Unione booleana fallita

Ciao Emanuele

Anch’io, quando ho iniziato a usare Rhino ( … c’erano ancora i dinosauri. :smile: ) , mettevo 0.1 di tolleranza perche’ per il lavoro era sufficiente.

In seguito ho notato (almeno credo … siamo a livello di impressioni, nessun test rigoroso) che Rhino si trova meglio con tolleranze piu’ basse.
( Secondo me, dato che Rhino e’ americano, lo testano in pollici e quindi non usano mai tolleranze tipo 0.1 … Ma e’ solo una mia teoria … :confused: )

Adesso di solito uso 0.001, anche quando la precisione richiesta dal lavoro e’ attorno a 0.5.
In caso di emergenza, cioe’ quando c’e’ fretta di fare una certa operazione che Rhino fatica un po’ a fare, posso aumentare la tolleranza restando su valori ragionevoli (sempre per Rhino :wink: )

1 Mi Piace

Ciao

A me sembra che ci sia un problema di fondo sul comando booleano.
I solidi sono corretti, le edge ben “serrate” e i solidi si intersecano perfettamente
senza alcun problema di tangenza. Inoltre la curva di intersezione che si ottiene
con il comando intersect è unica, precisa e pulita.

Sergio

1 Mi Piace

Io lo facevo i primi tempi e proprio per le booleane, quando non sapevo dove sbattere la testa, erano momenti di intensa preghiera! :innocent:
Poi ho capito che non è una buona cosa e non l’ho più fatto, anche perché i problemi con le booleane sono diventati rari e soprattutto ho un’idea di dove andare a parare.
Però anche Rhino ogni tanto, di suo, credo per salvare capra e cavoli, avvisa che “la tolleranza è stata raddoppiata per fare funzionare la booleana”. :thinking:

Ciao Sergio

Si’, pero’ se provi a trimmare i solidi con la curva di intersezione, con quello rosso fallisce.

E i solidi non si trimmano neanche tra di loro.

Forse e’ proprio un problema di tolleranza …

… Poi qui se provo a zoomare da vicino, il display di impalla, ma forse dipende dalla macchina (visto che non sopporta la 6.10 :confused: )

Ciao Emilio!

…non concordo! :rofl:

Se intersection determina la curva di intersezione vuol dire che è in grado di trovare le nuove edge del
solido una volta eseguita la booleana. E’ vero che trim non funziona ma split si … :sunglasses:
L’anomalia sembra sia dovuta dal fatto che la base inferiore del solido rosso sia composta da più superfici in continuità G2 …

Sergio

OK.

Hehe … quelle superfici sono anche parametrizzate in modo poco uniforme e sono abbastanza lunghe e di grado 1 sulla lunghezza …

… Temo che per Rhino molte cose possano essere considerate anomale … :smile:

No, nemmeno per il make 2d… va contro la mia religione! :pray:

1 Mi Piace

Si, una volta vedevo anch’io il messaggio “Rhino doubled tolerance…” ma è un pezzo che non appare più… o lo fa di nascosto oppure hanno trovato dove il codice dava problemi… :wink:

Certo Che con Rhino 4 non mi pareva di incontrare queste difficoltà a trimmare.
Anche in questo caso devo troncare il solido con la superfice e non lo fa.
Ok la superfice è quel che è :blush:prob 03.3dm (436,3 KB)

ALT tutti ho trovato l’inghippo ,la i bordi di una delle superfici laterali non toccava quella curva.
Sorry.

buongiorno

salve a tutti!non riesco ad unire due solidi, fallisce la booleana,Uno sarebbe la seduta l altro il bracciolo.
Grazie per l’aiuto!(upload://bF7Dddv9lrio1CZ4u00y7hSQRpw.png)

Ciao Maddalena e benvenuta.
Senza vedere il modello in formato Rhino (.3dm)… nemmeno con la sfera di cristallo temo…