Unione sup chiuse diventa aperta

Buongiorno a tutti!

Devo unire tanti volumi (unione boleana) creando un blocco unico, il mio problema è che pur avendo due “closed polysurface” dopo averle unite diventa “open polysurface” image

Cosa potrei fare? ho provato a ridisegnare ma il prob continua
Ho cercato la soluzione in rete ma nulla!

La rete siamo noi…:wink:
Manda un file con le sole parti che non si uniscono.
Quello che vedo sono facce coincidenti. Non un gran modo di usare le booleane che funzionano quando c’è una chiara intersezione.
Se vuoi aggiungere la parte selezionata in giallo al muro perimetrale meglio trimmare la parte di faccia comune e poi unire.

Ciao!
Ti spiego brevemente, devo esportare il mio modello come un unico solido chiuso, quindi per questo unisco le parti. Ho controllato che ogni polisuperficie sia chiusa per poi procedere con l’unione boleana. Mi sono trovata a re pezzi che però poi diventavano “open polysurface” oppure bolean fail .
Ti ringrazio per l’aiuto
Errore unione_ego.3dm (2,1 MB)

Ci sono un po’ di errori:

Ciao @egosintonica

Mi sembra che stai lavorando con scala in millimetri e precisione assoluta al micron - c’è un motivo per cui stai disegnando così lontano dall’origine?
E’ forse importato da un altro programma?

Ciao!
Sto lavorando in metri non so perché lo vedi in mm, forse ho sbagliato nel settare l’unità? il modello di partenza erano vari file cad di cui sono dovuta ricavarmi il modello 3D. Ti dico altro, ho notato che dipendendo l’ordine con cui faccio la boleana mi si unisci come volume chiuso o meno: è questo possibile?
come faccio a fare il check alla polysurface come hai postato nella foto?

Grazie della risposta

Il comando è " check".
Ti giro il file, guarda che è un lavoro fatto di supercorsa … se ti serve giusto per avere una poli chiusa …

Egosintonica R5.3dm (2,2 MB)
Egosintonica R6.3dm (2,2 MB)

Quando possibile evita le booleane preferendo l’estrusione.
MergeAllFace ad ogni booleana così da verificare che le
edge (spigoli) siano solo dove sono attesi. Dettagli come
travicelli di copertura, finestre, porte … ecc. da eseguirsi
alla fine e sempre divisi per layer.
Purtroppo girano disegni in cad fatti senza precisione:
parallelismo e ortogonalità lasciati al caso …

Ciao

Sergio