Bug - Correttore automatico nelle proprietà testo

Ciao, ho segnalato il problema sul discourse americano ma lo ripropongo anche qui per vedere se sono l’unico ad averlo.
Seleziono un oggetto testo con il panel delle proprietà attivo.
Rhino mi ripropone il testo selezionato nelle proprietà e comincia a fare il controllo ortografico (sottolineando in rosso quello che per lui è sbagliato).


Questo controllo mi impalla il thread di Rhino portando la CPU al 100% e facendo diventare l’interfaccia praticamente inutilizzabile…
Se non ho il pannello delle proprietà attivo, tutto funziona perfettamente.
A volte seleziono il testo e il controllo ortografico non viene proposto… anche in questo caso nessun problema di rallentamenti.
Non vedendo in Rhino nessuna opzione per attivare/disattivare il controllo ortografico, mi viene il dubbio che sia Windows a emtterci lo zampino…

come te uso l’interfaccia Rhino in inglese, ma scrivendo il tuo stesso testo il correttore non trova errori.
usi anche win in inglese?

nel mio caso, immettendo volutamente un testo errato su più righe la cpu non si impalla.

leggo solo ora che usi la SR28, il mio test è su SR27!

Io penso che il problema dipenda da Windows, in particolare da un recente aggiornamento importante… Buon lavoro

Ciao Enzo, io utilizzo le candidate per fare da cavia… :wink:
Comunque, se a te non restituisce gli errori (io uso win in italiano) vuol dire che c’è qualche settaggio diverso.
Forse ho un dizionario di sistema settato su ebraico antico… dopo verifico.

Sto avendo la stessa sensazione, anche su altri programmi noto qualche rallentamento… impercettibile ma quel tanto da far sembrare il sistema non fluido come prima.
Adesso rhino mi ha proposto una nuova candidate da installare… vediamo se si risolve.

Aggiornamento:
Installato la nuova candidate ma il problema persiste.
Provato ad editare il testo facendo doppio click ed ho notato che nella finestra che si apre il correttore lavora correttamente (mi segnala le parole che non corrispondono al vocabolario italiano mentre nel text box delle proprietà il testo viene segnalato come errato in maniera casuale).
Chiudendo l’edit del testo, le proprietà continuano a fare le loro sottolineature a caso… clicco sul text box delle proprietà e… tac, il correttore si disabilita e tutto torna a funzionare normalmente.
Deseleziono e riseleziono il testo e il correttore non si presenta più, il box delle proprietà testo rimane pulito senza sottolineature (nemmeno sulle parole che sono palesemente errate).
Apro un’altra sessione di Rhino, rifaccio il testo, lo seleziono, si ripresenta il correttore nelle proprietà, clicco nelle proprietà come se volessi editare il testo, il correttore si disabilita e non si ripresenta più.
Quindi la soluzione, per me, è cliccare sul testo nelle proprietà per bloccare il correttore.

Se qualcuno vuole fare una prova, il testo che immetto è il seguente:

Dati taglio laser:
Lunghezza profilo = 
Numero sfondamenti = 
Spessore materiale = 
Costo Materiale = 
Ricarico = 
Prezzo Sfrido = 
--------------------------
Tempo di taglio 1 Pezzo = 
Peso 1 pezzo = 
Peso Lamiera = 
Consumo GAS = 
Costi Aggiuntivi = 0
Prezzo = 
Prezzo senza sfrido =

Nella 6.30 candidate hanno aggiunto un comando

TestToggleSpellCheckOnAnnotationText

che, una volta lanciato, al successivo avvio di Rhino disabilita il correttore automatico… adesso tutto funziona!!!

Spegnere cosa non funziona e’ sempre il modo migliore ! :wink:
:smile:

:joy: :joy: :joy:

Guarda che Steve, nel forum americano, mi ha minacciato di non farmi più vedere sul forum se per caso andavo a forzare windows (inibendo i file di sistema di windows che fanno funzionare il correttore basrdo)…
Gli volevo dire: “Oh ciccio, guarda che chiamo la ghenga del discourse italiano se mi minacci ancora… che non sai dove ti vai ad infilare… ti sotterriamo di battutine e frecciatine!! Glielo dico Ammiocuggino!!!”
:rofl:
Poi mi sono detto, lascia stare che poi salta fuori una mezza guerra… respira, conta fino a 10… 12345678910 vieni qui che ti ###
####***à##àà brutto !!%&&%&$ che se ti prendo@@@##### :joy: :joy: :joy:

Non toccare l’adorato Windows a McNeel !
:smile:

No, non è che funziona… purtroppo. Lo disattiva e basta. Non capisco perchè non faccia il controllo in base alla lingua del sistema invece che la lingua di Rhino…

Appunto, quindi Rhino Funziona come Dovrebbe!!! E cioè senza correttore ortografico!!! Zio Billy, a che cacchio serve il correttore su un cad!!! Quale vocabolario “cad” dovrebbe seguire… è un controsenso, un correttore ortografico per una “lingua” tecnica che prevede abbreviazioni, nomenclature speciali, termini tecnici che il vocabolario nemmeno lontanamente potrebbe contemplare…
Stiamo andando nel grottesco! E’ ora di finirla! Pensare che il computer debba sostituirsi alla testa ed alla conoscenza dell’utente…
Ma una volta come facevano? Studiavano l’italiano e controllavano di non scrivere boiate!
Scusa lo sfogo, ma l’interfaccia di Rhino sta diventando un problema a forza di aggiungere “dinamicità”… qua sta diventando tutto lento…

1 Mi Piace

Non mi devi mica convincere. Io darei fuoco a tutta sta roba…

2 Mi Piace

Lo so… infatti lo dico a “loro”, quelli che leggono e pensano che siamo noi i “vecchi” che non vogliono avanzare… :wink:

1 Mi Piace

No…ma tu non sai cosa arriva al supporto tecnico… ma veramente non te ne fai una pallida idea.

:joy: guarda, quello preferisco ignorarlo!!! :rofl:
Poi il morale mi finisce sotto i piedi! :wink:
Se fossi io, finirebbe tutto in una supercazzola continua… :rofl:
Vado a magnà che poi Monica mi dice che sono sempre in ritardo!!!

1 Mi Piace