Boleana fallita

Ciao
allego file di una semplice differenza boleana che non riesce, come mai?provaring.3dm (313,3 KB)

Ciao Massimo. metti sempre la domanda in una categoria (tipo Rhino Windows) altrimenti non la vedono gli altri.

Il problema è che la superf. è fatta con curve razionali (cerchi, ellissi…) che sono un po’ fetenti quando è il momento di calcolare l’intersezione. Basta muovere il “seam” (bordi coincidenti) in una posizione che non coincida con l’intersezione. Vedi modello allegato.

provaring-gm.3dm (332,0 KB)

della serie non c’è mai nulla di scontato, di questi anelli prova ne ho fatti almeno 4/5 senza questo problema, al 5/6 eccolo là.
In sostanza una coincidenza, giusto? basta ridurre la curva binario e il gioco è fatto, però cambia anche la sezione che non è quella desiderata, quindi?

Nono non ridurre la curva binario.
Spostare il seam. E’ diverso. Le superfici cilindriche hanno un “seam” cioè due bordi che coincidono.
Tipo quando arrotoli un foglio di carta per formare un tubo. I due margini del foglio arrotolato si toccano. Ecco, quello è un seam. Ora immagina di piegare a cerchio il tubo fino a che le due estremità circolari si toccano. Quello è un secondo seam. Una ciambella o toro è una superf. con due seam.

Nel tuo caso un seam era esattamente dove c’è l’intersezione con il cilindro. Muovere il seam comando: _SrfSeam significa eliminare il problema di far coincidere il seam con l’intersezione.

grazie mille

Ciao Massimo mi permetto un osservazione se modelli anelli o piccoli oggetti cambia la tolleranza assoluta da 0,01 a 0,001

az…
grazie
M

Ciao
arieccomi con ste boleane che ormai davo come una cosa scontata, lavorando anche sulle direzioni degli assi, poi la coincidenza con la seam, insomma “mamma boleana” è un po’ tr… non c’è niente da fare.
Allego ua foto dove risulta evidente che fa come vuole, prima ho tentato ovviamente di fare la differenza in un colpo solo, tutte le pietre, poi, non si sa mai appunto con mamma boleana, ho tentato prima con una, poi, un paio, e poi niente da fare! sottrare quando Le va, sta tr…

Ciao Massimo

ti chiedo:

hai creato tutte le geometrie con la stessa tolleranza?
La tolleranza è compatibile con le dimensioni delle pietre (con riferimento alle facce)?

Vuoi vedere che alcune seam delle pietre coincidono con l’intersezione? O comunque la distanza tra seam e curva di intersezione sia minore della tolleranza?

Se puoi ingrandisci alcune pietre attraverso il comando scale 3d con punto di riferimento il vertice e ripeti la booleana (così il risultato della booleana è corretto).

Sergio

Ciao Sergio
grazie per l’intervento, mamma boleana secondo me è priprio una z…
la seam non credo possa essere chiamata in causa perchè l’ho spostata al centro dell’anello in basso, poi la stessa operazione l’avevo fatta prima con pietre piatte (altri solidi) e era riuscita senza alcun problema.
Ho provato a ingrandire un pò e riesce ma pensa se le pietre fossero 300, un mancomio!
provato a selezionare tre quattro e provare ma fallisce e non sempre, quando fallisce seleziona soltanto una e riesce, insomma da perderci la testa e non ne ho nessuna voglia
anche le tolleranze le ho cambiate salvando ogni volta, per provare non si sa mai. ma non cambia nulla

Ciao Massimo

in rhino quando modelli come solidi e in particolare con le booleane l’elemento da sottrarre deve essere “abbondante”. Giusto per capire, che dimensione hanno gli elementi? Te lo chiedo perché se le dimensioni sono troppo vicine alla tolleranza anche ingrandendo le gemme l’intersezione gemma - anello rimane piccola.

Sergio

diametro gemme 1,23 mm, però come ti ho detto, e ti allego foto dell’altro, con pietruzze tonde e dello stesso diametro circa, nessun problema

Ti allego modello fatto in velocità.

1

2

Booleana eseguita in unica soluzione.

certo è quello che ho fatto io nel primo anello, forse non ti sei reso conto perché poi le pietre le ho rimesse sopra

Il problema può essere la geometria della gemma oppure inavvertitamente hai inserito nella medesima posizione due o più gemme: in quel caso rhino assai e abbandona di brutto il comando.

vabbeh starò più attento ma credo di aver fatto tutto il possibile, l’abbandono e ricomincio da capo.
grazie ancora
Massimo