Utilizzare e visualizzare solo una parte delle curve

un saluto a tutti,
come da titolo mi chiedevo come sarebbe possibile utilizzare e visualizzare solo una parte di una curva?
in pratica creando una curva seleziono due punti su di essa da tenere visibile
la restante parte della curva non si vede ma in sostanza è sempre presente.

Ciao Salvio,
credo tu possa estrarre una parte di segmento della curva (facendone una copia) per poi nascondere la curva originale (così non ti viene modificato nulla).
Alla fine elimini la porzione di curva e fai visualizzare di nuovo quella originale.
Mi pare ci siano dei comandi “Extract sub Curve” o roba del genere che potrebbero velocizzare il tutto.

Ah ecco, la macro è:
_SubCrv _Copy=_Yes _Mode=_Shorten

Ciao ragazzi

Se intendi utilizzare senza modificare …
Si’, e’ una cosa che sarebbe molto utile.
Io non parlo tanto di vedere la curva, ma di utilizzarla ad esempio per estrudere o altro.
A mio parere ogni selezione di curva dovrebbe permettere anche di selezionare solo una parte di curva … senza bisogno di duplicare o altre complicazioni … ne abbiamo gia’ abbastanza. :smile:
Non so se sia possibile ora, ma non mi sembra …:confused:

ciao Lucio, grazie per la risposta

bel comando non lo conoscevo di sicuro l’ho terrò a mente in altre situazioni
si in effetti insieme a SubCrv che ho anche provato ma non ottengo il risultato voluto

lo scopo che vorrei ottenere è quello di avere dei segmenti di curva che seguono la curva originaria
tempo fa mi fu consigliato SubCrv da @MarcoTraverso e realizzai uno script con questo comando
ma ovviamente l’unico inconveviente e che se modifico la curva si deve ripetere il tutto e vorrei evitarlo

in effetti questa domanda è collegata al mio post precedente “ApplyCurvePiping
ma ho deciso di seguire il consiglio che mi hanno dato ed è meglio lasciar stare :smile:

il comando SubCrv sarebbe perfetto se avesse la funzionalità di seguire la curva originaria
(spero che un giorno aggiungono questa possibilità)

non vorrei sbagliare (conoscenza non diretta) ma dovrebbe essere possibile farlo proprio con “Rhino”
es: curva 10cm - seleziono 5cm che vengono visualizzati, poi volendo modifico e continuo la selezione potendo visualizzare 7 - 8 - 9 o tutti e 10 cm o anche meno dei cinque iniziali. quindi cosa ho pensato se creo un offset con 0.01 di distanza che mi segue la curva originaria e potendo usare quanto detto sopra avrei risolto il problema di dover avviare lo script ogni volta che modifico la curva primaria.

Una specie di subselezione che non seleziona solo i singoli segmenti ma anche parte degli stessi… sarebbe interessante.
Diciamo che, comunque, con la macro del SubCrv si arriva abbastanza velocemente ad estrapolarsi una porzione di curva copiata da “potacciare” senza preoccuparsi di perdere l’originale… forse si può anche lanciare il comando con un’altro attivo? spetta che provo…

Mmmmmm no… ti devi prima lanciare subcrv copy=Yes e poi con il risultato fai l’estrusione… però una macro con _SubCrv _Copy=Yes _Pause _Pause _Pause _ExtrudeCrv _DeleteInput=Yes ti farebbe l’estrusione di una porzione di curva senza lasciare tracce…

Ti servirebbe una specie di clipping plane sulla curva, giusto?
Ma perchè fare l’offset?
Perchè il SubCrv non ti segue la storia di costruzione?

Scusa Salvio, ma ci dai un esempio pratico in cui verrebbe utilizzato quanto da te chiesto?
Perchè magari c’è un’altra strada…

Si’ …
Comunque e’ vero che gia’ la subselezione aiuta molto … ma io usando in ufficio Rhino 5 sulle curve non ce l’ho … Certo con Rhino 6 sarebbe un bel passo in avanti. :slight_smile:

In ogni modo una subselezione piu’ flessibile sarebbe ancora meglio ! :smile:

Grazie per la macro ! :slight_smile:

Ciao

la cosa sarebbe piuttosto semplice trattandosi di curve parametriche. Basterebbe cambiare il dominio e il gioco sarebbe fatto. Cosa intendo? Se una curva ha dominio [0;1] e lo si modifica ad esempio in [0.2;0.6] è come aver eliminato il tratto iniziale [0;0.2] e il tratto finale [0.6;1]. Purtroppo con rhino non si può fare. Anzi, mi sta pure un pò “li” che non ti lasci definire come cacchio voglio il vettore knot.

Sergio

1 Mi Piace

Scusa Sergio, in che senso ?

Il tuo padrone è così taccagno da non aggiornare Rhino alla versione 6?

1 Mi Piace

Non solo.
La 5 che uso non e’ regolare …

:joy::joy::rofl:

Fino alla versione 4 il knot assumevano la numerazione canonica. Dalla versione 5, se fai caso (comando detalis) il knot assume valori “particolari”. Per dire una curva control point ha dominio [0,L] dove L è la lunghezza della polilinea dei punti di controllo. Se costruisci una curva attraverso uno script e gli inserisci il knot, la curva viene creata correttamente ma rhino ti modifica il knot.

Questo non lo sapevo.
Grazie per l’info !

avevo optato per OffSet che supporta History
la SubCrv non supporta History “purtroppo”
nella versione 5 per lo meno :frowning:

ma facendo una prova History è supportata anche dalla copia dell’oggetto non lo sapevo
e quindi la situazione è migliore sono più contento di fare una copia che Offset a dire il vero


in pratica è una situazione come questa dove i segmenti selezionati dovrebbero seguire la curva
e come dicevo sono sicuro quasi al 100% che ciò che ho detto prima si possa fare con Rhino:
cioè una copia di tutta curva e poi andare a selezionare solo le zone della curva desiderate.

Sergio grazie per l’intervento,
credo che sia proprio questo che dovrebbe succedere ottima costatazione
ma se non errò è la stessa cosa che si va a fare con GH selezioni il dominio
la curva rimane sempre intera cioè [0;1] ma usufruisci solo della parte [0.2;0.6]

Non conosco GH … :expressionless: … lo evito! :sweat_smile:

Ciao!

vabbè però se ho capito bene conosci la programmazione in Rhino. GH adesso non deve essere usato.

Penasvo di essere il solo a non aver preso la grasshopperite… :joy:

:shushing_face: Shhhh Emi, ma cosa dici!
Vuoi dire che è una copia “in nero”? Sei matto? Che poi ti danno del razzista!

1 Mi Piace