Unisci non seleziona

Ciao, scusate se torno con frequenza a chiedere, quest’oggi ho un problema con il comando unisci, sto cercando di rendere la scarpa che sto modellando un unico oggetto, quindi devo unire tra loro due polisuperfici e una due superfici, nel file allegato potete vere. La prima volta che ho provato mi diceva impossibile combinare gli oggetti tra di loro, così sono andato a leggermi come funziona nella sua interezza il comando, e diceva che per unire una polisuperficie con una superficie si devono toccare tra loro. così ho fatto in modo che si intersecassero tra di loro, ma niente non funziona, inoltre non mi fa selezionare alcune parti. Dove posso aver sbagliato e cosa per non poter selezionare e combinare tra loro questi oggetti? Shoe.3dm (4,6 MB)

Ciao, con il termine toccano non vuol dire solo contatto, ma contatto dei bordi, quindi è necessario che prima tagli nel punto di contatto e poi unisci i bordi ottenuti se coincidono nei limiti della tolleranza impostata. in pratica quello che unisci sono i bordi. Spero di essermi saputo spiegare… ; )
Paolo

1 Mi Piace

Ho dato un occhiata al file ed immagino tu voglia unire le parti della tomaia.
Il comando unisci funziona su curve, superfici e polisuperficie aperte; non ti lascia selezionare la parte di tomaia superiore perché è una polisuperficie chiusa.
Per unire le due tomaie devi utilizzare il comando Unione booleana.
Se vuoi unire anche la suola non basta che le superfici intersechino ma devono essere costruite tra i due bordi, il comando più semplice da usare è Loft tra il bordo inferiore della tomaia ed il bordo superiore della suola, dopodiché Unisci.

Detto questo, non mi è chiaro quale possa essere lo scopo di unire in questo modo una superficie ed un solido, ma d’altronde io non so niente della progettazione/produzione di scarpe…

Michele

1 Mi Piace

Grazie mille per queste informazioni! lo scopo di unirle e per fare una stampa 3d della scarpa, mi sto esercitando per questo, la stampante inizia a lavorare solamente se l’oggetto è un pezzo unico diciamo…

Generalmente deve essere un pezzo unico e chiuso, quindi per poterlo stampare dovrai:

  • dare uno spessore a tomaia e suola e stampare una scarpa con il vuoto per il piede,
    oppure
  • creare un “tappo” per la parte superiore della tomaia e stampare una scarpa piena.

Michele

1 Mi Piace