Split curva

dilemma di ferragosto :slight_smile:

ho una curva che tramite la funzione split la vado a suddividere in un punto da me voluto
ora essendo che questa operazione la vado ad eseguire un n di volte l’ho inserita in un loop

quello che mi interesserebbe sapere: come potrei gestire la suddivisione consecutiva delle varie curve?
nel senso:

ho una curva e la suddivido, mi ritrovo con due curve che posso inserire in una variabile indicizzata
poi seleziono una delle due curve la suddivido e mi ritrovo con altre due curve e lo stesso con altre curve
ovviamente ad ogni split l’indice memorizzata nella variabile non corrisponde più alla curva non splittata

credo che il risultato idoneo sarebbe ritrovarmi con una variabile indicizzata con tutte le suddivisioni in modo ordinato e consecutivo nel senso; se una curva indicizzata la splitto ritrovandomi con due curve mi ritrovo con un indice che corrisponde ad una curva non piĂą esistente, e non credo che sia propenso avere una variabile indicizzata con varie curve inesistenti giusto?

Io farei un semplice array contenente degli array di curve.
Alla fine del loop faccio una pulizia di tutti i valori id che non corrispondono ad un oggetto presente in rhino.
Altra strada sarebbe quella di eliminare ad ogni loop i valori id non più necessari (dall’array ottenuto precedentemente) ma in termini di tempo credo che sia ininfluente seguire una o l’altra strada.
Forse risulta piĂą chiaro fare tutti gli split e poi verificare alla fine se ci sono valori da eliminare.

ciao Lucio grazie per la risposta anche nella giornata di ferragosto :+1:

era proprio quello che temevo speravo a qualche funzione che mi aiutasse a fare il lavoro sporco ahahahah

ps ma in Rscript è possibile conoscere con una funzione se una VariabileArray ha dimensione zero?

Non mi ricordo se c’è una funzione di tipo purge… devo controllare… magari esiste un’opzione all’interno della funzione redim (tipo il preserve).

si avevo letto di una seconda opzione; è di tipo numerico serve a limitare la dimensione dell’array
(se ho compreso bene)

pensandoci e ripensandoci sto cercando di gestirlo tramite err.number
se l’errore ha un determinato numero eseguo un’azione oppure un’altra
cosa ne pensi può essere un modo corretto in mancanza di altro?

Più che limitare serve a ridimensionare l’array (il numero indica la dimensione mentre il preserve mantiene i vecchi valori già presenti nell’array altrimenti, dopo il redim, ti ritroverai con un array vuoto; a noi serve ingrandire l’array ad ogni loop per poter immagazzinare il nuovo valore senza perdere quelli già inseriti).
Per la gestione dei valori, se negli array sono presenti gli id di ogni segmento di curva trattato, devi per forza fare una verifica di ogni id se appartiene ad un oggetto esistente; nel caso affermativo lo salvi in un nuovo array altrimenti passi a valutare il valore id successivo.
Alla fine il nuovo array avrĂ  tutti id di curve esistenti.

si infatti, sono partito proprio con questo stamani
poi mi sono bloccato sia su array a dimensione zero che verificare le variabile esistenti

credo che la strada migliore sarebbe una volta selezionata la curva da un array,
modifico lo stesso indice con la nuova curva e aggiungo l’altra curva al nuovo array

essendo che alla fine mi ritroverò tutti i segmenti mischiati nei vari array
il passo successivo avevo anche pensato a riordinare array delle curve tramite il dominio
una volta che spezzo una curva il dominio originale rimane comunque memorizzato
credo che il ragionamento sia giusto e spero di riuscirci senza troppe complicazioni
nel caso griderò un’altra volta “HELP ME !” ahahahah grazie ancora alla prossima :+1:

non mi accontento mai mannaggia
dopo ultimo messaggio avendo le idee abbastanza chiare mi sono messo un po all’opera
ed in poco tempo ho portato a termine tutti i propositi che avevo mensionato
tranne ultimo la bellissima idea di ordinare le curve nell’array :rage:

è bello tagliare traguardi sempre più difficili ma a volte, in certi casi mi chiedo se ne vale la pena?
es: curva madre la splitto in 5 parti e mi ritrovo i vari segmenti inseriti in un array in modo casuali
ora per riordinarli in modo sequenziale tramite domain(0) che ho giĂ  provato e funziona

  1. stavo pensado o ad un semplice for annidati da capire quanti ne servono
  2. o con l’aiuto di un sorter ma che debbo provare. non so funzionerebbe?

la vecchia generazione ci ha insegnato sempre ad essere competitivi di affrontare sempre le nuove sfide e di non arrendersi mai, oggi invece si è capito che non è proprio un buon metodo di educazione bisogna capire anche quando fermarsi, o ritorno a scuola oppure mi creo un algoritmo per il lavaggio del cervello ahahahah

Sono due cose diverse.
La prima non mi piace.
la seconda si’.

1 Mi Piace

Se le curve non sono moltissime, ogni algoritmo va bene.
Cerca info sull’ordinamento. Ne trovi a bizzeffe.
Ad esempio:
http://si.deis.unical.it/~talia/aa0304/fond/lezione13x2.pdf

beh mi fa piacere che l’intuizione era giusta quella di usare sort
è una funzione che conoscevo ma pochissima usata

mi sa che ho composto la frase non nel modo giusto
intendevo dire che siamo portati ad accettare le sfide che ci vengono proposte da altre persone.

diciamo che quando mi vengono poste da altre persone sto imparando ad valutarle se ne vale la pena
il problema sono le sfide che mi impongo io stesso, per la serie: sono il peggior nemico di me stesso.