Meshing non accurato...o sbaglio?

Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di fare stampare in 3d un banalissimo oggetto ottenuto con loft e giunzione ruotata i poco. Si ottiene una geometria tortile che però se la converto in mesh da Rhino e la esporto in STL (alla massima qualità…ndr) si ottiene sempre una mesh non corrispondente all’originale. Perchè? @giuseppe ci sono trick da usare per aggiustare questa cosa? Allego file e immagine…
Grazie a chi potrà illuminarci…
Ciao
Mesh test.3dm (239,0 KB)

Ciao
usa il controllo dettagliato delle mesh
prova questi parametri


e varia il maximun edge lenght
qui l’help che ti spiega tutto
https://docs.mcneel.com/rhino/7/help/en-us/index.htm#documentproperties/mesh.htm

Ciao Leonardo, ho notato che utilizzando Jagged seams il risultato è identico all’originale.

Grazie ad entrambi per le indicazioni, molto utili.
Io in passato usavo un angolo tra facce della mesh molto piccolo (1 grado) per fare copiare meglio la forma originale. (vedi immagine allegata)
Curioso che coi jagged seams faccia così tanta differenza…direi che la mesh migliore pare questa, semplice e corretta.
Quella che usa la lunghezza del bordo massima molto bassa ovviamente “forza” la generazione di molte facce, che risolve il problema nello specifico, ma, in generale, mi pare una soluzione che può generare altri problemi dovuti alla eccessiva pesantezza della geometria risultante.
Ma perchè secondo voi le jagged seams fanno così tanta differenza?
E poi perchè nella generazione del STL non trovo la corrispondenza tra la mesh che si ottiene dal comando “mesh” e il file stl con le stesse impostazioni identiche…qualche idea al riguardo?
Grazie a tutti…

Ciao Leonardo

L’STL prevede solo facce triangolari, quindi deve dividere in qualche modo le facce a 4 lati della mesh.
Credo che l’unica soluzione per questa forma sia utilizzare una mesh con molte faccette triangolari.

1 Mi Piace

Ciao Leonardo,
Credo sia stato detto tutto e come meglio non si potrebbe. Usare i parametri dettagliati di meshing è un’arte… Nel senso che quei valori dipendono dalla forma e dalle dimensioni dell’oggetto. Ad esempio io lavoro molto sulle misure minime e massime dei bordi.

Ringrazio tutti per le vostre idee e suggerimenti.
@giuseppe immagino che ciascuno abbia le sue pratiche, penso che sia utile anche confrontarsi su di esse. Mi ha stupito che una forma così semplice ponesse tutti questi problemi di meshing…pensavo che Rhino avesse un qualche bug al riguardo…
Grazie!