottimo ‘discendente’ di Silhouette, che in effetti non contempla angoli di spoglia e costruisce anche tutte le curve sui bordi dela superficie, costringendoci a qualche acrobazia per usarlo nella ricerca delle linee di divisione.

La ricerca di punti/curve su superfici data l’inclinazione e’ una vecchia carenza di Rhino, che solo recentemente ha molto timidamente iniziato a interessarsi alla cosa con DraftAnglePoint, tanto rudimentale da rasentare l’inutilita’, a mio parere.
E anche tenuto accuratamente nascosto, non compare in nessun menu’ e in nessuna toolbar … in effetti ci ho messo un bel po’ a trovarlo … non mi ricordavo il nome … :smile:

Per questo compito (trovare i punti data la spoglia) ho un vecchio script in VBS, che non ho ancora avuto il tempo di portare su Python, che quando serve continuo ad usare. E’ il solito script pasticciato e scritto alla veloce e a volte non funziona nemmeno, non ho ancora capito perche’ … ma per ora … quello c’e’ e quello usiamo. :wink:

Ricapitolando: mi associo alla richiesta di un comando che, data delle superfici, ci disegni sopra le curve ad un certo angolo di spoglia (anche zero, ovviamente). :smiley:

Ciao !

p.s.
Anche il mio amico Sergio e’ un veterano. Non so se usasse Rhino 1, ma Rhino 2 di sicuro, mi ricordo le nostre discussioni sui neonati script di Rhino … :smiley:
E’ anche molto in gamba con script e affini … forse lui ha qualche idea per il problema degli stampi.

Ottimo resoconto Emilio, sempre completo
Il draft angle point mi era infatti stato indicato da un utente nel forum usa, ma effettivamente è davvero imbarazzante… Un vorrei ma non posso per intenderci, uno script come dici tu che possa aiutare nei casi di una sola direzione di apertura sarebbe già ottimo.
Sempre nel forum usa un altro utente mi ha indicato quello che lui fa, ma non ho bene capito il suo primo passaggio, se guardi trovi la discussione e l’esempio è su una calzatura ortopedica… Parla di eseguire una mesh in outline nella zona indicativa dell’apertura (e qui credo ma forse mi sbaglio penso intenda trovare l’intersezione tra piano di apertura e modello) poi ricostruire la linea con grado 3, per poi eseguirne un leggero offset (sul piano di apertura stesso) e quindi proiettarla ortogonalmente sul modello per ottenere i due bordi di apertura stampo.
Se il mio inglese non mi ha fatto fare degli errori il metodo sarebbe questo… Secondo te potrebbe essere valido?
Il tuo vecchio script cosa faceva?
Ciao e buona notte,
Marco

Ciao Marco

Si’, ricordo bene il post sulla calzatura …e ho anche provato a rileggerlo … ma purtropo non capisco bene il procedimento.
Cioe’ non capisco che differenza c’e’ da Silhouette.

Quanto allo script, e’ un vecchio script scritto per Rhino 4 e si limita (quando funziona) a disegnare una serie di punti sulle superfici, data (piu’ o meno) l’inclinazione della superficie in quei punti … cioe’ in pratica l’angolo di spoglia su quei punti della superficie.
Come direzione di riferimento usa l’asse Z, per cui in caso di direzioni diverse bisogna ruotare il modello.
( A me serve usarlo sempre con l’asse Z, per cui lo script non contempla altri casi … )
Oltre all’angolo chiede anche due lunghezze:
il passo tra i punti da disegnare e il passo usato per la ricerca dei punti, che credo piu’ o meno corrisponda alla precisione sulla posizione dei punti.

Come dicevo e’ una cosa scritta anni fa, di cui ricordo molto poco …
Ho notato che a volte per fargli disegnare i punti devo tenere basso il passo tra i punti stessi … ma non ho mai capito perche’ … :blush:

E’ stato fatto come strumento quick & dirty per uso personale.
Per questo ho aspettato una eventuale esplicita richiesta prima di postarlo … di mia iniziativa non osavo … :smile:

Non so se potra’ servirti a qualcosa, io di solito lo uso su superfici cilindriche (fillet) in cui mi serve solo individuare dei punti per poi splittare su isocurva.
Non so bene come si comporta su superfici free-form.

In ogni caso …
Ti mando le 4 versioni che ho. L’ultima cerca anche di disegnare una curva, spesso con risultati …piuttosto aristici :smile:

slope4.rvb (5,7 KB)slope3.rvb (3,3 KB)slope2.rvb (3,2 KB)slope1.rvb (2,0 KB)

Ciao !

Ciao Emilio, ottimo, lunedì proverò a testare gli script e vedo come si comportano, poi ti aggiorno,
Grazie e buona domenica

Ciao Emilio, ho provato un pochino i tuoi script ma purtroppo mi sembrano non eseguire bene il comando x come mi occorrerebbe… Ogni tanto dà proprio dei messaggi di errore… È normale che chieda come primo prompt la superficie e non mi permetta di selezionare una polysurface od oggetto chiuso? Vedo comunque che consente di selezionare in ßequenza più superfici per cui nei tentativi effettuati ho semplicemente esploso gli oggetti testati per provare cosa accadeva, in alcuni casi non succede nulla, in altri mi da un messaggio di errore e in altri traccia una sequenza di punti (credo corrispondenti al draf angle point) ma anche questi a volte non molto chiari per disposizione.
Il quarto script comunque sembra il più evoluto perché prova a tracciare anche una curva passante per i punti sopraindicati, se si riuscisse a rendere efficace un comando del genere è applicabile anche a polysurface con disegno della linea risultante sarebbe bellissimo!
Magari è un argomento gestibile da Sergio Alessi come avevi accennato tu in un post precedente, io purtroppo di script o Python sono del tutto acerbo…
Comunque grazie per la condivisione dei quattro comandi, proverò a testarli ancora,
Ciao

Non aspettarti troppo dallo script che allego.
Per prima cosa crea una mesh dell’oggetto (mesh di qualità …).

Avvia lo script; seleziona la mesh quindi inserisci l’angolo e di seguito la tolleranza.
Ti vengono generati dei punti in corrispondenza dei vertici che soddisfano i
valori inseriti. L’angolo da inserire viene inteso come angolo riferito all’asse Z (per
intenderci, riferendosi alla terra 90 polo nord, 0 equatore e -90 polo sud).
E’ un metodo estremamente brute force ma come puoi notare il codice si
compone di quattro righe in croce.
Può essere meglio automatizzato con la possibilità di consentire la selezione di
più entità, generare in automatico le relative mesh, raggruppare i punti tramite
point cloud, definire una direzione differente dall’asse Z … potrebbe … :sweat_smile:

Spero possa esserti di qualche utilità.

Ciao

sformo.rvb (1,0 KB)

Si’, e’ solo uno script ausiliario … alla menopeggio.
Fa il minimo indispensabile (quando funziona) per permettermi di andare avanti.
A me non serve per scomporre stampi. Di solito lo uso se devo cambaire la spoglia a qualche parete … cambiando il meno possibile, per cui spesso mi basta individuare un punto. Se invece mi serve una curva, la ricavo dai punti.

Automatizzare il disegno della curva non credo sia semplice. Spesso la curva si ‘aggiusta’ a mano, caso per caso.
E penso si dovrebbe lavorare anche sulla serie di punti …

Comunque … se dovessi usare lo script, quando non funziona puoi provare con la superficie originale, non trimmata.
E, come gia’accennato, provare valori diversi per i passi …

Ciao

ok, grazie
provato anche lo script di Sergio e su situazioni non complesse fa il suo dovere abbastanza bene, quando provo con geometrie più complesse e volutamente orientate in modo anomalo per vedere cosa combina mi pare vada un pochino per la tangente… comunque ancora grazie, considerando che non è il mio campo ma curiosità dettata da richieste di stampisti direi che per quanto mi riguarda è sufficiente, se poi Bob ci fa il regalo in futuro può solo che essere ben accettato un comando del genere, no?
ciao,
Marco

Dipende dalle impostazioni della mesh, parametro maximum angle, che controlla la deviazione massima nel vertice della normale alla superficie. Verificare inoltre l’orientazione - comando dir: lo script si attende che le normali siano uscenti dal solido. Per avere una qualcosa di tosto bisogna far richiesta a santo Bob … :grinning:

Ciao!

Sergio

giusto per raffronto su un esempio…

quella con mappaura del draft è la disposizione dei punti con script di Sergio, quella in ghost è con script 3 di Emilio
non me ne voglia il grande Emilio ma questo round lo vince Sergio :slight_smile:

Hahahahaha …
Non mi sognerei mai di mettermi in gara con Sergio …

Comunque quando qualcuno organizza una gara … per prima cosa deve mettere il premio ! :wink:

Ciao ragazzi ! :smiley:

p.s.

Grazie a Sergio per lo script … penso che mi sara’ utile.

:smile:
ok allora per premio nelle prossime metterò in palio una coppa del nonno!
:stuck_out_tongue:

ciao
memore di questa discussione mi accodo ( è il momento del bisogno) nel mio caso devo scomporre uno stampo in almeno 3 parti di cui una fissa e due incernierate per un’apertura a libro ( è uno stampo pilota in resina)
In questo caso ho quindi un ulteriore vincolo oltre a evitare i sottosquadri, siete a conoscenza di qualche barbatrucco per arrivarci o devo fare tutto a manaza con verifiche di rotazione e intersezione… lavoraccio
grazie
giorgio