Utilizzare e visualizzare solo una parte delle curve

no niente storia

scusa, tu vuoi che il segmento si modifichi, una volta estratto, se modifichi la curva primaria? questo fa parte del record history, ma non so devo provare

history avevo messo fra parentesi ora nella 6 viene chiamata record history è lo stesso

sta a guarda rcapello!
è questo xcomunque che intendi? vuoi che il segmento estratto si modifiche se e quando modifichi la curva originale?

io ti ho risposto in base a ciò che hai scritto:

prima no

e poi fa parte del record history

per questo ti ho specificato che sono la stessa cosa
hai fatto capire diversamente comunque no problem
non posso guardare il capello, perchè ne sono pochi

come già spiegato si è quello che mi servirebbe fare

adesso sono io nel mistero, record history non rimane attiva, per ora passo

GH e’ un plug-in di Rhino.
Per quanto ne so e’ scritto in C# e VB.net usando RhinoCommon piu’ altre librerie per grafica ecc.

… Non capsico … '“chi?” cosa ? :smile:

ahahahah

chi ci riuscirebbe a programmare una cosa simile fatta con GH questo volevo intendere :slight_smile:

nel senso che “David Rutten” ha sviluppato GH programmandolo in C# tramite interfaccie grafiche
a volte se ne parla come se fosse un “extraterrestre” della programmazione essendo molto capace
quindi il dubbio era se c’era qualcuno che potesse anche avvicinarsi al codice per fare quanto detto???

scusami Massimo ma sei proprio sicuro che con SubCrv nella v6
se modifichi la curva primaria si modifica anche la SubCrv creata?

Emilio tu cosa ne pensi quale libreria si dovrebbe usare o dove potrei cercare qualche esempio che possa aiutare a realizzare questo script?

OK :slight_smile:

Non sono sicuro che GH faccia quello che vuoi … perche’ non ho ancora capito cosa vuoi fare … :smile:

Parli di visualizzare.
Poi parli di subcurve che si aggiornano automaticamente.

A te serve SOLO una visualizzazione, cioe’ della grafica ?
Oppure vuoi dei veri oggetti-Rhino che si aggiornino in automatico ?

:slight_smile:

a me servirebbe che si faccia una copia di una curva, e di questa copia poter visualizzare solo alcune
parti di esse, fermo restando che la copia rimanga sempre identica all’originale aggiornandosi ad essa

quindi si era suggerito SubCrv ma ala 99.99% non ha la funzione History e quindi non va bene
poi con Sergio si era parlato di GH e dei domini sulle curve ed dinfatti dovrebbe avere la stessa funzione

quindi avevo pensato, essendo che GH è la parte grafica di codici programmati in C# si potrebbe riuscire ad abbozzare uno script che riuscirebbe a fare la stessa cosa, dovrebbe essere credo fattibile la cosa.

OK, quindi in pratica entrambe le cose:

Sia avere un oggetto che si aggiorna in automatico,
sia avere una visualizzazione personalizzata.

Premessa: ti dico quel poco (molto poco) che credo di capire io di queste cose.
Sono cose da cui sto lontano il piu’ possible … troppo incasinate per me … preferisco i miei soliti scriptini su oggetti Rhino e geometria spiccia :wink:

Credo che siamo tornati al punto in cui eravamo per l’ApplyCurvePiping.
Per visualizzare io conosco solo i DisplayConduit.
Per imitare GH credo si debbano usare gli eventi (credo che gli eventi siano anche cio’ che utilizza GH),
oppure la History, se il comando Rhino la supporta, e allora e’ semplice. :slight_smile:

Ma vedo un ulteriore problema …
Se vuoi visualizzare come vuoi tu, usi un conduit, OK, ma devi anche nascondere l’oggetto originale.
E se e’ nascosto, come fai a usarlo per i comandi ?

Non so … forse sono io che non vedo una cosa ovvia …

Perche’ personalizzare direttamente l’apparenza di un oggetto Rhino non so se sia possibile, io non l’ho mai sentito …

E se vuoi interagire con gli ‘oggetti’ mostrati da un conduit, devi fare tutto tu.
Non c’e’ niente di gia’ pronto in RhinoCommon.

Credo di non essere in grado di aiutare su queste cose … spiacente … :confused:

infatti in questo post l’ho detto che anche se la soluzione è diversa ma è sempre collegato al Piping

Emilio non so se hai letto anche la parte dove dico che per vie indirette un programma quasi sicuramente con base Rhino “l’ho riesce a fare” e se ho capito bene non è che sia programmato alla proprio grande

David e’ senza dubbio molto in gamba e intelligente.
E’ anche molto bravo in ambito grafico.
Non so quanto sia “extraterrestre” … :wink:
Ma senz’altro in McNeel e’ in ottima compagnia, credo che ce ne siano parecchi di “extraterrestri”, non solo in programmazione, ma anche in matematica/geometria. :slight_smile:

Bisogna in ogni caso riconoscergli il fatto che la sua “idea” di Grasshopper (o ExplicitHistory, come era chiamato in origine), ha avuto un enorme successo. :smiley:
E secondo me ha aiutato Rhino non poco negli ultimi anni.

… cosa ? ( :smile: Scusa, ma sono un po’ tonto …)

ahahaha non parlavo di Rhino, mi riferivo a questo programma con “base di Rhino” :slight_smile:

se ho capito bene è come se prendi una curva gli fai una copia (in Rhino la copia supporta History)
ma in questa copia tipo il comando SubCrv (tramite il dominio) gli vai a selezionare la parte che vuoi visualizzare la restante parte non si vede ma rimane intera tutta la curva copiata identica all’originale
in sostanza se History è gia suportata nella copia, rimane solo, come nascondere parte della curva

mi chiedo, se ci sono riusciti con questo programma SubRhino sarà mai così difficile?

E perchè non ti prendi questo programma che può risolvere il tuo problema? Per fare queste cose ci vuole impegno e del tempo. Non si può preventivamente sapere se si fa in un paio di ore o in 100 ore.
Vittorio

ciao Vittorio mi fa piacere che partecipi a questa discussione

preciso che non si tratta di paragonere Rhino con altri programmi per quale sia migliore
anzi se un programma si basa su un’altro programma, quello che fa il programma secondario
dovrebbe essere fattibile anche nel programma principale. “e qui nasce questo post su come fare?”

poi che dire, se anche persone che programmano da anni con Rhino lo reputano non fattibile perchè
troppo complesso, potrebbe essere uno spunto per gli sviluppatori di Rhino per le future versioni :+1:

Ah, OK, grazie … mi ero persa la parte dove parlavi del programma … concorrente. :slight_smile:

Gia’ … e’ il “solo” che mi lascia qualche dubbio … :smile:
Ma io parlo da ‘bieco’ scriptomane … un programmatore saprebbe certo come fare … :slight_smile:

Ciao !