Elaborazione mesh

premetto che già con le superficie ho poca pratica, con le mesh proprio nulla

in varie discussioni si parlava di alcune complicanze nel lavorare con le mesh
numero infinite di faccette, vertici da tenere sotto controllo ecc ecc ecc

mi sono ritrovato a lavorare con una mesh che a mio parere aveva alcuni problemini
senza spiegare la trafila in questi giorni per capire quale metodo/comandi utilizzare
alla fine credo di aver fatto un lavoro più che accettabile nel sistemare il tutto in Gh

unica cosa per il bake finale ho dovuto fare due passaggi per chiudere la mesh
(cosa che mi torna strano, essendo che per la soluzione adottata non dovrebbe succedere)
oltre al fatto che anche se chiusa, tracciando una sezione mi ritrovo con due micro-curve
che hanno entrambe lunghezza 0,00 mm addirittura, praticamente insignificante credo. . . .

ora mi chiedo, facendo appello alla vostra esperienza, se mi posso ritenere soddisfatto?
(ovviamente so che senza vedere il prima e il dopo cosa “valutare”)
ma il post vuole basarsi su risultati propri già ottenuti nei punti:

  1. correggendo una mesh, può capitare che non si unisca totalmente?
  2. risolto il problema 1) ritrovandomi con una mesh totalmente chiusa
    e apparentemente senza problemi, è accettabile ritrovarsi le micro-curve?

Ciao Salvio

Premesso che non lavoro con le mesh … e che, a quanto ne so, Rhino 7 e’ molto migliorato in questo campo…
Geometricamente direi che non c’e’ niente di strano ad ottenere linee di qualsiasi lunghezza (non piu’ lunghe delle facce, eh :wink: ) sezionando una mesh.
La mesh e’ fatta di triangoli (semplifichiamo), tu sezionando una faccia triangolare puoi ottenere un punto passando esattamente su un vertice, e se ti sposti molto poco otterrai una lineetta molto breve.
:slight_smile:

ciao Emilio,

quindi ritieni che sia normale tali situazioni
preciso ho realizzato una definizione in Gh, ed ho aumentato anche la tolleranza anche in Rh
per cercare di eliminare questa circostanza. ripeto, il post è giusto per capire se debbo migliorare
oppure posso ritenermi soddisfatto, in pratica capire se sia normale che possano capitare queste cose.

Decisamente è difficile parlare stando tutto sull’astratto.


Rhino E Grasshopper hanno metodi per fare il “culling” , ovvero la riduzione/setacciamento/abbattimento di:

  • spigoli troppo corti o sotto una certa lunghezza
  • facce troppo piccole, con area troppo piccola o con “ratio” troppo alto

Dovresti poter ottenere mesh buone e chiuse sia su rhino che grasshopper.


se sezioni un triangolo vicinissimo a un suo vertice, per forza di cose otterrai un segmento molto, molto corto…

quindi Riccardo dici che lo debba ritenere assolutissimamente normale che accada (meglio così)

Beh … come abbiamo detto sopra, dal punto di vista geometrico e’ normale (anzi logico) ottenere nella sezione dei segmentini molto corti.

Ad esempio, con un angolo di 90 gradi, se B vale 0.001, A sara’ 0.002

Ma non ho capito se invece stai facendo un discorso piu’ generale che consideri anche la tolleranza di modellazione … :confused:

Se e’ cosi’, forse bisogna chiedere lumi a McNeel sulla strategia adottata nella sezione delle mesh.
Cioe’ se Rhino conservi in ogni caso anche segmentini con lunghezza inferiore alla tolleranza, o se invece questi siano eliminati …
Automaticamente o tramite apposito comando/opzione.

( Io non ne ho idea … :confused:)

eeee questa protrebbe essere una probabile ipotesi (nel caso sarebbe ottimo saperlo)

perché anche nello schema che hai riportato, se la sezione passa dove hai tracciato la linea orizzontale,
non comprendo del perché mi ritrovo con quelle micro-curve, essendo che la curva di sezione è chiusa.

a meno che come hai detto prima, continuando il ragionamento sulle tolleranze, ho 1000 segmenti di cui Rhino ne collega solo 998, essendo che le due sono molto al di sotto della tolleranza e quindi “scartate”?

mah non saprei, ho commentato ciò che mi è parso di capire dal discorso (se era quello che intendevi)

Credo di non aver capito la domanda originale … :blush:
Credevo che le micro-curve facessero parte della curva composta generata dalla sezione.

Nel tuo caso, cioe’ di curve separate ottenute dalla sezione, bisognerebbe andare a vedere la forma della mesh in corrispondenza delle micro-curve.

Potrebbe esserci una piccola ‘cuspide’ che viene intercettata dalla sezione.
Cioe’ la mesh in quel punto potrebbe avere localmente la forma di una piramide, e il piano di sezione potrebbe passare appena ‘sotto’ il vertice. O anche passare proprio sul vertice. :slight_smile:

Difficile capire cosa succede senza vedere la geometria, anche parziale.

eeee magari potrei vedere la mesh, per lo meno fino adesso non ci sono riuscito, per come sono piccole
le curve mi è un’impresa solo riuscirle a vederle dovendo provare quale zoom e angolazione lo permetta

comunque per la cuspide in questo caso non credo, essendo che le due micro-curve sono distante
quindi non combaciano per nulla. sono in pratica due linee rette singole ognuna per conto proprio


io avevo inteso nel tuo ragionamento questo discorso:
il segmento tracciato in rosso essendo che è minore di 0,00 Rhino va ad unire solo i due segmenti gialli
ignorando la parte centrale che a quel punto la tolleranza per come è imposta non’é necessaria
(possibile?)

Se riesci a disegnare un punto sulla lineetta, sara’ piu’ semplice zoomare indietro e vedere dove si trova sulla mesh.

EDIT:
Eventualmente usando ExtractPt
/ EDIT

In effetti una lineetta potrebbe essere l’intersezione con uno spigolo sporgente della mesh.
Certo lo spigolo dovrebbe essere molto corto … mah.

Puo’ essere, in questo caso dovrebbe coincidere con un vertice della polilinea di intersezione …

La mesh potrebbe anche avere qualcosa di strano … se non altro come forma …

mi sà che è proprio questo il problema (c’é un problema)

len

wauuu lunghezza di 0.006 “micrometri”, distanza di 0,020 mm, entrambe sulla linea di sezione

in pratica l’ipotesi che la sezione tagli lo spigolo quasi ai vertici, da quello che vedo non’é questo il caso
anzi ritorno alla domanda del post, a questo punto si avvalora il dubbio che avevo: (migliorare la mesh)