Aumentare Poligoni di una superficie mesh realizzata da terzi

Salve a tutti ragazzi, ancora qui a chiedere i vostri preziosissimi consigli. Il mio quesito di oggi è: È possibile aumentare il numero di poligoni che compongo una mesh di un file (realizzato da terzi), al fine di migliorarne la morbidezza delle curve e rendere il tutto più realistico ? Ho provato ad aumentare la densità delle mesh e il numero della suddivisione di poligoni iniziali nel pannello delle impostazioni, ma li risultato non cambia. Fin quando applico un materiale che ha una trama più particolare il difetto si camuffa abbastanza decentemente, mentre quando applico un materiale che si avvicina alla tinta unita non posso nasconderlo. Qualche soluzione a riguardo ? Confido in voi :v: . Allego qualche foto dei settaggi e delle prove di rendering. Grazie in anticipo.
D’Ausilio Luigi




Ciao!
lascia stare lo slider e prova questi valori:
0
2.5
0.5
15
0.05
0

1 Mi Piace

Non credo che riuscira a rendere il divano più morbido se la mesh di partenza è quella.
Puoi aumentare il numero di poligoni ma non servirà ad ammorbidirla.
Si può fare il contrario, se modelli in rhino e poi esporti la mesh su programmi poligonali allora si.
Ma se importi in rhino una mesh già fatta non credo che riuscirai ad ammorbidirla.

1 Mi Piace

Se non sbaglio si puo’ usare Grasshopper con Weaverbird …

Ho trovato anche questo:

Forse ci sono altri modi, ma non saprei, non uso mai le mesh …

Ciao

1 Mi Piace

Se si parte da MESH il mesher non dovrebbe manco funzionare…
Si in GH hai Weaverbird ma anche Kangaroo e il suo componente di re-meshing.

1 Mi Piace

Weaverbird Anche senza grasshoper o evolute lite , entrambi gratuiti.

1 Mi Piace

Già effettivamente non risolvo praticamente nulla impostando i parametri così come mi ha consigliato Giuseppe. Proverò quanto prima ad utilizzare i comandi citati. In italiano a quali comandi corrispondono ? Vi aggiorno quanto prima :muscle:t3: Siete tutti fenomenali :v:t2:️:ok_hand:t2:

ciao Luigi e tutti,
ma la finalità è solo quella della visualizzazione?
se sì, potresti usare il comando weld che ammorbidisce gli spigoli della mesh entro un certo angolo.
quindi le sfaccettature vengono nascoste e la superficie “sembra” morbida (smooth).
impartisci il comando “weld” (in italiano non lo so) selezioni la mesh da ammorbidire, alla richiesta dell’angolo di smoothing comincia con tipo 30° e vedi se la tassellatura scompare.
se non scompare, aumenta l’angolo fino a quando la visualizzazione ti soddisfa.
ciao… Vincenzo :slight_smile:

1 Mi Piace

Luigi, per i comandi non c’e’ bisogno di scriverli in italiano.
Basta scrivere il comando inglese con un underscore anteposto.
Ad esempio il comando suggerito da Vincenzo, basta scriverlo _Weld e funziona in tutte le lingue.

Weaverbird e Kangaroo non sono comandi Rhino, ma add-on di Grasshopper e/o plug-in per Rhino.

Ciao

EDIT:

qui c’e’ Evolute:

E qui il … dizionario dei comandi :wink:
http://docs.mcneel.com/rhino/5/help/it-it/commandlist/command_list_-_en-it.htm

P.S.

@giuseppe :
Mannaggia a chi cavolo ha voluto tradurre i comandi in italiano !

1 Mi Piace