Saldare Mesh

mi sono sempre tenuto lontano dalle Mesh intuendo sin dall’inizio che si trattasse di un argomento tosto
ma credo che sia venuto il momento di capirci un pochino in più per lo meno sulle prime basi. . .

una domanda che non mi spiego il motivo, spero sia sempice la soluzione:
quelle poche volte che mi sono cimentato provando a risolvere il problema dei bordi delle Mesh aperti
me la sono cavata con il comando Salda Bordi avviavo il comando che mi faceva selezionare i bordi desiderati con la selezione del mouse (anche molti bordi non interessati alla chiusura) e me li chiudeva.

come mai in questo caso sono costretto a selezionarli singolarmente?

ps
sono andato a cercare alcuni post a tale riguardo dove veniva detto che bisognava selezionarli
singolarmente, quindi magari a questo punto la domanda sarebbe capovolta, come può essere
che mi sono capitati casi dove riuscivo a chiudere i bordi selezionandone tanti contemporaneamente?

Ad occhio è difficile, un modello 3d sarebbe meglio.

Per esperienza il tuo problema deriva dal non perfetto allineamento dei vertici.
Salda bordi “non fa nulla” sulla geometria, diciamo che è un trucco su come viene descritta la mesh ma i punti rimangono nella loro posizione.
C’è il comando Alliena vertici ( oddio sono stanco e dal tablet, potrei sbagliare il nome) che verifica se i punti sono fuori allineamento e li fonde geometricamente.

Cercalo lo trovi facile nella toolbar delle mesh, e facci sapere se funziona.

1 Mi Piace

ciao Riccardo grazie per la risposta

ho provato come suggerito Allinea Vertici ma il risultato è sempre lo stesso

allegato file:

BordoMesh.3dm (29,3 KB)

verificando, risulta Mesh non valida (forse è questo il problema)

Se fai _WeldVertices selezionando tutti i vertici diventa una mesh valida.

perfetto risolto grazie Leopoldo :+1:

penso che sia uno dei miei post più brevi :smiley: