Come tagliare il contorno di questa mesh

Ciao a tutti, ci risiamo con lo stesso problema.

L’altra volta è filato tutto liscio creando la curva di contorno, estrusione del solido, quad remesh e poi boleana.

Se non funziona la boleana faccio mesh trim.

Ma adesso le ho provate tutte e non se ne parla di tagliare il contorno.

Appena faccio boleana mi sparisce lo stemma. Trim non funziona.

Solo con split ottengo qualche risultato ma ovviamente la mesh si apre come una cozza.

Come devo fare ragazzi, non so cosa pensare, sto da ieri a cercare una soluzione :frowning:

ciao Goivanni, situazione bella tosta. . .

sono stato fino a ieri sera alle 20, con zbrush, rhino, non c’è stato verso.

assurdo

Sto pensando che forse il problema è questo:

image

che dite?

Se faccio piccoli pezzi alla volta con la boleana, ce la fa ma poi mi apre la mesh

uhm ma in questo caso se ti fai un piano e lo metti qualche decimo sopra la parte piatta e lo usi per fare il mesh boolean spit? a guardarlo dall’immagine penso potrebbe andare

Ciao @giovanni.vit
Se condividi il file posso vedere dove sta il problema per darti una mano.

Se faccio split si apre e non si chiude più la mesh.

Se faccio bloeana, funziona il primo taglio ma poi si apre la mesh e non funziona più.

Poi, ho provato con trim e split in mesh repair, ma niente da fare

è 100 mega il file, posso ridurre la mesh drasticamente, ma poi che succede?

Cavolo…è un pò un problema questo limite di mb di condivisione, comunque ti lascio per messaggio privato la mia mail, puoi inviarla per we transfer.

Prova così.
Non so quanto possa essere utile, viste le dimensioni.
img.gh (274,2 KB)

1 Mi Piace

grazie

Ciao Leopoldo, come devo usarlo?

Vengono eliminate tutte le mesh con una Z inferiore al numero impostato sullo scroller.
img a.gh (141,3 KB)

1 Mi Piace

Se invece di usare un piano, usi un cubo mesh chiuso e poi differenza booleana o split mesh boolean?

@giovanni.vit
Paasaggio n1)
Ho portato il file su Blender per vedere se c’erano doppi vertici o parti non saldate, ho utilizzato il comando che in Blender si chiama Merge By Distance è gia ho cancellato più di 10.000 vertici doppioni. probabilmente quella è la prima causa perchè non ti funzionavano le booleane. ci sono ovviamente metodi di unire e saldare i vertici sia su Rhino e Zbrush, ma utilizzo Blender perchè ad oggi lo considerò migliore per questo lavoro, sono preferenze.
Passaggio n2)
ho portato il file su Zbrush e ho diviso la mesh in Polygroup con il comando “Group By Normals” il comando funziona meglio con gli spigoli vivi ma si può fare a meno di questo con qualche accorgimento. fatto ciò ho inserito le parti (sfere e parallelepipedo) che probabilmente volevi unire con la booleana, utilizzato un “autogroup” e poi messo tutto in una cartella è utilizzato il comando di booleana. a quel punto ho attivato la simmetria
fsfaff
poi ho attivato il “Depth Mask e il BackFaceMask” è con il Brush della maschera ho isolato la parte interessata, dopo con “ctrl e W” ho creato un nuovo Gruppo, a quel punto ti basta premere “ctrl più Maius” sopra al gruppo da isolare e andare nella sezione a destra di SubTool e premere su Split Hidden è così dividi la mesh interessata e avrai due pezzi separati su livelli differenti.




Se è quello che volevi e non devo fare altro ti invio il file su we transfer.

il metodo invece di Blender più Rhino che ci siamo detti telefonicamente.



Allora, ho fatto un nuovo TEST con un nuovo stemma, sono andato con i piedi di piombo segnando a penna tutti i passaggi che facevo.

Ho portato in obj la mesh chiusa in rhino.

Se tentavo di scontornare tutto lo stemma in una volta sola, fa i casini come al solito.

Un pezzo alla volta ho finito di scontornare e la mesh è rimasta chiusa.

Per favore, mi spiegate perché se faccio tutto il contorno insieme va a puttane?

È giusto una curiosità

@giovanni.vit
Passami direttamente il file di Rhino con le curve di taglio che vedo dove sta il problema.
La solita mail con Wetransfer

1 Mi Piace

Arriva