Ok, sono curioso quindi facci sapere.
La macro in effetti sono una serie di comandi in fila, non è un algoritmo ottimizzato, quindi se vedi che richiede troppo tempo o il disegno è molto complesso raggruppa un tot di crv in layer diversi, così fai andare la macro su meno crv alla volta
Avevo dimenticato di risponderti, sono per applicazioni di incisione laser!
Ecco, un po’ lo immaginavo. Laser cutting di fogli credo visto gli spessori (e capisco anche la problematica del doppio passaggio del laser sulle linee duplicate)… però parli di incisione, mentre immaginavo ti servissero i vettoriali per il taglio dei fogli e questo permettesse poi di ricreare in 3d delle sculture di carta.
Perché per le incisioni io usavo file raster e questo faciliterebbe tantissimo il processo, basterebbe colorare la mesh di scale di grigi in base alla quota Z delle facce e poi ottenere l’immagine.
Non laser cutting, ma laser engraving, per cui vere e proprie incisioni (come una stampa 3D per intenderci)
Uhm quindi ti servono comunque i tracciati vettoriali e non i riempimenti raster giusto?
si esatto, i vettoriali, per questo necessito di un’alta precisione e le “autointersezioni” mi danno un sacco di rogne! Rhino 8 per ora sembra aver parzialmente risolto il problema.
Ciao Leopoldo, anche con Rhino 8 ahimè il problema delle autointersezioni continua ad affliggermi!
Lascio in allegato un stl scaricato dal web, intersecandolo con _contour ogni 0.01mm mi escono 227 autointersezioni che non so come rimuovere. Hai qualche idea/suggerimento?
Test Autointersezioni - Rhino8.3dm (1,2 MB)
Test Autointersezioni - Rhino7.3dm (1,2 MB)
STL:
Il problema sta nella mesh.
Ci sono molte intersezioni.
Come si vede nelle immagini spostando i vertici le intersezioni scompaiono.
La soluzione potrebbe essere quella di saldare i vertici coincidenti o molto vicini.
La mesh, in pratica, è composta da due elementi ripetuti, converrebbe rifarli e poi fare un semplice array.
Potresti provare anche con Meshmixer che è dedicato alla riparazione delle mesh.
Grazie per la risposta Leopoldo! Scusami ma sono poco pratico con le mesh, non ci ho mai lavorato… Quali comandi dovrei eseguire di preciso?
Se estrai la porzione che interessa e la trasformi in nurbs puoi aggiustarla facilmente.
Poi una volta riassemblato il tutto e creato un solido chiuso, se necessario, ritrasformi in mesh.
Ho notato anche due cose che non mi sembrano proprio coerenti con il disegno.
Vista da sotto.
Per fare questo, devo esplodere e _MeshToNurbs?
A quel punto come faccio a visualizzare rapidamente i punti esatti che generano le autointersezioni ed intervenire?
Nella porzione che ho ritagliato non ho trovato intersezioni quindi ho provato a rifare il tutto con qualche modifica.
intersezioni.3dm (14,9 MB)
Per vedere le intersezioni.
Nella trasformazione da mesh a nurbs rimangono ovviamente dei bordi aperti che comunque si possono chiudere facilmente con JoinEdge.
si ma questa operazione è parecchio lunga, bisogna selezionare manualmente tutti i bordi e unirli uno per volta sperando di non fare errori… Col normale join non sono riuscito ad ovviare al problema…
Se facessi il Join di tutte le superfici, non c’è un modo per visualizzare i punti in cui queste sono aperte e andare manualmente a chiuderle?
Ho tradotto in GH procedimento che ho utilizzato.
Il risultato è una polisuperficie chiusa.
Ho fatto qualche modifica che mi sembrava opportuna, controlla.
intersezione.gh (800,6 KB)
Per visualizzare i bordi aperti.