Utilizzare e visualizzare solo una parte delle curve

Dico una cavolata… e se tu utilizzassi il comando Flow Along Curve? (intendo _Flow)
Cioè, crei il “tratteggio” esternamente, curva di riferimento lunga come quella di destinazione e, una volta attivata l’history, se modifichi le curve iniziali, ti si modificano quelle finali…
Prova_Flow.3dm (33,4 KB)

Xe proprio vero , soto el sasso ghe xe el marson
bravo Lucio

1 Mi Piace

Lucio non mi dire nulla, potresti postare il file nella versione 5

Prova_Flow_V5.3dm (30,6 KB)

Spero che dalla V6 alla V5 si mantenga la storia di costruzione…

:rofl::rofl: he he he Grassie Grassie!!

Lucio la cosa è molto ma molto interessante (con i comandi “scorri” non ti batte nessuno) :slight_smile:

1 Mi Piace

ho fatto alcune prove e diciamo che in effetti è il metodo che si avvicina più degli altri provati
sto cercando di capire come poter velocizzarlo tramite uno script e quindi usarlo al meglio

ps non vorrei insistere ma credo che la strada del dominio dovrebbe essere fattibile.

Mah, nemmeno io lo uso su lavoro. Non credo che l’uso che faccio di Rhino si adatti alla cavalletta.

Pero’ se c’e’ bisogno di uno script interattivo, nel senso di adattare velocemente l’output a input diversi per vedere cosa succede… GH mi sembra una comoda interfaccia grafica.

Metti lo script in un componente Script di GH e ci attacchi quei comodi silder … e hai subito il tuo bello script controllato da slider. :slight_smile:

Certo non va bene per i normali script di utilizzo ‘rapido’… :confused:

EDIT

… Poi io sono fatto male …
Anche volendo lavorare parametricamente, non mi trovo a basarmi sui singoli oggetti (Guid o altro …)
Sono abituato a ragionare per layer … e GH non lavora direttamente con i layer …

una domanda: ma se GH è una interfaccia grafica programmata in “c” se non erro,
quindi in teoria si potrebbe realizzare la stessa cosa programmandolo senza GH giusto?

nel caso del “si” ovviamente rimane il quesito, chi?

import rhinoscriptsyntax as rs

id = rs.GetObject("Select a curve")

if id:

    point1 = rs.GetPointOnCurve(id, "Pick a test point")

    point2 = rs.GetPointOnCurve(id, "Pick a test point")

    if point1 and point2:

        param1 = rs.CurveClosestPoint(id, point1)

        param2 = rs.CurveClosestPoint(id, point2)

        print ("Curve parameter:", param1, param2)

ora non vorrei semplificare troppo la situazione ma questo è un classico codice di esempio in Ipython
adesso sicuro bisognerà usare altre librerie ma credo che dovrebbe essere fattibile andare a dirgli: di questa curva di lunghezza L visualizzami la parte compresa tra i due punti la restante non visualizzarla?

lo so che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma valutando l’altra ipotesi di gestire “ApplyCurvePiping” credo sia più alla portata, spero di non sbagliarmi di molto. nel caso le librerie nelle quali cercare?

ps non so se può tornare utile a qualcuno, se il codice da postare è compreso dei rientri
viene formattato in automatico quando lo si incolla (piccole curiosità) :smiley:

Ciao
vorrei intervenire ma non so se ho capito bene allora posto una foto dove ho estratto delle sub curve

ciao Massimo
si il risultato finale deve essere quello della foto, ma con la differenza che se modifico la curva primaria si dovranno modificare in automatico anche i due segmenti che hai realizzato con SubCrv.

Ciao
ancora non riesco a capire, se modifichi la curva primaria immagino attraverso i punti di controllo, giusto? oppure la trimmi insomma gli fai qualche cosa, a me risulta che i segmenti si adeguano a tutte le modifiche

ti risulta, oppure ne sei sicuro perchè lo hai appena fatto?

l’ho appena fatto

ma che versione usi la 6?

si la V6

io uso la 5, ma prima di aprire il post avevo ricercato nella 6 quali comandi suportassero History:
https://docs.mcneel.com/rhino/6/help/it-it/commands/history.htm
e nella lista del link non viene menzionato SubCrv

ora se ho capito bene anche Lucio aveva provato con la 6, ma non mi ha detto che seguiva origine :thinking:

Lucioooo, ma forse quando hai usato SubCrv avevi History disattivato?

vediamo se ci risponde a breve e cosa ci dirà???

nella 6 è direttamente nei tool delle curve

quindi se ho capito bene nella 6 fai SubCrv con opzione copia e ti crei il segmento
e se modifichi la curva primaria il segmento creato segue la curva originaria giusto?

ma devi sempre aver attivato la costruzione storia (History)?