Problema troppi poligoni

Un po’ a fatica ho semplicato la mesh, almeno quella esterna , poi l’ho tagliata e simmetrizzata.
stl semplificato.3dm (330,9 KB)

2 Mi Piace

A parte l’impossibilità di gestire certi file senza un minimo di risorse (che comunque sono reperibili facilmente perchè un disco SSD e una scheda video non sono una spesa così grossa), il non saper usare il programma è la cosa che mi preoccupa di più…
La calottina che hai postato non è un lavoro da principianti.
Comunque, vediamo se si riesce a buttar fuori qualcosa di decente (io sto facendo altri lavori, quindi posso dedicarmici a singhiozzo… se poi Paolo, Fabio o qualche altro utente ha più tempo e ti fa il modello, meglio…).

1 Mi Piace

Concordo.
Ho provato a fare delle sezioni della mesh. Non ci sono problemi.

Personalmente non mi sembra un lavoro per chi ha poca esperienza con Rhino purtroppo …

Notevole il file Step, sembrano tutte superfici non trimmate, credo ricavate automaticamente da qualche BEL software.
Peccato che siano oltre 10000 superfici, sembra tutte 19x19.

Sto provando a fare la mesh dalle superfici … ma sembra difficile convincere Rhino a non complicare troppo la mesh …

1 Mi Piace

Per chi ha dimestichezza con le Sub D questa è una base ottima per fare un lavoro PERFETTO in poco tempo. Io purtroppo non ho abbastanza pratica e perderei il triplo del tempo.

… intendo usando l’STL come riferimento e basta

1 Mi Piace

Infatti, stavo aggiornando la Wip7 perchè volevo fare una prova… ma adesso è arrivato un cliente… devo andare li in ufficio per un nuovo progetto… vuol dire che ci sono rogne da mettere a posto… zio billy!

Basta giocare!!! Bisogna lavorare!! :rofl: :rofl: :rofl:

1 Mi Piace

Ciao in allegato una prova veloce con
QuadRemesh
calotta.zip (2,6 MB)

Potresti dirmi i passaggi che hai fatto ?

Perché vorrei tentare di farlo su tutta la calotta sia la parte esterna sia quella intera.

(comuqnue davvero bravo)

Sono il primo a dirlo però lavoro in un posto un po’ così, dove il nostro capo è “il padrone” e gli altri i plebei (non lo ha mai detto ma si fa capire) un po’ come i servi della gleba che sevono il padrone.

Comunuqe uso rhino da 3 settimane (ho postato un post il 15 giugno per capire un po’ come si faceva e intatno sto studiando e cercand di migliorare tutti i giorni)
Per questo comunque chiedo anche se sembrano domande elementari i passaggi da fare (o i comandi da utilizzare anche perché non li conosco a memoria)

Si’, capisco la situazione.
Il lavoro dipendente non mi piace, in generale.
E’ difficile, a volte molto, sia fare il padrone che fare il dipendente.
E c’e’ chi approfitta della situazione.

Riguardo alla calotta …
La modellazione free-form non e’ il mio campo, preferisco non provare nemmeno a ricavare le superfici che ti servono. Farei comunque un brutto lavoro.
Qui ci sono tanti esperti di quel tipo di lavoro, spero che qualcuno abbia il tempo di darti una mano,
come sta gia’ facendo Paolo, ad esempio …

Ho fatto qualche sezione della mesh.
Lo spessore mi sembra costante, io eviterei di perdere tempo con la calotta interna.
Voglio dire che farei semplicemente un offset di quella esterna, a parte la base della ‘pinna’, che ha chiaramente una forma particolare.
Sempre se e’ necessario riprodurre fedelmente anche quella parte.
Credo sia fatta cosi’ semplicemente per problemi di spessore della plastica stampata.
Per un pezzo prototipato da STL non credo ci siano problemi del genere.

Certo sotto bisogna disegnare nervature e borchie.
E cercherei di curare il bordo, che suppongo debba combaciare con una forma ben definita,
e la posizione delle borchie.
Per il resto penso che ci sia una certa tolleranza, almeno spero …
Certo il vano per l’antenna credo sia meglio se risulta abbastanza fedele all’originale.

Mi ha colpito la scansione, mi sembra proprio un bel lavoro.
Anche la posizione della mesh e’ perfettamente bilanciata.

Probabilmente sono io che ormai non sono piu’ abituato a vedere lavori fatti come si deve … :smile:
.

… Si vede che non siete abituati a caricare roba TOSTA … :wink:

:smile:

Emilio a me, ha fatto venire in mente le stesse cose che diceva un mio amico un paio didecadi fa

in pratica passano gli anni ma le cose sembrano non cambiare mai (o forse peggiorano?)

< Bar Rhino >

Un paio di decadi fa nasceva Rhino :slight_smile: … e lui e’ certamente progredito (almeno in un certo senso).
Per l’ambiente naturale le cose peggiorano.
Per gli umani in genere non saprei, eccetto che gli effetti della distruzione dell’ambiente ci arriveranno sul collo prima o poi, credo prima.

< / Bar Rhino >

1 Mi Piace

Guarda, se ne approfitta tantissimo (tutti in dita lo odiano) pensa che ha pure messo questo nuovo regolamento che tutta la ditta secondo lui debba fare 5 minuti di pausa, se timbri un minuto dopo ti levano mezzora e altre stronzate ma va beh.

Io comunque per ora ho mandato il file stl allo stampista (anche se non è un solido) sicuramente mi dirà che non può farlo stampare per almeno ho un po’ di tempo da starci dietro prima che venga a rompere il cazzo…
Ah sì, per lui un disegno o comunque qualsiasi modifica si fa in 5 minuti :roll_eyes:

ho provato a fare Offset sulla calotta che ha fatto @sanpol ma non riesco a capire perché mi escono dei spuntoni o comunque come toglierli…

Si’, pensavo a delle superfici.
Fare un offset di una mesh credo sia piu’ complicato …

Ho fatto delle sezioni sulla mesh originale.
Provo se riesco a ricavarci qualcosa, per il guscio esterno.

Ti mando le sezioni, casomai ti servissero a qualcosa.
Sono grezze, adesso qui provo a ripulire, unire, ricostruire e compagnia bella … :wink:
Ma non so se ne tiro fuori qualcosa di utile …

antaudi-sezioni.3dm (13,9 MB)

Buongiorno berserkir,
la prima cosa che ho fatto è stato ridurre la mesh dell’80%, poi ho trimmato solo la base di appoggio utilizzando una linea dritta molto vicino alla base, in modo da separare guscio interno e guscio esterno.
A questo punto mi sono dedicato solo a quello esterno tappando i buchi col comando fill all hole e tolto qualche cuspide evidenziata dai control point (attiva control point e cancella qualche punto critico). poi ho ridotto ancora la mesh senza perdere troppo dettaglio e ricostruito un paio di faccette che mancavano.
Un lavoro di pazienza insomma. A questo punto una volta che il risultato è quello atteso basta fare l’offset per ricavare lo spessore.
Rimango comunque dell’opinione di utilizzare la calotta esterna come riferimento per rifare tutto o con le nurbs o con Sub-D.
Lo farei molto volentieri io, ma sono a lavoro DIPENDENTE e raramente riesco a ritagliarmi spazio visto che il capo mi sta col fiato sul collo.

Per favore, mi potresti mica esportarlo per rhino 5 ?

antaudi-sezioni-r5.3dm (13,9 MB)

Eccolo.

Ma non so quanto servano.
Forse quelle radiali andrebbero fatte diversamente … mah …

Qui c’e’ un tentativo (poco riuscito) di ricavare delle superfici

antaudi-sup.3dm (1002,2 KB)

Sarebbe da rifare, ma adesso non riesco … :confused:

Provo subito a guardarci.

Comunque, al lavoro da quanto ho capito chi ha fatto la scansione 3D ha avvertito il mio capo che riusciva sì, a fare un render fotografico ma non ad utilizzarlo come stampo se non lavorandoci sopra da una persona capace, io questo l’ho saputo solo ora però intanto pretendeva la calotta finita in 5 minuti…
Sta di fatto che mi hanno messo come responsabile di un progetto che devo cercare di finire ma che non ho le competenze e che lui stesso lo sapeva e che teneva nascoste (solo ora un’altro collega mi ha riferito che lui lo sapeva e che pensava che pure io sapevo di questo cavillo) bene (scusate lo sfogo, ho avuto una settimana un po’ pesante :sweat_smile:)