Come ottenere un volume chiuso partendo da una superficie mesh aperta

Ho la mesh di un piede in 3d, in cui è presente la superficie esterna ma dentro è vuota, vorrei da questa ottenere il volume chiuso del piede, come posso fare? grazie

Ciao Marco,
devi creare delle superfici mesh che ti vadano a chiudere i buchi così da avere una mesh completamente chiusa (ci sono strumenti specifici in Rhino per fare questo).
Se ti servono delle informazioni più precise, devi mandare dei capture screen oppure un modello di esempio su cui poter fare delle considerazioni.

Cia Marco,
Pieno e vuoto in geometria non hanno senso.
Il “Pieno” materico è quello fisico. Se hai una mesh chiusa, cioè in grado di definire un volume, ti fermi. Non serve altro. Se la MESH non è perfettamente chiusa fai come suggerisce Lucio.

Ho chiuso tutte le superfici, ma comunque quando lo esporto in abaqus e ad esmepio lo taglio si vede chiaramente che dentro è vuoto.
Io ho questa superficie chiusa vuota e ho a disposizione Rhino, Geomagic e Solidwork e devo arrivare ad avere un volume pieno per poi esportarlo in abaqus dove devo fare le simulazioni per la tesi, aiutatemi please :smiley:

Ciao Marco, in Rhino non esistono solidi pieni o vuoti, esistono solo superfici aperte o chiuse, nel senso che si costruisce l’involucro come in tutti i software. Se abaqus lo visualizza vuoto forse è perchè non è perfettamente chiuso e quindi non lo considera un solido. Fai le opportune verifiche prima in Rhino, dove selezionando l’oggetto deve comparirti “closed solid polysurface” in proprietà.

la mesh risulta ancora aperta effettivamente, ma non riesco a chiuderla tramite il comando riempi buchi non mi fa selezionare nulla da poter chiudere…

Meglio chiudere le superfici prima di tentare con le mesh, devi provare ad agire a monte. Non è facile darti consigli senza vedere l’oggetto, in Rhino ci sono degli strumenti con cui puoi vedere dov’è sono aperte le polisuperfici così da poter intervenire. Prova ad usare “Show edge” impostato con “naked edge” e vedrai dov’è aperto.

io di partenza ho un file Oggetto 3D (.obj), che è un piede in 3d, appena lo apro su rhino me lo riconosce gia come mesh aperta

Ok, se devi chiudere una mesh ci sono due varianti: “riempi buchi” e “riempi tutti i buchi” (non ho la versione in italiamo ma credo si traduca così). Prova la seconda, se non si chiude ancora prova a postare l’oggetto così si vede che problematiche ci sono.