Mesh Aperta

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa come poter chiudere questa mesh?
Provo ma mi da sempre mesh aperta, ho cambiato i valori di tassellazione della mesh e cambiato la tolleranza ma non riesco, mi da sempre mesh aperta lungo tutto il perimetro dei bordi.
La superficie che crea rhino è perfettamente attaccata sui bordi, ma quando creo la mesh si discosta.
Allego immagine e file.

daniele mesh.3dm (2,0 MB)

Grazie

Daniele

Ciao Daniele,
ho usato match mesh edge per unire un bordo lungo il canale e poi con una patch ho creato la superfice lungo i bordi che trasformata in mesh ho unito alla mesh grande. Poi ho usato nuovamente match mesh edge per unire i bordi.
daniele mesh mod.3dm (2,1 MB)

Grazie Sanpol,
ma non riesco a capire il primo passaggio, uso Matchmeshedge sulla mesh aperta ma come fai ad unire un bordo non capisco.
Non capisco cosa mi tira fuori Matchmeshedge e da quali curve vai a creare la Patch.

Mi servirebbe capire il procedimento bene in modo da poterlo replicare su altre geometrie.

Grazie mille.

Ciao Daniele, ti allego un’immagine che spero ti chiarisca il procedimento.

Una volta chiuso il bordo indicato rimangono i due contorni grandi di cui estraggo il bordo realizzando una patch abbastanza fitta che poi trasformo in mesh ed unisco. Dopodichè noterai che ancora questi bordi sono aperti, quindi sempre con match mesh edge seleziono i bordi da unire (zoomando parecchio).

Grazie Sanpol, grazie mille ma non volevo farti perdere tutto questo tempo.
Scusami ma non riesco a fare il passaggio 3, do il comando _MatchMeshEdge e mi dice di selezionare la Mesh, la seleziono e premo invio, ma poi mi dice di nuovo di selezionare le mesh. se attivo seleziona bordi dal menu contestuale e seleziono i bordi aperti, me li seleziona ma poi mi chiude il comando senza chiuderli. Come unisci i 2 bordi A e B? mi sento che sto chiedendo una cosa molto semplice ma ho provato tante volte e non riesco a capire.

zooma più che puoi fino a vedere i due singoli bordi non sovrapposti ad altre mesh e li selezioni. Purtroppo ho avuto difficoltà anch’io, è necessario trovare un’angolazione tale da vedere i bordi nitidamente e non sovrapposti ad altre mesh.

ma a proposito di ciò, è solo un mio problema che zoomando troppo poi non si vede più nulla?

ti allego video per farti vedere cosa mi fa.

vedo però che non selezioni entrambi i bordi.

Ora ho selezionato entrambi ma non va lo stesso. dove sbaglio?

Un dettaglio che mi ero dimenticato di dirti è cambiare distance to adjust da 0,001 a 0,01 e magicamente funziona. Non so il perchè… :grin:

:slight_smile: Perfetto grazie!! ora provo!

Grazie mille! ho partorito il file, ora funziona!

A me non succede, funziona bene anche se “zoommo” tanto!

:beers: :grinning: :wink:

1 Mi Piace

lo dico io che i dettagli fanno la differenza :smiley: