Qualità riduzione mesh

Ciao a tutti,
sto facendo delle stampe in serie ma avendo aggiunto texture, i file diventano grandi, in media 50mb a testa.

Sono costretto a ridurre la mesh se voglio una stampa di almeno 4 pezzi per parte e ho usato riduci mesh, la stampa pare uscita ottima con tutti i dettagli.

Quello che vorrei chiedere ai più esperti è questo: quando riduco la mesh, nel mio caso del 40% con oggetti piccoli con 2 mm di diametro quindi, dettagli molto piccoli, qualitativamente ne risente?

Diminuire il numero di poligoni, di conseguenza porta una minore qualità?

a sinistra mesh ridotta

Certamente: le mesh sono formate da una serie di facce piane, quando vai ad approssimare una superficie “bombata” più facce piane hai e migliore sarà la qualità.
L’esempio più facile per capire è quello di approssimare un arco con una serie di rette


Più linee hai e più ti avvicini all’arco originale a scapito della quantità di dati presenti nel file.

Grazie Lucio, mi tocca aspettare 5.30 ore di stampa ogni due pezzi allora.

Grazie per la spiegazione!

Ciao Giovanni, non ha molto senso parlare genericamente di una riduzione del 40% … da quante faccette mesh sei partito?
Chiaro che più ne metti e meglio approssimi le superfici, come ci ha spiegato Lucio.
Di solito, per un normale “nostro” oggetto si rimane nelle 100/500 mila faccette che permettono di avere un risultato perfetto (leggi sfruttando le massime risoluzioni delle stampanti).
50 mega di ingombro sembrano in effetti tanti ma non è inusuale, potrebbe capitare per modelli con molti dettagli minuti.
Io di solito genero il file STL lasciando liberi tutti i parametri, impostando solo la distanza minima del bordo dalle superfici ad un micron e selezionando “refine mesh”.
Le variazioni nella forma delle mesh che evidenzi nelle foto non dovrebbe essere di grande interesse, devi controllare le parti dell’oggetto più piccole, con maggiore curvatura.

Ciao Fabio, essendo ciondolo da 2 mm di diametro con uno sfondo interno di una texture, alla fine è proprio “colpa” di quest’ultima la dimensione del file.

Ho preferito non modificare la mesh, stampare “In piedi” i ciondoli e caricarli direttamente dal cavo ethernet invece che come al solito dalla USB.

Questo mi ha permesso di inserire 12 pezzi con le stesse ore di stampa e, per il momento ho risolto il problema.

Ne approfitto però per chiederti se mi puoi spiegare questi passaggi: "lasciando liberi tutti i parametri, impostando solo la distanza minima del bordo dalle superfici ad un micron e selezionando “refine mesh”.

Cosa significa lasciando liberi tutti i passaggi?
E la distanza minima del bordo ?

Grazie!

Uso queste impostazioni per creare le mesh:

grazie ora ho capito!

Se hai aggiunto una texture 3d…ridurre la mesh potrebbe voler dire ridurre la risoluzione della texture a scapito della leggibilità finale. Calcolando che fra stampa e fusione di risoluzione se ne perde parecchia. Purtroppo varia molto in base a cosa si stampa.

Grazie Giuseppe, infatti ho fatto una stampa e faceva pena. Ho risolto caricando i file direttamente dal PC a stampante dove supero tranquillamente i 100 mega