Come Chiudere una Mesh

Ciao a tutti,
poco prima di andare in fusione mi sono ricordato che ho questa mesh aperta.

C’è possibilità di chiudere i fori oppure devo rifarla da capo?

Non me ne intendo, ma non sarebbe meglio lavorare con le booleane per evitare questi problemi?

ciao Luca, il pattern è fatto da un programma che “fa tutto lui” e poi lo trasforma in mesh

non vorrei farlo a mano da capo sinceramente

Immagine4

credo che i primi 8 pulsanti della barra strumenti mesh sono quelli che più ti dovrebbero interessare

comunque i comando per chiudere una mesh dovrebbero essere riempi foro e ricostruisci mesh
se non erro in entrambi i casi hanno una doppia funzione sarebbe quella di chiudere in automatico che non consiglio, e quella manuale molto lunga ma ovviamente più accurata e da quello che vedo dovrebbe essere ciò che ti serve. lo usato un paio di volte e ti anticipo che è meglio se hai un bel mouse ergonomico. ps questa barra è della V5 in quelle successive ci saranno altri comandi.

mammamia a mano :mask:

eeee purtroppo è così
ovviamente il comando ti chiede di selezionare ogni volta i bordi e ti chiude uno spicchio fino a quanto non si chiude tutto il foro. per lo meno a me era questa apertura un paio di fori e fu lunga la cosa.

poi ovviamente dcome già detto, se usi la V7 sicuramente ci saranno novità che puoi consultare proprio nella barra superiore “novità”. poi può darsi che altri ti consiglieranno qualcosa di meglio.

Hai provato quesa opzione?
Procedura guidata per la riparazione di mesh.(_MeshRepair)

Oppure.
Riempi tutti fori mesh.(_FillMeshHoles)

OK che fa tutto lui… ma lo deve fare bene però… :smile:
Se sulla mesh usi il comando: _ShowEdges quanti naked edges vengono fuori? Per capire come butta la questione…

ciao Leopoldo, secondo te ritieni che vada bene riempi tutti i fori, personalmente mi chiudeva il foro ma il risultato non era proprio paragonabile al lavoro fatto chiudendolo con uno spicchio alla volta.

poi magari le nuove versioni sono migliorate

:cold_face:

eeee bel lavoro

ovviamente prova subito il suggerimento di Leopoldo _FillMeshHoles
vedi cosa ne esce fuori nel caso di dubbi posta il risultato

Però dalla foto sembra che non sia un pezzo unico.
In questo caso prima si dovrebbero saldare i vari pezzi.
img1

Grazie Leopoldo, ad occhio pare tutto chiuso

faccio un controllo nel programma 3d builder

Nonono…torna a prima della mesh… tanto sono tutti uguali. Potrebbero essere fori piani. Risolvi per un modulo e poi array. Ma che sei matto a correggerlo in mash?

Mash e ors, le nuov avventur! :rofl:

1 Mi Piace

Infatti la stampa è venuta un disastro.

Fondo l’anello interno e come viene viene, mi ha stufato.

Volevo farlo in tre pezzi ma sto da due giorni😷

stampa intendi stampato l’anello in oro?

chiedo a tutti se in casi come questi sarebbe meglio fare una stampa di prova con una piccola sezione? in modo da controllare prima oppure nell’intera stampa può cambiare qualcosa?

Ci sono due modi:

nel primo stampi l’anello per intero: castone, fascia (in questo caso) e decoro. È più semplice ma potrebbe portare problemi di porosità post fusione all’attaccatura del castone con la base e fra i buchi del decoro.

Nel secondo stampi l’anello in 3 pezzi diversi, li fondi in oro o argento, li pulisci e fai la finitura di ogni singolo pezzo. Il lavoro è più ordinato, pulito e accurato ma richiede molto più tempo.

1 Mi Piace