Chiedo Aiuto per sviluppare Automotore A.B.L 31 da prospettive

Ho visto adesso che è utilizzi Rhino da poco.
Ci vuole un po’ di pazienza, ma neanche tanta, per impratichirsi con i vari comandi ma poi tutto diventa semplice.
Per quanto riguarda il filmato potresti fare un passo alla volta eseguendo le istruzioni che appaiono nella riga di comando.

Per determinare con sufficiente precisione l’inclinazione del frontale sarebbe utile una foto in questa posizione.
Screenshot 2020-07-24 14.23.53

chiedi e ti sarà dato!
non è un gran che ma se hai bisogno ne ho altre.

purtroppo l’automotore è veramente grande quindi le soluzioni erano 2 ho fare foto a pezzi o fare foto da lontano. la prima foto va’ sotto all’ultima.

forse intendevi cosi?

Così il profilo si vede bene però mi ero fatta l’idea, dalle altre foto, che il frontale non fosse piatto.
Se lhai visto di persona puoi confermarlo.
Poi da quest’ultima foto si notano due finestrelle dalla parte opposta, quindi i due lati dell’automotore non sono simmetrici.

di fatto l’automotore sul frontale non è piatto ma ha un angolo di 8° in pratica è un cuneo “credo si dica così no???” le finestre sono asimmetriche in entrambi i lati solamente il fianco destro e quello sinistro si ripropongono solamente al incontrario.

vedi foto.

Ciao, non ho letto tutti i commenti.
Ho capito che sei alle prime armi, vedo anche che hai la possibilità di fotografare il mezzo dal vero, se non ho capito male.

La procedura non è particolarmente complicata, naturalmente aiuterebbe molto il non essere troppo impacciati con le basi della modellazione.

Ad ogni modo, visto che questo è il progetto in cui ti stai cimentando, dal mio punto di vista i passaggi essenziali sono quelli di stabilire dei punti fermi, delle certezze da cui partire.
Il resto poi viene abbastanza di conseguenza.

Dal link che ti ha fornito Giuseppe hai a disposizione le dimensioni di base del locomotore.
Hai anche delle viste sufficientemente coplanari, o facilmente riconducibili ad una condizione di quel tipo (photoshop magic), se hai la possibilità di effettuare materialmente dei rilievi, ti suggerirei di misurare degli elementi riconducibili a geometrie semplici o ricorrenti.

In questo modo, fissate le basi, procedendo per correzioni successive, dovresti essere in grado di adattare gli errori prospettici.
Ad esempio, se ti riuscisse di misurare un finestrino, un respingente, conoscere diametro e interasse dei maniglioni tubolari, sono tutti riferimenti importanti per arrivare ad una ricostruzione veritiera.

Un suggerimento: non avere fretta e non accontentarti di un’approssimazione “circa” o “più o meno, forse”.

Parti da un presupposto: in campo industriale, a meno che il progettista non fosse fumato o sbronzo, con ogni probabilità le dimensioni tenderanno a numeri interi o loro frazioni. A meno che non si tratti di prodotti di origine anglosassone/USA, diffida da decimali improbabili.
Usa la logica e immedesimati nella figura del progettista.
Cerca degli elementi comuni, il cosiddetto “leit motiv”.
La fascia inferiore di colore bruno ad esempio. Ia linea di base dei finestrini è un altro esempio.

E’ un processo che alla fine non è così complicato, e con un minimo di pratica diverrà naturalmente intuitivo. Ora può apparirti un po’ più ostico solo perché nel contempo devi anche imparare a muoverti in un nuovo ambiente, ed imparare i comandi e le procedure di base della modellazione NURBS.

Buon lavoro.

forse dico una cosa stupidata,

ma non potrebbe essere un tentativo da fare quello di cercare un modellino
in scala tipo quelli che vendono in edicola oppure nei negozi specializzati?

in genere allegano anche schede tecniche con dimensioni e scala
si potrebbe tracciare le linee ortogonali dall’allegato. io tenterei.

Ciao Pavel59 l’automotore da dove abito è lontano 166 km quindi non è che lo posso fotografare e misurare con uno schiocco di dita,perché non l’ho dietro l’angolo.Comunque ho fatto foto sia al frontale che parallelamente a entrambi i fianchi.Da le specifiche che ha postato Giuseppe dice che l’automotore è lungo 7m “respingenti compresi” Largo 2,5m alto 3m sapendo questo non c’è bisogno di andare a fare altri rilievi per determinare la lunghezza dei finestrini dei correntini o altro,perché lo si può capire dalle foto conoscendo la lunghezza fuori tutto del l’automotore.
ora non mi è possibile usare Rihnoceros perché mi va in crash questo perché ho una scheda intel che “non è compatibile” con il programma di modellazione spero di risolvere al più presto. io vengo da Solid Work quindi il modo di lavorare di Rihno6 ancora mi è ostico. ma i comandi sono semplici ed intuitivi manca la pratica e qualche scorciatoia.ma per il resto ho tutto. ciao e grazie

Ciao 0904 i modellini di questo automotore ancora non sono stati fatti quindi se vuoi le misure devi prendere dal cartaceo e sperare che siano veritiere.Comunque ho fatto le foto al vero e conoscendo le sue “reali” dimensioni da li si può cercare di capire quali misure aveva nella sua interezza.
ciao e grazie :wink:

Ho aggiunto qualche particolare in più.
Ci avevo quasi preso per il frontale, 8.4 gradi.
Larghezza ero rimasto a 2.70.
Lunghezza non sapevo se era compreso i respingenti o no.
Altezza 3 metri, ma compreso il cassone che sta sopra o no?
automotore_6P.3dm (15,7 MB)

1 Mi Piace

no il cassone credo sia un aggiunta successiva quindi è da considerare da le rotaie al tetto.

DOMANDA!: ma hai usato i metri nella scala? puoi scalarlo a 1/87 “scala modellistica HO”
comunque apparte tutto continuo a non capire quali comandi usi sinceramente se volessi duplicarlo non saprei da dove incominciare. puoi spiegarlo a voce " lo sò è una menata ma a me serve capire come deve essere fatto altrimenti non posso aiutare nei progetti futuri vostri. comunque Grazie davvero molto non sai quanto mi abbia fatto piacere il tuo aiuto. GRAZIE MILLE.

la larghezza è 2,750M altezza 3M Lunghezza 7M diametro delle ruote 90cm *le ruote sono nascoste da il telaio"quello che si vede sono i bilanceri e le bielle le bielle.non conosco le quote ma credo che abbiano larghezza 20cm lunghe bho! queste sono da considerarsi al reale. posto una foto degli schemi

si vede male ma si vede purtroppo anche ingrandendo le quote non si vedono.

Bravo Leopoldo!
Mi pare fatto molto bene!

Cavoli, questa scansione era proprio del buon materiale da utilizzare… ma hai trovato un libro o solo l’immagine su internet?
Anche se non si vedevano le quote, i disegni sarebbero tornati utili sicuramente.

1 Mi Piace

Ciao Lucio mi sono stati dati da un utente di ferro modellismo la sett.na scorsa abbiamo un topic aperto su chi conosce questo automotore visto che è un veicolo rarissimo e non tutti lo conoscono.

comunque per rispondere alla tua domanda li si può trovare nel libro “Badoni e le sue locomotive”.

appunto, era quello che intendevo.
forse, l’immagine postata può aiutare più di tutte le altre foto

i disegni sopra a tutto quelli dei libri come questo sono attendibili al 50% quindi non c’è da fare molto affidamento.