Problema troppi poligoni

Dunque, mi hanno scannerziato una calotta dell’audi, l’unica cosa è che il file mi pesa 500mb

C’è un modo per ridurre la mesh ? (ci sono 8968228 poligoni) ho provato con il comando riduci mesh ma non me lo riduce più del 5% e diventa impossibile lavorarci con il pc dell’azienda

Non ci sarebbe un modo di “Lisciare” la calotta diminuendo drasticamente i poligoni ? o che li elimini se sono troppo vicini ?

Non sono esperto di mesh.
Suppogno che chi ci ha piu’ dimestichezza sapra’ darti delle dritte su ReduceMesh e CollapseMeshFaces*

Ho solo provato una cosa, certo la mesh deve essere abbastanza ‘piatta’.
Ho disegnato una griglia di linee e poi l’ho proiettata sulla mesh da semplificare.
Rebuild grado 1 e 2 CV sulle proiezioni risultanti per ottenere semplici linee.
E infine MeshFromLines

Avevo provato anche con una griglia di punti, ma non riesco a far funzionare MeshFromPoints

Ciao,
a quanto ne so il comando reduce mesh ti permette di dire a quante facce vuoi ridurre la mesh (in teoria potresti anche dirgli di ridurla a 100 facce…).
Io farei un tentativo provando prima a ridurre a 4.500.000 poligoni (che sarebbe la metà) e, nel caso la qualità fosse ancora eccessiva, andrei a ridurre di un altro 25%.
Altra cosa che potresti fare è dividere la mesh in più parti così da poter ridurre in base al livello di dettaglio che devi tenere.

Dunque io ho questa calotta (che pesa davvero troppo 420mb ridotta poco fa a 95Mb per fortuna che vedete in foto) e vorrei appunto sia ridurre il peso ma anche chiudere tutti i punti ove nella scannerizzazione ha creato dei buchi
Ora volevo provare appunto a prendere punto per punto per agganciarli, non essendo molto esperto faccio fatica anche a trovare i buchi e quindi mi esce che la calotta non è un solido.

Accetto qualsiasi consiglio.

comunque sono riuscito a ridurlo a 10k mesh per ora provo a fare più tentativi per vedere come mi esce.

Anche perché io questo stl lo dovrei mandare a stampare solo che da quanto ho capito il file essendo troppo pesante non viene caricato nella stampante della persona dove la mandiamo.

Ciao, esiste un comando apposito per richiudere tutti i buchi “fill all holes” però ti consiglio di usarlo prima di ridurre le mesh (o almeno una riduzione intermedia) in modo che poi la riduzione assorbe bene il riempimento automatico.

Paolo

Strano … dalle immagini sembrerebbero superfici … :confused:

Ok provo e ti faccio sapere.

niente non riesco a farlo…
ho i file compressi se mai potresti fare una prova

Ammetto di essere alle prime armi e non riesco a fare grandi cose, se mi potreste dare una mano anche solo facendo una prova dicendomi il procedimento usato ve ne sarei molto grato veramente (uso Rhino 5.0)

Ok, ora provo io , non c’è problema

scusate la domanda, ma da quel che vedo questo thread è collegato a:

ipotizzo: che si è riusciti ad ottenere in qualche modo la mesh
mi chiedevo, in che modo si è arrivati a tale risultato?
non credo sia stato possibile partendo dalle curve o sbaglio?

ps non ho mai usato le sub-d, ma da quello che ho visto,
non potrebbe essere idoneo con una forma del genere?

La mesh deriva da una scansione del pezzo fisico

1 Mi Piace

la cosa sarà abbastanza lunga il pc è impallato. La cosa strana è che la CPU che usa Rhino non è più del 15%. Strano che non usi il 100%.

Ciao Paolo, anche qui PC impallato con risorse libere (thread di Rhino intorno al 15%).
Ram fissa che non cresce…
Comunque, è uno STEP, non un STL… non mi stupirei se ci fosse qualche porcheria dentro che rallenta tipo superfici minuscole con bordi incasinati o simili…

Mi sembra ci sia anche l’STL
Per ora sto importando lo step … o tentando di importare … :wink:

1 Mi Piace

Lucio, c’è sia uno STEP che un STL. Lo step non riesco nemmeno ad aprirlo, STL si apre ma fa fatica a lavorarci

1 Mi Piace

Ah, ok, allora scarico l’STL

Lo step risulta in una polisuperficie con Bad Objects ed ingestibile da quanto è fitta…
La Mesh è più gestibile ma ha molti fori… è comunque parecchio fitta anche quella…
Io andrei di reverse engeneering e ricotruirei le superfici… ci vuole un pò di lavoro ma almeno non ci sarà un bagno di sangue a dover trovare tutti i buchi e bordi aperti.

Sì, è della stessa cosa alla fine che parlo sia in questo treed sia nell’altro.
Inizialmente dovevamo fare noi la calotta (solo che impossibile da replicare con le mie esperienze) cosi ci siamo fatti fare il 3d con uno scanner, risultato finale è questo.

Solo che dovrei fare un file stl per poi rimandare ad uno stampista (o comunque fare una prova con una stampante 3d da un amico) il problema a quanto pare è il fatto che non è un solido e non può essere stampato.

Io alla fine cerco di imparare il più possibile anche perché vorrei sia migliorare in questo settore (sia non perdere un posto di lavoro dove chiedono cose che io non so fare su computer con un i5 4gen senza scheda video e ssd)

Ciao
se hai Rhino 7 puoi provare il comando QuadRemesh
funziona molto bene da qui trasformi la mesh creata in subD e volendo in polisuperficie