ho sempre questa curva (arco) dove come già detto clicco su vari punti
e mi ritrovo i punti del dominio di cui ho mensionato alla prima domanda
ora se offsetto la curva i punti non combaciano con la curva originaria
ora avevo pensato di usare un calcolo per compesare la differenze tipo:
crv1 = 80
crv2 = 120
diff = b/a
comp = a*diff
ora avevo pensato per ogni valore punto preso sulla curva di applicare questa formula “(a/pnt)*c”
ho fatto delle prove, ma mi sa che non funziona proprio così . . . .
c’è qualche calcolo matematico senza disturbare la trigonometria o formule spaziali da poter usare
per ottenere “come chiamo io” questa compensazione di differenza lunghezza della curva ?
Credo dipenda dalla curva e dall’offset, in generale la parametrizzazione (cioè il l’intervallo del parametro t in cui è definita la curva) potrebbe cambiare. Hai provato a riparametrizzare entrambe le curve (cioè cambiare il loro dominio tra 0 e 1) e vedere se così c’è corrispondenza?
infatti era quella la mia intenzione tramite la riparametrizzazione avere lo stesso parametro t
ma nella pratica come spesso accade è diversa dalla teoria o dalle supposizioni fatte
poi ho notato che riparametrizzando la seconda curva si interrompe il registra storia
quindi anche se funzionava non lo avrei potuto usare sulla seconda curva
spero che ci sia una strada alternativa e fattibile da poter mettere in atto
sarebbe un peccato lasciare il comando con questa pecca di fondo
intanto grazie Marco per le opportune risposte
so ben accetti altri suggerimenti anche da altri utenti io nel frattempo cerco qualche escamotage
Tra curva originale e curva da offset c’è una rilevante differenza. Basta visualizzare i punti di controllo. La corrispondenza tra le curve è comunque banale visto che il segmento che unisce i due punti corrispettivi alle curve sarà anche ortogonale alle curve …
Ciao
Premetto che posti una domanda che rimanda ad un’altra domanda che …
E questo rende difficile dare una risposta senza sapere di aver dato un aiuto o meno.
Non è possibile ottenere quello che vuoi a meno che la curva non sia una retta o un arco
perché solo per queste geometrie vi è una relazione lineare dominio e lunghezza d’arco,
concetto già espresso più volte in varie occasioni.
Se l’intento è: noto un punto nella curva di origine (geometrico o in termini di dominio) il
corrispettivo nella curva offset (ricavata imponendo una distanza D) si ottiene ad esempio
calcolando l’intersezione della curva offset con la retta normale alla curva di origine passante
per il punto dato. Trovato il punto di intersezione ti ricavi il punto corrispondente nel dominio.
se ho capito bene si dovrebbe prima offsettare la curva e quindi prendere il punto con intersezione di quella originaria, quindi non è possibile fare un calcolo prima per colmare la differenza.
e vabbè a questo punto elimino questa parte del codice e semplifico lo script
grazie per la spiegazione.