Problema troppi poligoni

Dunque, mi hanno scannerziato una calotta dell’audi, l’unica cosa è che il file mi pesa 500mb

C’è un modo per ridurre la mesh ? (ci sono 8968228 poligoni) ho provato con il comando riduci mesh ma non me lo riduce più del 5% e diventa impossibile lavorarci con il pc dell’azienda

Non ci sarebbe un modo di “Lisciare” la calotta diminuendo drasticamente i poligoni ? o che li elimini se sono troppo vicini ?

Non sono esperto di mesh.
Suppogno che chi ci ha piu’ dimestichezza sapra’ darti delle dritte su ReduceMesh e CollapseMeshFaces*

Ho solo provato una cosa, certo la mesh deve essere abbastanza ‘piatta’.
Ho disegnato una griglia di linee e poi l’ho proiettata sulla mesh da semplificare.
Rebuild grado 1 e 2 CV sulle proiezioni risultanti per ottenere semplici linee.
E infine MeshFromLines

Avevo provato anche con una griglia di punti, ma non riesco a far funzionare MeshFromPoints

Ciao,
a quanto ne so il comando reduce mesh ti permette di dire a quante facce vuoi ridurre la mesh (in teoria potresti anche dirgli di ridurla a 100 facce…).
Io farei un tentativo provando prima a ridurre a 4.500.000 poligoni (che sarebbe la metà) e, nel caso la qualità fosse ancora eccessiva, andrei a ridurre di un altro 25%.
Altra cosa che potresti fare è dividere la mesh in più parti così da poter ridurre in base al livello di dettaglio che devi tenere.

Dunque io ho questa calotta (che pesa davvero troppo 420mb ridotta poco fa a 95Mb per fortuna che vedete in foto) e vorrei appunto sia ridurre il peso ma anche chiudere tutti i punti ove nella scannerizzazione ha creato dei buchi
Ora volevo provare appunto a prendere punto per punto per agganciarli, non essendo molto esperto faccio fatica anche a trovare i buchi e quindi mi esce che la calotta non è un solido.

Accetto qualsiasi consiglio.

comunque sono riuscito a ridurlo a 10k mesh per ora provo a fare più tentativi per vedere come mi esce.