Mesh ricostruire

ma è possibile ricostruire una mesh maualmente?

Ciao Salvio

Se intendi disegnare le facce a mano cliccando i vertici, c’e’ il comando 3DFace, almeno su Rhino 6, ma credo ci fosse anche prima.

Sul subito volevo risponderti come Emilio, poi ho pensato che probabilmente ti serve un comando che ricostruisca una mesh rendendola meno definita senza perdere troppo di qualità: ReduceMesh
Praticamente puoi ricostruire la mesh impostando un numero di poligoni oppure di quanto vuoi che venga ridotto il numero in percentuale.
L’unica cosa è che non mi ricordo come funzioni nella V5…

Se intendi “rifare” le superfici mesh con delle Nurbs il metodo “a mano” è sempre lo stesso… vai di _Section e _Rebuilt per ricavare le curve e poi generare le superfici. Ovviamente dipende da che tipo di fedeltà finale ti serve

Avoglia!
…dipende da quanto tempo a disposizione hai.

3 Mi Piace

Questa mi pare la risposta più sensata… :joy:

1 Mi Piace

… E in piu’ vale per qualsiasi operazione su Rhino ! :grinning:

Grande Giuspa ! Ha trovato la risposta universale. :wink:
:smile: :smile: :smile:

bella questa Giuseppe :smile:
beh ti dico: se è per avere il risultato che desidero, ci posso dedicare tutto il tempo che occorre

ps anche perchè ho già provato in vari modi, ma vorrei un risultato migliore:
in pratica la mesh non si suddivide e non si troca in alcune sezioni mentre in altre si
ho già chiuso le parti mancanti con il comando fori mesh funziona ma il problema rimane
mentre con verifica e riparazione guidata non cambia nulla
@riccardo_vise i comandi ricostrusci mesh e normali non vengono eseguiti
@lucio_zadra con ReduceMesh ho dovuto impostare un minimo del 40% della riduzione per poi poter ripetere i comandi suddividi e tronca mesh e in questo caso funzionano. (solo che non vorrei ridurla)
@emilio il comando 3DFace ho provato anche ma non riesco a unire/salvare alla mesh esistente . . . .

@giuseppe mi sa che forse ti ho capito; il comando: “applica faccia mesh” non so se intendevi questo,
ma se voglio unire tutti i vertici con questo comando eeee di sicuro c’è da divertirsi ahahahah

ps unico dubbio, non so se sto usando la procedura giusta e se esiste un metodo idoneo o meno?

grazie a tutti per le risposte,
ho completato tutti i bordi aperti con il comando applica faccia mesh ma il risultato non cambia
sono solo riuscito a bloccarmi i tendini che vanno dalla mano all’avambraccio ahahahah

ps mi correggo, non so come mai il perchè, ma adesso mi basta effettuare una riduzione del 15%
ed il volume totale mi diminuisce di pochi decimali (che credo non faccia per nulla differenza)
farò altri controlli vari ma se le cose stanno così credo che mi posso ritenere soddisfatto
ovviamente se qualcuno ha altri suggerimenti so ben accetti per evitare di ridurre la mesh

Non lavoro mai sulle mesh …
Ma se non sbaglio bisogna usare Weld e Unweld, oltre che Join ed Explode … :confused: