Unione booleana fallita

Salve a tutti, non riesco ad unire due solidi. Ho guardato i dettagli di entrambi gli oggetti e risultano tutti e due solidi chiusi e validi, però l’unione fallisce sempre.
Grazie in anticipo per l’aiuto.

Senza vedere i due solidi risulta difficile poterti aiutare… purtroppo c’è un problema tecnico su discourse che non permette di caricare gli allegati e quindi al momento proviamo alla cieca.
Controlla che non ci siano dei seam coincidenti:

  • seleziona gli oggetti e, dalle proprietà, deseleziona la casellina “Show surface Isocurve”
  • verifica se ci sono delle superfici di rivoluzione (es. coni o sfere) che si toccano sul bordo di inizio/fine
    Altro problema potrebbe essere dovuto a punti di contatto in “tangenza” che non generano una netta intersezione.
    Controlla anche che non siano presenti BadObjects nelle polisuperfici.
1 Mi Piace

Mmmm… quelle superfici di rivoluzione hanno un pò troppe isoparametriche per una forma così semplice…
Non riesci a postare il modello invece di un’immagine?
Ho provato a replicare un modello simile al tuo e tutto funziona… anche la raggiatura degli spigoli.

1 Mi Piace

Grazie Lucio, ho provato a controllare quello che mi hai consigliato e mi sembra tutto nella norma. Adesso ti ho postato il modello.
Senzatitolo.3dm (1,3 MB)

Ciao Martina

Ha ragione Lucio:

C’e’ qualcosa di strano nei bottoncini.
Ho provato a estrarre due isocurve: una su U e una su V e …

Sembra che la superficie ‘faccia 2 giri’
Anche l’area sembra il doppio del dovuto.

Che ne dici, Lucio ?

Ciao

1 Mi Piace

Infatti, il mio dubbio era che la superficie fosse stata ottenuta facendo la rivoluzione non dello spicchio di sezione ma della sezione completa (errore che vedo fare spesso…).

Sistemato.3dm (518,2 KB)

Estrapolato la sezione, semplificata, divisa a metà, creato asse di rivoluzione (vedi nei relativi layer) e rivoluzionato tutto.

1 Mi Piace

Grazie mille a tutti, soprattutto a Lucio che hai risolto il mio problema che adesso ho capito. :blush:

Salve a tutti.
Ho scritto qui visto che l’argomento è già creato,solo che questa è una differenza booleana.
Anche io ho un problema con la bolleana e non capisco perchè. Ho fatto anche il listello più grande in maniera da essere sicuro che intersechi bene il solido.
Help me. Thanks.prob_bole 01.3dm (433,6 KB)

Subito pensavo fosse colpa della parte da togliere perchè spezzata in due e coincidente con il bordo di unione della superficie inferiore rossa… poi, una volta ricostruito e visto che ancora non funzionava, ho dato un occhio alle tolleranze… 0.05… portato la tolleranza a 0.001 e il comando funziona correttamente.
LZ_Boolean.3dm (282,3 KB)

1 Mi Piace

eh si,grazie della diritta,ora funziona.
La cosa che non capisco ora è che lasciando la tolleranza a 0.05 mi sarei levato molti grattacapi e invece ora realizzo che non sempre è così. Come è sta storia? Intanto grazie Lucio.

E’ sufficiente 0.04

Qui ci sono un po’ di dritte:

https://wiki.mcneel.com/it/rhino/booleanfaq

Boh, io di solito, lavorando con i mm e volendo precisioni almeno di un centesimo di mm, tengo sempre la tolleranza a 0.001
Non ho mai riscontrato problemi ad avere una tolleranza stretta…
Vedendo il tuo modello, non mi pare molto vantaggioso avere tolleranze di 5 centesimi.

Ma se anche il mio campo è il legno? Ho messo 0.05 anche per quello.

Secondo me, se stai facendo degli oggetti con spessori di qualche millimetro, i centesimi sono troppo restrittivi per Rhino.
Non devi vedere la tolleranza come limite entro il quale verrà realizzato il pezzo, ma come “range” entro il quale Rhino può fare i calcoli.

1 Mi Piace

Forse può esserti utile:

https://wiki.mcneel.com/it/rhino/faqtolerances

@lucio_zadra

La modifica alla tolleranza ha risolto ma dovrebbe essere classificata tra le operazioni NON ortodosse. :wink:

1 Mi Piace

Alcuni utenti cambiano le tolleranze come cambiare i calzini… io non le ho mai cambiate in 18 anni… :grimacing:

1 Mi Piace

E’ l’utilizzo che Rhino fa della tolleranza che a me sembra non ortodosso … :wink:
Spesso chi ha esperienza di CAD … piu’ ortodossi :smile: si stupisce del fatto che con Rhino si debba gestire la tolleranza.

Nemmeno per Make2D ? :wink: