Booleana filettatura

buonasera,

da un tutorial di @giuseppe stavo seguendo il suo modo per realizzare una filettatura
credo di aver eseguito tutti i passaggi correttamente ma alla fine unionbooleana fallisce
come indicato nel video ho controllato le direzioni etc una cosa ho trovato che non capisco
come mai se uso il comando intersezione tra il cilindro e la filettatura la stessa è spezzettata?
essendo che la filettatura è sia esterna che interna non dovrebbe ritornarmi intersezione intera?

allego file:
lamp.3dm (379,9 KB)
grazie.

Ciao!
Sposta il seam della superf a serpente del filetto. Ora coincide con l’estrusione cilindrica.

ciao Giuseppe

ma avviando il comando seam srf non mi fa selezionare la superficie della filettatura.

???

ok adesso ha funzionato dovevo prima modificare il seam della curva e ricreare la filettatura

ma certo che è particolare come ragionamento nel senso: è come se rhino vedesse la filettatura come metà e non come un tubo intero, quindi se i bordi della metà non tocca il cilindro fallisce la booleana.

ultimamente sia in rhino che in gh questi seam mi stanno giocando dei brutti scherzi. un saluto thanks :+1:

No, basta che esplodi.
La filettatura è una polisrf. Esplodila e poi modifichi il seam e vedrai che funziona SrfSeam.

ok provato e anche in questo modo funziona ugualmente.
grazie Giuseppe.

ma quindi si può dire che quando si realizzano le curve un seam è opportuno che non combacia con inizio/fine di una curva? e nel caso prendendo per buona questa “abitudine” potrebbero lo stesso capitare situazioni dove invece un seam deve per forza corrispondere ad inizio/fine di una curva?

Occhio che parlo del seam della srf a spirale che forma la filettatura. Mai parlato di curve.
Il problema è che questo si trova esattamente appoggiato sulla srf che si usa in boolena. Così Il codice per l’intersezione fa confusione.

si infatti intendevo che invece di modificare il seam delle curve dopo averele create
sarebbe una buona abitudine correggere il seam nelle curve in modo da prevenire?

Ciao
vorrei provare a fare delle filettature maschio e femmina con passo MA (credo sia il più diffuso ma non me ne intendo), c’è un tutorial a tale proposito?
a senso credo che la femmina si ricavi da una differenza boleana sul maschio e secondo me sarebbe troppo precisa e quindi complicata da avvitare, e così?
forse c’è un altro modo?
rhino non è adatto alla meccanica di precisione credo ma spero di sbagliarmi.
grazie
Max

idem sul fatto di non essere esperto di fillet in genere e sopratutto su dadi o bulloni

ma ovviamente ci sono dei tutorial in rete non so se sono specifici per il passo MA:

però ho trovato questo:

alla fine per una filettatura specifica credo che si debba costruire obbligatoriamente il passo.

Questo plugin di Rhino funziona bene, lo usavo qualche annetto fa con Rhino 5.

okay vedo un pò che combino

il passo dovrebbe essere la distanza in mm tra un filetto e l’altro giusto? ma non vedo l’angolo che deve avere e che cambierà da una domensione all’altra.

1 Mi Piace

Angolo che si ricava per costruzione usando D - D1. Vedi tabella sulle filettature esposta sopra.

allego na roba che mi sa tanto di “mosca cieca” diametro 22
va bene la sezione del filetto?
filetto.3dm (29,0 KB)

Qualcosa non funziona. Dove evidenziato dalla freccia c’è uno scostamento che poi fa piegare la polilinea (cerchio rosso).

si mi sono accorto che le curve non sono allineate

ora mettere la sezione ortogonale alla curva non è semplice, le spirali sono attaccate qualcosa non quadra

Sweep1.