Problema mesh da unire

Buongiorno a tutti.
come altre volte ho un problema di convivenza e gestione delle mesh.
Ho importato un file, fatto di mesh aperte.
Comando Estrai contorno, ed estrudo il contorno che poi chiudo (oppure copio speculare la mesh e faccio un loft dei contorni)
trasformo in mesh l’estusione (o il loft)
Unisco le mesh con il comando Join, le unisce ma non le chiude. Le proprietà dicono mesh aperta e il comando “chiudi tutti i fori” non offre risultati
come posso fare?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Ciao,
impossibile senza vedere…
così, sfera di cristallo alla mano… proverei con gli strumenti di riparazione mesh. Dipende dai buchi.

Ciao Giuseppe,
grazie per la velocità…
ho allegato un pezzo del file… assieme avrò da fare il resto della vettura, che mi crea sempre lo stesso problema in ogni pezzo.
Tutta la parte di mesh, purtroppo non l’ho mai usata se non lo stretto indispensabile per mandare in stampa 3d i file.
Quindi mi è completamente oscura.

prova aston.3dm (3,4 MB)

Ciao Andrea.
Ho corretto il pezzo ma è un lavoraccio manuale in cui si devono levare dei vertici e chiudere i buchi uno a uno…
Ti conviene provare a posizionare le due portiere opposte e poi fare una faccetta di 4 lati da bordo a bordo opposto. Ne fai qualcuna, unisci e poi usi il comando che chiude i buchi.
Allego il pezzo corretto.
prova aston corretta.3dm (563,8 KB)

Ci sono un sacco di faccette a spessore zero che incasinano tutto.

ecco… questo mi secca un po’.
significa che il problema arriva dal file stl iniziale,
Speravo di essere io a non usare i comandi giusti.
Faccio prima a ricostruire la superficie disegnandoci sopra.

Se venissero idee…

Grazie di tutto

Se mandi il solo sportello, come ti arriva dal file originale, posso verificare.

Ciao Andrea,
io ho provato con il comandp Match Mesh Edge con tolleranza 0,01 e riesce a chiudere tutto , tranne una faccetta che va solo estratta e cancellata.

Buongiorno a tutti.
grazie. più o meno sono riuscito a chiudere quelle due porte…
Mi serve un corso su come trattare le mesh, perché sto letteralmente impazzendo, ho ridisegnato tutto come superfici

che sto finendo di ripulire da qualche piccola deformazioneaston test.3dm (16,2 MB)
e per questa vado avanti così, ma mi piacerebbe capire come procedere per le prossime occasioni in cui avrò una matematica di partenza.
Grazie a tutti

Ciao Andrea,

Il file che hai postato sarebbe la mesh originale? Se sì, sembra realizzata con la modellazione poligonale tipica dei vari Maya, Blender, 3DS Max ecc., con una griglia di base che è stata suddivisa varie volte.

Se così fosse, se avessi accesso alla mesh originale non suddivisa la geometria da trattare sarebbe molto più semplice da riparare e anche da chiudere, e poi potresti risuddividerla direttamente in Rhino per riportarla alla risoluzione originale (con le SubD o con Weaverbird in Grasshopper)

Per usare le SubD (su Mac presenti nella WIP), dovresti trasformare la mesh (già riparata e chiusa) in SubD con il comando ToSubD e poi trasformarla in polisuperfici con ToNURBS. Il vantaggio è che lavoreresti con curve e superfici con tutti i relativi comandi, però se la mesh è così densa probabilmente non ne vale la pena.

Purtroppo per quanto riguarda le mesh, Rhino, pur avendo strumenti di analisi e riparazione, ancora non ha comandi di modellazione specifici (come estrusione di bordi, selezione di edge loop, creazione rapida di facce ecc.) che farebbero molto comodo in questi casi - paradossalmente ha più strumenti Grasshopper.
Credo (e spero) che vengano aggiunti una volta che le SubD diventano più “operative”, io nel frattempo ho imparato la modellazione poligonale su MODO e ora su Blender e per questo tipo di lavori trovo che sia spesso il metodo più efficace.

Ciao Marco,
Purtroppo quello che ho postato è quello cui riesco ad avere accesso. Non mi danno altro.
Credo che partano da scansione.

Ciao Andrea
come si ottengono i bordi, c’è un comando in rhino? o devono essere costruiti?
grazie
Massimo

li ho recuperati con “Estrai contorno”

Mesh util di Rhino 7 WIP ci sono molte cose utili in questo senso. Edge loop…Ring loop, bridge… e altre ne arriveranno altrimenti le SubD non si gestiscono.

Bello Giuseppe! Era da un bel po’ che non provavo la WIP, la strada per avere un set completo di funzioni è ancora lunga ma la direzione mi sembra quella giusta.
Sarebbe bello che questi comandi venissero via via implementati anche in Grasshopper in tempi ragionevoli, staremo a vedere :slight_smile:

certamente con duplica bordo e poi estruso ma mi chiedevo come si ottiene quel piccolo raggio di curvatura

Ciao Massimo
credo di averti risposto in privato, direttamente dalla mail di avviso di risposta alla discussione. A questo punto non so ti sia arrivata la risposta.
Quel piccolo raggio di curva, se ho capito a cosa ti riferisci, è nel file che mi danno.
Dovrebbe essere lo spessore della lamiera (o del composito) del pezzo reale.

si si grazie credo di aver capito