Bug noti: risoluzione da Rhino 6 a Rhino 7

Se un “bug” chiamiamolo “comportamento strano” è ripetibile lo si inserisce in youtrack assegnadolo allo sviluppatore che segue quel particolare comando/area. In base a cosa succede si stabilisce l’entità e la committed release. Dopo aver ovviamente testato. Generalmente chi segnala testa. Ho appena chiuso un problema - tosto assai - su STEP.
Chi fa supporto deve indagare, replicare, capire e alla fine fare l’inserimento del bug.
Alcuni issues su youtrack sono anche visibili agli utenti. Mi pare… ma non seguo molto le pubbliche relazioni e potrei sbagliare.
Tipo:
https://mcneel.myjetbrains.com/youtrack/issue/RH-44213
Non ho ida se lo vedi…

:+1:

Perfetto! Sarebbe bastata questa risposta per capire come funziona tutto il bug tracking.
Avevo fatto una domanda all’inizio, che, spero, potesse interessare qualcun altro, e da là un putiferio ingiustificato…

Mica ho detto: “Che stronzi questi sviluppatori, ci prendono per i fondelli perché rimandano la risoluzione dei bug a c…o di cane!”.

(ragazzi, Rhino o non Rhino, l’italiano non è un optional!).

Premesso che si tratta di considerazioni generiche e non “ad personam”.
In effetti questo forum è tutto meno che “virtuale”. Nel bene e nel male non funziona come un social.
Nasce circa 15 anni fa fra utenti che sapevano poco di una materia nuova, di un software in evoluzione, con cui, in molti, hanno pagato le bollette.
La critica era una parte del processo. I contenuti (oltre alla critica) sono sempre stati estremamente solidi e documentati. Ci siamo aiutati tutti e mai nessuno “nuovo” è stato pesato ex-ante.
C’è gente che ha risolto -gratuitamente- problemi che bloccavano il lavoro da cui dipendeva il fatturato. Non chiacchiere. Ci sono approfondimenti che arricchiscono tutti. Soluzioni a problemi di modellazione, rendering, scripting…etc.
Penso te ne sarai accorto.
La quasi totalità delle persone sono utenti e clienti McNeel. Hanno comprato una o più licenze.
Ora senza entrare nella question del software piratato e blablablabla… diciamo che se mi accorgo di fornire supporto a chi usa versioni piratate mi girano abbastanza e non faccio nulla per nasconderlo. Vedi un mio recente post su versione “Corporate” di Rhino.
Diciamo che parto prevenuto…e… non ti stupire, non sono il solo.
Ciò detto, nulla toglie che le considerazioni siano giuste e comunque un contributo.
Il problema è se parti da versioni craccate, non hai mai aiutato un altro utente in qualcosa, segnali bug che alla fine non sono tali… diciamo che non parti benissimo e può accadere che qualcuno lo faccia notare.
La sola cosa che nessuno ti può contestare è il diritto di criticare.
Attenzione però: per criticare, bisogna sapere. Ma sapere estremamente bene. Altrimenti fra critica e sparo di cazzata il passo è brevissimo…

Si vede, thanks !
Mi e’ capitato di ‘vagare’ su youtrack … interessante !
E’ bello capire meglio come fuziona tutto quanto … :slight_smile:

Comprendo. Come non darti ragione…
Mi sento pure in deficit, figuriamoci, lo capisco bene. Difatti non è mia intenzione né di fare il maestrino a nessuno (non potrei), né di chiedere soluzioni o aiuti in quanto non penso possa averne il diritto, per ovvie ragioni.
Grazie perché, al di là di tutto, Rhino o non Rhino, sei una persona ammodo!
Chiedo venia se qualche volta ho ‘esagerato’, mai è stata mia intenzione prendere per i fondelli nessuno, tanto meno aver voluto fare il furbetto della situazione usufruendo oltre modo della vostra disponibilità e pazienza. :zipper_mouth_face:

No, parla invece!!!
Guarda quante occasioni ci sono per contribuire. Per esempio: sei un architetto e ci sono utenti con problemi di rendering. Sicuramente puoi dare suggerimenti su composizione, materiali, luci…molto meglio di tanti altri.
Vedrai che questo forum ti apparterrà di più.