OT: tastiera

Un problema per il quale chiedo aiuto.
La tastiera, in maniera random non inserisce dei caratteri oppure ha un lag, o peggio, si blocca su un carattere e lo ripete ennemila volte fino che non digito altro carattere… Sto uscendo pazzo.
Tastiera da buttare? MAGARI. Provato altra tastiera e stesso problema.
Magari passa una settimana senza dare problemi e poi random ci risiamo.
Escludendo l’esorcista, avete qualcosa da suggerire?
Computer desktop e tastiera collegata via USB. Non cambia se uso altra porta.

ciao Giuseppe, ma intendi che questo accade su qualsiasi programma anche fuori Rhino mentre digiti?

(possibile virus?)

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/la-tastiera-è-impazzita-scrive-sempre-la/1800e634-9ce3-4621-be32-6321c49a791e

Lo fa in qualsiasi occasione serva di digitare un testo. Non è solo con Rhino e non lo fa sempre. Il non farlo sempre mi farebbe escludere un virus…

Io, qualche settimana fa, avevo avuto dei problemi di lag con il puntatore…
Uno dei problemi era legato a thunderbird (di solito è sempre aperto) che aveva troppe mail caricate in posta in arrivo e durante la sincronizzazione aveva troppo lavoro da fare, fatto l’archiviazione di tutto quello più vecchio di tre mesi e compattato… questo ha già tolto una parte dei rallentamenti.
Vedevo però che in alcune occasioni (random, non ho capito quando) c’era qualche processo che impallava e rallentava tutto (presumo sempre qualcosa legato agli update di windows e servizio di recapito… però anche il search dei file nella rete lan faceva fatica a completare quindi anche li c’era qualche rognetta).
Ho eseguito quella procedura che ho consigliato nel thread “Rhino 8 - esportazione file” (la parte del System File Check)

Poi ho resettato anche l’indice della ricerca di windows.
Da allora non ho notato più rallentamenti o robe strane.
Se proprio non trovi il dritto, io farei la reinstallazione in place…

Grazie Lucio.
E’ una installazione Win 10 che peraltro non posso nemmeno aggiornare automaticamente a Win 11 per via di come è impostato il disco… sai quando fai la prova per vedere se puoi aggiornare a Win 11…

se ti interessa aggiornare a Win11 ed il problema è tipo quello riportato in questo link
potresti provare a ridimensionare manualmente la partizione di ripristino dandole maggiore spazio
diminuendo la partizione sul disco C: di Windows forse in questo modo aggiornamento funziona.

anche se non vorrei insistere ma in questo caso a differenza di Lucio, credo proprio che invece il volere maggiore spazio per la partizione di ripristino serve per sovrascriverla in modo da sostituire il ripristino di Win10 con il ripristino di Win11, in pratica avviando questo aggiornamento dopo, anche andando a rispristinare il PC viene reinstallato sempre Win11. in sostanza il ripristino di Win10 viene proprio eliminato e sostituito.

La procedura è fattibile anche su win10
Esiste da tanti anni, un articolo di Microsoft riporta a partire dalla 8.0

Addirittura si parla di win 98 e win 2000 come versioni iniziali:

3 Mi Piace

A me succede che se si attiva lo screensaver, quando lo sblocco, non funziona la tastiera sulla sessione attiva di Rhino. In tutte le altre sessioni funziona, tranne su quella che era attiva al momento di attivazione dello screensaver