Solidi che si intersecano e creazione mesh3D

Salve a tutti,

dovrei creare un modello 3D di un cilindro con delle sfere che lo intersecano e, tramite Griddle (ITASCA), generare la mesh 3D per poi lavorare in FLAC3D. Ho bisogno che in FLAC3D possano essere isolate le sfere e/o il cilindro, separatamente.
Tuttavia, operando con le booleane riesco ad ottenere soltanto un modello costituito dal cilindro+la parte esterna delle sfere (le semisfere interiori non risultano più presenti). Probabilmente le operazioni booleane non sono risolutive…
Qualche suggerimento su come si possa procedere per risolvere il problema?

Grazie!

Intendi qualcosa del genere?

Esatto!


Soltanto operando con le booleane sono riuscita a creare la mesh … ma è una mesh che non include la parte delle sfere interna al cilindro (v. immagine). Negli altri casi quando generavo la mesh 3D con il “GVOL” di Griddle mi dava errori in corrispondenza delle aree di intersezione sfere-cilindro e crashava…

Non dovrebbero esserci problemi.
Ho ottenuto questo risultato con la differenza booleana mesh.

sfere.3dm (381,3 KB)
img1

Purtroppo mi da’ sempre errori (in rosso) e non genera la mesh3D
sfere_Mesh3D.3dm (1,1 MB)

Forse può dipendere dalla versione di Rhino utilizzata.
Io utilizzo Rhino 7
Forse conviene eseguire tutto il lavoro con i solidi sfera e cilindro e poi convertirlo in mesh.
Oppure utilizzare Blender (gratuito) gestisce molto bene le mesh.

io uso la vers. 5 perchè solo su questa versione gira il “Griddle”, un generatore mesh con licenza a pagamento fornito da Itasca. Il problema sta nelle facce coplanari e nelle intersezioni … magari provo con Blender, che non conosco. Comunque grazie!

Ciao Maria,
Il codice di intersezione mesh è stato rifatto dopo Rhino 5. Il risultato non è nemmeno comparabile.

Ciao Giuseppe, intendi il comando “GInt”? Perchè con Rhino 5 e la vers. 1.0 di Griddle, impostando una tolleranza pari a 0, riesco a creare la mesh 3D senza errori, ma purtroppo le semisfere interne spariscono…

Non conosco Griddle mi spiace.
Puoi provare con la demo di Rhino 7 però. Mi riferisco al nostro codice proprietario. Quello relativo ai casi delle intersezioni Mesh/Mesh è stato rifatto.